PDA

View Full Version : "Two is megl che uan": about Dualcore, SLI, RAID1 mirroring

fosk
03-12-2006, 13:18
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se su un PC con queste caratteristiche

CPU C2D E6400
Asus P5NSLI
1 GB DDR2 667

1) mi consigliate di montare
- 2 dischi SATA2 da 80 GB con 8MB cache in RAID1 (mirroring)
oppure
- 1 disco SATA2 da 320 GB con 16 MB di cache

considerato che prezzo finale e' piu' o meno uguale, so gia' che con la prima soluzione "perdo" 240 gigi di spazio (mica pugnette...) pero' e' ripagata dalla sicurezza del backup del RAID1 (su cui metterei SO e dati importanti su 2 partizioni distinte). COnsiderate che il RAID verrebbe gestito dal controller integrato della P5NSLI (un ICH-qualcosa, insomma)
Ma, in termini di mere prestazioni velocistiche, qual e' la soluzione piu' performante?

2) mi consigliate di montare
- 2 carte grafiche Geforce 7300GS da 256MB+TC in SLI (su PCI Express a 8x)
oppure
- 1 carte grafica Geforce 7600GS da 256MB(+TC?) (su PCI Express a 16x)

anche qua la spesa e' 2x66 euro per la prima soluzione, 120 per la seconda.

Grazie a tutti per l'attenzione,
fosk

Capellone
03-12-2006, 13:27
La differenza prestazionale tra Raid 1 e disco singolo è nulla, perchè il raid 1 è "formalmente" usato come un disco singolo, ma replicato in tempo reale. Quindi decidi in base alle tue esigenze di spazio.

Due 7300 in SLI mi sembrano una porcata inutile, decisamente meglio le 7600 ma evita assolutamente modelli Turbo Cache se ci tieni alle prestazioni per giocare...oppure prendi una scheda singola di potenza superiore e lascia perdere lo sli visto che l'anno prossimo con le DX 10 ti verà voglia di cambiarla.

fosk
03-12-2006, 13:43
Ma, almeno in lettura, leggendo in parallelo da 2 dischi, il RAID1 mnon e' un po' piu' performante di un singolo disco?
Anche col seek time.. non "pesca" dal disco che lo risolve prima?

Per la TC lo so... ma queste schede, a quanto ho capito, hanno 128 di ram, e poi "pescano" (sisi mi piace l'ittica) dal quella di sistema...
Premesso che non gioco (quasi) ,mi bastava una scheda per l'Aeroglass di Vista... In tal senso e' sufficiente una carta DX9, o ne servira' una... futura per le DX10?

Gracias,
fosk