Hardware Upgrade Forum >
Software >
Microsoft Windows >
Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > "c", "d", "e", sistema su "e", vorrei togliere "c" e "d"
View Full Version : "c", "d", "e", sistema su "e", vorrei togliere "c" e "d"
giorgioa
03-12-2006, 11:23
salve a tutti, vi pongo una domanda: ho tre hd "c" "d" ed "e" il sistema e' su "e". voerrei mettere un po' d'ordine su questo pc e vorrei togliere "c" e "d" perche' hd vecchi e rumorosi e far diventare "e" unico hd (e' un sata). come posso fare? non riesco proprio a raccapezzarmi!
grazie a tutti per l'aiuto.
ciao
giorgio
ciccio13
03-12-2006, 15:23
salve a tutti, vi pongo una domanda: ho tre hd "c" "d" ed "e" il sistema e' su "e". voerrei mettere un po' d'ordine su questo pc e vorrei togliere "c" e "d" perche' hd vecchi e rumorosi e far diventare "e" unico hd (e' un sata). come posso fare? non riesco proprio a raccapezzarmi!
grazie a tutti per l'aiuto.
ciao
giorgio
Ciao e benvenuto.
Se il sistema operativo si trova sull'harddisk "E" ed è quindi impostato come disco di avvio dovresti poter levare gli altri due hard disk senza problemi.
rdefalco
03-12-2006, 16:52
Ciao e benvenuto.
Se il sistema operativo si trova sull'harddisk "E" ed è quindi impostato come disco di avvio dovresti poter levare gli altri due hard disk senza problemi.
Salvo che non abbia messo i file di avvio (NTLDR, boot.ini) su C :doh:
Prova comunque a staccare gli altri due hard disk e vedere se il sistema si avvia.
L'unico guaio è che il disco sata resterà con la lettera E, ed è abbastanza complicato ridenominarlo come C (lo faceva una volta Partition Magic ma ora non saprei)
giorgioa
03-12-2006, 17:32
grazie innanzi tutto per le risposte, avevo dimenticao di dirvi che appunto il sistema non va se tolgo gli altri hd, immagino di dover spostare e modificare qualche file, quali!? :help:
il fatto che poi l'hd rimanga "e" non importa poi tanto.
grazie
giorgio
rdefalco
03-12-2006, 17:40
grazie innanzi tutto per le risposte, avevo dimenticao di dirvi che appunto il sistema non va se tolgo gli altri hd, immagino di dover spostare e modificare qualche file, quali!? :help:
il fatto che poi l'hd rimanga "e" non importa poi tanto.
grazie
giorgio
:doh: lo temevo
prova a spostare tutti i file che stanno su C: (obbligatori quelli che iniziano per NT oltre che boot.ini e tutti quelli che iniziano per boot :sofico: )
poi ci sarebbe da verificare che la partizione E: sia marcata come attiva :stordita:
ciccio13
03-12-2006, 17:59
Altrimenti puoi risolvere tramite la console di ripristino di emergenza avviando il pc dal disco di XP, il comando da usare è Fixmbr (o Fixboot a seconda dei casi). Sempre meglio però prima un backup dei dati importanti.
giorgioa
03-12-2006, 19:46
ciao, provero' prima con le maniere dolci, spostando i file dal vecchio c, ma, dove sono il boot.ini e gli altri file da spostare!?
ps scusate le domande banali!!
grazie
giorgio
rdefalco
03-12-2006, 19:50
ciao, provero' prima con le maniere dolci, spostando i file dal vecchio c, ma, dove sono il boot.ini e gli altri file da spostare!?
ps scusate le domande banali!!
grazie
giorgio
devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema
strumenti - opzioni cartella - visualizzazione
"visualizza cartelle e file nascosti" da abilitare
"nascondi i file protetti di sistema (consigliato)" da togliere
ATTENZIONE: non spostare quei file, copiali, così se sbagli qualcosa puoi comunque ricollegare il vecchio disco :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.