View Full Version : Superantispyware&Spybot come interpretare i loro risultati?
Broncofix
03-12-2006, 12:17
In questo momento sto utilizzando due anti-spyware molto "famosi":
-Superantispyware
-Spybot - Search & Destroy
Entrambi mi hanno riscontrato problemi tra i fils cookie. Voci tipo 'tradedoubler','doubleclick', 'atdm', 'mediaplex'. Sapete dirmi di cosa si tratta? Poi un'altro pericolo è stato riscontrato con 'Microsoft windows security center - antivirusoverride!' considerato una modifica al registro.
Per ultimo entrambi hanno trovato qualcosa che non va con bearshare il pgm peer to peer, che superantispyware ha provveduto addirittura a disinstallare.
Sapreste dirmi se corro qualche rischio con questi presunti spyware? Ve lo chiedo perchè mi sembra che entrambi i pgm anti-malware pure correggendo il problema in primo momento non siano in grado di arrestare la loro ricomparsa al successivo avvio della connessione internet. Grazie :stordita:
luca9lives
03-12-2006, 14:32
Per quanto riguarda i cookie puoi stare abbastanza tranquillo, sono minacce a basso rischio di solito, poi tanto il programma li cancella. Per le altre cose non saprei. Ma bearshare non è quel programma p2p che contiene spyware?
Per quanto riguarda i cookie puoi stare abbastanza tranquillo, sono minacce a basso rischio di solito, poi tanto il programma li cancella. Per le altre cose non saprei. Ma bearshare non è quel programma p2p che contiene spyware?
dipende...dalla versione. C'è la versione free che comprende uno spyware che addirittura fa vederti che lo installa durante il setup. Invece la versione a pagamento (PRO) non contiene spyware. Comunque essendo visualizzata l'installazione di esso, poi è possibile rimuoverlo.
Broncofix
03-12-2006, 18:26
ma è normale che quei cookie ricompaiano sempre ad ogni connessione anche se i due anti-malware li avevano precedentemente eliminato. Voglio dire non è che sono pericolosi e c'è qualcuno che mi spia. Vi giuro da quanto mi son fatto fare come un pollo da un e-mail di uno spyware ho paura ad inserire dati "sensibili" sul web! :doh: :stordita: :doh:
FOXYLADY
03-12-2006, 19:58
Immunizza con Spywareblaster (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1348817)
Broncofix
04-12-2006, 22:20
Immunizza con Spywareblaster (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1348817)
Ho installato questo pgm. La versione che ho trovato è la 3.5.1. E' recente?
Vorrei capire però un pò come funziona. Voglio dire l'interfaccia è pò scarna e non mi riesce di capire quali sono le sue "azioni". Poi si tratta si tratta di un anti-spyware realtime? E se si come faccio ad accorgermi del suo funzionamento? :help:
Per il resto con il problema del malware che ho installato inconsapevolmente sul mio notebook ho provveduto al ripristino del sistema operativo mediante i dischi di ripristino. Dopodicchè ho installato kaspersky internet security 6, spybot - search&destroy e spywareblaster. Credete che dopo il ripristino del sistema (è praticamente tornato alle condizioni di fabbrica) e l'installazione di questi pgm ora abbia eliminato il malware che avevo installato e soprattutto mi sia messo al sicuro da possibili futuri attacchi. :stordita: :fagiano: :stordita:
FOXYLADY
04-12-2006, 22:30
Spywareblaster non agisce in tempo reale, nel senso che va solo a modificare alcune impostazioni di registro per prevenire l'installazione di cookie traccianti, come quelli che avevi tu, ed altri malaware.
Una volta installato devi solo attivare tutte le sue protezioni per IE e Firefox ed ogni tanto aggiornalo manualmente.
Anche spybot ha al suo interno una funzione simile.
Se poi hai dei dubbi sul tuo sistema ti conviene postare un log di hijackthis nell'apposito thread, così gli diamo un occhiata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676
Broncofix
04-12-2006, 22:46
Ho capito quindi lanciato una volta con "enable all protecion" non devo fare più nulla, solo aggiornarlo ogni tanto. Per il resto non ho capito nulla...soprattutto nel tuo passaggio: "postare un log di hijackthis". Che devo faree???!!! :stordita: Se mi spieghi meglio la cosa potrei anche farlo. Cmq secondo te di norma un ripristino del s.o. cancella tutto e quindi anche gli eventuali malware installati sul pc o no? :confused:
FOXYLADY
04-12-2006, 22:54
Se hai usato i dischi di ripristino penso che vada bene.
Per quanto riguarda hijackthis nel primo post che ti ho segnalato è spiegato tutto.
Devi scaricare il programma e scompattarlo in una cartella a lui dedicata.
Lanci l'eseguibile hijackthis e clicchi su Do a system scan and save logfile, ti verra automaticamente generato un file di blocco note che contiene il log . Copiane il contenuto ed incollalo sul forum nel thread che ti ho indicato.
Poi gli do un occhiata io.
Broncofix
04-12-2006, 23:07
Se hai usato i dischi di ripristino penso che vada bene.
Per quanto riguarda hijackthis nel primo post che ti ho segnalato è spiegato tutto.
Devi scaricare il programma e scompattarlo in una cartella a lui dedicata.
Lanci l'eseguibile hijackthis e clicchi su Do a system scan and save logfile, ti verra automaticamente generato un file di blocco note che contiene il log . Copiane il contenuto ed incollalo sul forum nel thread che ti ho indicato.
Poi gli do un occhiata io.
Ti ringrazio! Dammi 5 minuti e fo tutto quello che mi hai detto. A presto sull'altro thread. :rolleyes:
Broncofix
04-12-2006, 23:19
Dai un'okkiata ai mp. Fammi sapere la tua. Grazie ;)
FOXYLADY
04-12-2006, 23:28
Il tuo log è OK, direi che sei pulito ;)
Broncofix
04-12-2006, 23:31
Sei sicuro? A tuo parere ci sarebbe qualcosa che si potrebbe anche eliminare o come hai scritto tu nel thread ufficiale di hijackthis "fixare"? Se si, come si fa? Grazie 1000!
FOXYLADY
04-12-2006, 23:42
Per fixare basta spuntare la casellina a fianco della voce relativa e premere il pulsante fix checked.
Ma nel tuo caso non c'è nulla da fixare, perchè tutte le stringhe del log riguardano processi legittimi del sistema operativo o dei vari programmi che hai installato.
Al limite potresti ridurre i programmi che si avviano automaticamente insieme a windows, ma li sta a te decidere cosa tenere e cosa togliere :p .
In spybot, se lo usi in modalità avanzata, puoi vedere i processi che si avviano automaticamente andando in utilità>esecuzione automatica dove puoi anche toglerli dall'avvio automatico.
Ma se non sei sicuro di quello che fai lascia perdere.
Broncofix
04-12-2006, 23:51
Capisco...in effetti per me che sono un neofita è meglio lasciar perdere. Cmq tu non vedi traccie di spyware o altre maligintà simili e questo già mi consola.
A proposito contro questi "cattivoni" credi vada bene il trio kaspersky internet security 6, spybot - search&destroy e spywareblaster?? grazie ancora
FOXYLADY
05-12-2006, 00:02
Io affiancherei un altro antispyware a spybot, personalmente ti consiglio Superantispyware, lo trovi con google.
Anche A2squared e AVG antispyware sono validi.
Ciao
Broncofix
05-12-2006, 00:10
OKKK! grazie foxy sei stato grande alla proxima. :D
FOXYLADY
05-12-2006, 00:17
Prego :)
Ciao
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.