PDA

View Full Version : Soluzione di compromesso

Fmg84
03-12-2006, 13:15
Ciao a tutti.
La mia MB Asus P4P800Se mi ha appena abbandonato, quindi urge sostituirla.
Purtroppo trovare MB skt478 nuove è un'impresa quasi disperata:
Ho trovato soltanto un paio di Asrock, una con chipset Intel865pe(uguale a quello installato sulla defunta...), una con chipset865G, un paio di Biostar ed MSI con(se non sbaglio)chipset VIA o SIS; tutte le schede menzionate vengono vendute mediamente a 45-50 €. A mio parere la "miglore" è la Asrock con chipset 865pe; purtroppo però, presenta un forte handicap, ovvero l'impossibilità di variare la tensione di cpu e ram....Forte perchè il mo procio è un P4 Northwood 2,8GHz e la RAM Samsung chip TCCC, tutte cose che per "salire" bene in oc hanno bisogno di overvolt(che ad onor del vero non ho mai praticato...)
Fatta questa premessa, vi sottopongo il mio interrogativo: cosa mi conviene fare tra:
1)Acquistare MB Asrock con chip 865pe nuova (ovviamente se conoscete qualche altro modello...)
2)Cercare disperatamente nel mercatino una P4P800SE o P4C800 o simili.
3)Vendere il procio(quanto può valere?) e passare alla piattaforma AMD skt 939; ho pensato a questa possibilità gironzolando nel mercatino; ho visto infatti che si trovano tante CPU e soprattutto tante MB performanti a prezzi abbordabili ed anche nel nuovo i prezzi non sono altissimi.
Gradirei ricevere consigli soprattutto sul punto3, ovvero, potreste consigliarmi un'accoppiata MB+CPU(con "prezzi consigliati") che non mi faccia rimpiangere il P4 e soprattutto mi permetta di salvare la RAM DDR(non mi sono mai interessato agli AMD e non so nulla di chipset e comapany)?
Da quanto ho scritto credo che si capisca che ho un budget moooolto limitato..
Grazie.
Edit:
Rileggendo mi sono accorto di non avere specificato quale sia l'utilizzo che faccio del PC.Sostanzialmente overclocking(primi esperimenti), gioco(sono rimasto un pò indietro, ma magari cambiando la vga...), navigazione, word-processor, multimedia in generale, no video-editing

Pinzo
03-12-2006, 13:21
Io opterei per il cambio.
Un a64 3500 e una mobo nf3 agp (dfi o msi),se nn vuoi cambiare anche la scheda grafica(o meglio ancora se la trovi una asrock dual sata2 che ha sia l'agp che il pci expr.).
I nortwood si vendono ancora abbastanza bene credo intorno ai 70-80e.

Fmg84
03-12-2006, 14:17
Io opterei per il cambio.
Un a64 3500 e una mobo nf3 agp (dfi o msi),se nn vuoi cambiare anche la scheda grafica(o meglio ancora se la trovi una asrock dual sata2 che ha sia l'agp che il pci expr.).
I nortwood si vendono ancora abbastanza bene credo intorno ai 70-80e.
In realtà l'unica cosa che voglio salvare è la RAM.
Infatti avevo pensato di cambiare comunque la vga; magari avrei aspettato qualche settimana, ma visto che la condizione è questa...(anzi a parità di "modello", le pci-ex costano meno delle AGP...)

Fmg84
03-12-2006, 20:56
Ormai mi sono lasciato "prendere" seriamente dal passaggio ad AMD.
In particolare ho trovato:
Asus A8RMPV retail ad 80€ ed AMD Athlon64 3700+ (Core venice, tray) sempre ad 80€.
Che ne pensate? E' una configurazione più performante della mia vecchia accoppiata P4HT2800(FSB 800MHz) e Asus P4P800SE(ovviamente a parità di RAM)?

LiLL0
03-12-2006, 23:27
Anche secondo me se sei tiratissimo di budget con un AMD 939 puoi avere delle soddisfazioni, soprattutto come prime esperimenti di overclock.

Se trovi una MB con chipset nvidia e' meglio, ma anche quella che hai messo va bene. Cerca sempre una con dissipatori passivi sul chipset, ho avuto una Asus A8N-E ottimo MB ma ho dovuto sostituire la ventola sul chipset perche' era assordante con un dissipatore passivo ;)

tonziefed
04-12-2006, 07:59
Ormai mi sono lasciato "prendere" seriamente dal passaggio ad AMD.
In particolare ho trovato:
Asus A8RMPV retail ad 80€ ed AMD Athlon64 3700+ (Core venice, tray) sempre ad 80€.
Che ne pensate? E' una configurazione più performante della mia vecchia accoppiata P4HT2800(FSB 800MHz) e Asus P4P800SE(ovviamente a parità di RAM)?

