PDA

View Full Version : [tv out] Problema di "friggitura" del bianco

Andrea Ballatore
03-12-2006, 10:29
Ciao a tutti,

ho un problema piuttosto fastidioso con l'uscita tv della mia scheda
GeForce 4 Ti. Ho collegato questa scheda con l'uscita S-Video (e con un convertitore S-Video/Scart) a un normale televisore Grundig. Il problema è che sul televisore si avverte un fastidioso effetto di tremolio e di una sorta di "onda" di colore che con una fase regolare attraversa l'immagine e disturba i colori (soprattutto il bianco), non so come si chiami tecnicamente il fenomeno. Quando inizio la riproduzione di un film il disturbo è molto meno fastidioso, ma si avverte ancora molto nelle regioni dell'immagine ad alto contrasto (ad es. nei sottotitoli, bianchi su sfondo nero).
Suppongo che il problema sia legato a un problema di frequenze leggermente errate, ma non vedo come risolverlo. Ho provato con lo standard Pal-B e Pal-G ma non cambia nulla.
Ho giocherellato con le impostazioni dell'uscita tv offerte dal panello NVidia NView, ma non ho ottenuto nessun miglioramento concreto.
Ho provato anche il programma TVTool, col risultato che quando passo alla modalità "TV" il pc si riavvia.

Cosa posso tentare per poter leggere i sottotitoli senza diventare
orbo? :-)

Ecco informazioni più dettagliate:

Scheda video: GeForce 4 Ti 128M, tv-out S-Video
Sistema operativo: Windows XP Pro SP2
Driver Nvidia ufficiali: 93.71
Televisore: Grundig Greenville (1024x768 a 60Hz), ingresso scart

Grazie per ogni suggerimento,
ciao a tutti,
Andrea