Se il budget è quello non credo riuscirai a trovare di meglio, l'ideale però sarebbe tirare un poco la cinghia e cercare di prendere un dualcore già un 3800 x2 (non so dove e a che cifra lo puoi trovare) è una soluzione decisamente più performante (ancora meglio un opteron 165 che trovi sui 175€)!

Come Mobo la A8R MVP è ottima, a mio avviso molto migliore di diverse soluzioni Nvidia!!

Fmg84
04-12-2006, 14:48
Se il budget è quello non credo riuscirai a trovare di meglio, l'ideale però sarebbe tirare un poco la cinghia e cercare di prendere un dualcore già un 3800 x2 (non so dove e a che cifra lo puoi trovare) è una soluzione decisamente più performante (ancora meglio un opteron 165 che trovi sui 175€)!

Come Mobo la A8R MVP è ottima, a mio avviso molto migliore di diverse soluzioni Nvidia!!
Credo che per passare ad X2 dovrei spendere un pò troppo e dovrei sacrificare la VGA...Mi accontento del single core.
Lo so, sono un pò duro, ma, a parità di alri componenti(eslusa la MB ovviamente), un Athlon64 3700+ offre prestazioni migliori del P4Ht2,8GHz?
Inoltre, nel negozio e-bay dove ho trovato la CPU, questa viene indicata come Core "Toledo"...sbaglio o il 3700+ è solo "San Diego"? :mbe:
Thanks.

carletto1969
04-12-2006, 15:02
a mio modesto parere fai un bel salto di qualità (certo non come passare a core 2 duo), il sistema sarà sicuramente più performante...
Per il core non ti so dire ma uno vale l'altro....meglio se è l'ultimo uscito...

Fmg84
04-12-2006, 15:56
a mio modesto parere fai un bel salto di qualità (certo non come passare a core 2 duo), il sistema sarà sicuramente più performante...
Per il core non ti so dire ma uno vale l'altro....meglio se è l'ultimo uscito...
Boh, io so che il 3700+ è solo "San Diego"...

carletto1969
04-12-2006, 16:11
magari si sono sbagliati loro ad indicare quel core al posto del san diego..

carletto1969
04-12-2006, 16:12
ma a quanto te lo vendono?

Fmg84
04-12-2006, 16:16
ma a quanto te lo vendono?
Allora, questo con il core sballato(secondo me), lo vendono su e-bay nuovo in 2 lotti: uno a 73€, l'altro a 79€...
Inoltre sta in un noto shop online a 76€ con core San Diego
Edit: Ovviamente sto parlando di versioni tray.

carletto1969
04-12-2006, 16:23
hai controllato i feedback dell'utente su ebay che vende questi proci?
è un negozio ebay?
meglio andare sul sicuro...

Fmg84
04-12-2006, 16:32
hai controllato i feedback dell'utente su ebay che vende questi proci?
è un negozio ebay?
meglio andare sul sicuro...
I feed-back positivi sono un paio d migliaia...
Nonostante questo, ho letto di sfuggita cose piuttosto brutte qua sul forum a proposito di questo negozio e-bay, tanto che ho aperto un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349863) in cui chiedo info...

carletto1969
04-12-2006, 16:41
ok! ti ho risposto sul 3d indicato...

Fmg84
04-12-2006, 16:45
ok! ti ho risposto sul 3d indicato...
Grazie!

Fmg84
05-12-2006, 14:33
Nessun altro?
Cavolo,otre 170 accessi e solo 4 anime pie hanno detto la loro...
Non che non mi fidi dei gentilissimi amici ;) , ma sapete com'è, critiche e opinioni sono sempre ben accette...
Più semplicemente: UP :D

Pandino_84
05-12-2006, 15:45
se deve essere una cosa temporanea, mantenendo le ram puoi prendere una Asrock 775DualVSTA supporta sia ddr ke ddr2 e sia pci-ex ke AGP e costa poco aggiungici un E6300....con poco più di 200 euro hai già fatto un notevole passo....

Fmg84
05-12-2006, 16:33
se deve essere una cosa temporanea, mantenendo le ram puoi prendere una Asrock 775DualVSTA supporta sia ddr ke ddr2 e sia pci-ex ke AGP e costa poco aggiungici un E6300....con poco più di 200 euro hai già fatto un notevole passo....
Non credo che sarà una soluzione temporanea...considera che ho tenuto la mia vecchia configurazione per 2 anni e mezzo...se la MB non fosse andata al creatore, non mi sarei posto il problema di cambiare...
Quindi qualunque cosa decidessi di comprare oggi, credo che durerà un bel pò; certo, in quest' ottica, sono proprio fuori strada con il single-core ma se non ci sono i "neuri"...