View Full Version : 4400 X2 impazzito!!!!
Ciao avevo aperto precedentemente qualche giorno fa una discussione sulla scheda madre che potevo acquistare perchè la mia non andava, possedevo una sapphire Pure CrossFire X3200 Advantage...
Il PC, in breve, si spegneva (RIAVVIA) se converto un film, oppure se ascoltavo musica e installavo qualche programma insieme ...... :cry:
Ho pensato che era la schada madre quindi ho comprato una ABIT AN8-32X,
però non ho risolto nulla il pc si spegne comunque....
ADESSO MOLTO SPESSO CON L'ABIT, SI RIAVVIA ANCHE QUANDO INSTALLO I DRIVER, della mobo skvideo, e all'apertura di windows mi dice il sistema è stato ripristinato da un'errore GRAVE!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
HO FATO UNA PROVA:
METTENDO LE RAM IN SINGLE CHANNEL 64bit , e non in DUAL CHANNEL 128bit, (POSSIEDO 2 RAM DA 1GB CIASCUNA S3), il pc è stabile e Perfettamente veloce!!!!! :eek:
Quindi ora penso che sia la RAM!!!!!! :rolleyes:
UTILIZZANDO IL NOTO PROGRAMMA EVEREST, ho guardato le caratteristiche e configurazioni impostate per la ram, e ho notato una differenza.....
1 banco può funzionare dice everest a 333 e mi dice anche tutti i tempi d'accesso da impostare se si voglia fare funzionare in quel modo...., l'altro solo a 400, può essere che se le 2 ram sono differenti, il pc si riavvia'?????
(I TEMPI DI ACCESSO SONO IDENTICI)!!!!!! :mad:
Può essere anche il processore, che dite????? :confused: :confused:
SPERO IN MOLTI SUGGERIMENTI, :help: :sperem:
GRAZIE
:confused: :confused: :confused: nessuno risponde??????????????????? :confused: :confused: :confused:
:confused: :cry:
dai rispondete è importante!!!!!!!!!!!!!! :cry:
non vorrrei gettare altri sodi come ho fatto con la scheda madre che invece funzionava!!!!!!!!!!
^^^^^^Vi prego^^^^^
ciao, innanzitutto dicci di più:
-il tuo sistema è overclockato? o l'hai lasciato @ default?
-le ram le hai comprate insieme? o uno stick una volta e il secondo in un altro momento?
-hai provato a fare le stesse cose con cui il pc ti si riavvia montando le ram solo una per volta?
-hai fatto qualche test con goldmemory o affini per verificare se le ram ti danno errori?
-hai provato a far girare le stesse ram su un altro sistema?
-hai smanettato col bios? (timings, voltaggi ecc ecc)
-per dire che il sistema è veloce e stabile hai fatto qualche test almeno provandolo con un SuperPI 32m o altri programmi come Orthos o Prime95?
cmq se non ti da errori (schermate blu) per il riavvio io penso non sia da imputare alle RAM il problema, bensì al processore, o meglio ancora al suo voltaggio... in pratica non è tanto stabile come tu puoi pensare! a che voltaggio lo tieni?!
purtroppo non basta che si stia in ambiente windows e fare le cose "basilari" per definire un sistema stabile, per questo va testato un bel pò, con tempo, calma e pazienza...
facci sapere, magari potremo dirti di più!
se hai una Abit i banchi di ram non li mettere negli slot vicini al processore
Innanzi tutto grazie per aver risposto!!!!
RISPOSTE A:CRASH2k
-il tuo sistema è overclockato? o l'hai lasciato @ default?
IL SISTEMA è DEFAULT
-le ram le hai comprate insieme? o uno stick una volta e il secondo in un altro momento?
LE RAM MI SONO STATE DATE DAL MIO RIVENDITORE DI FIDUCIA DICENDOMI CHE ERANO UGUALI, (TEMPI DI ACCESSO UGUALI, unica differenza notata grazie ad everest: che 1 funziona anche come pc333, e l'altra parla soltanto di pc400)
-hai provato a fare le stesse cose con cui il pc ti si riavvia montando le ram solo una per volta?
ORA Provo nuovamente....
-hai fatto qualche test con goldmemory o affini per verificare se le ram ti danno errori?
ORA Provo nuovamente....
-hai provato a far girare le stesse ram su un altro sistema?
CERTO su un AMD 3800+ single core senza problemi!!!!
-hai smanettato col bios? (timings, voltaggi ecc ecc)
NO, ho anche provato vari settaggi come AUTO, o BY SPD, ma senza risultati
-per dire che il sistema è veloce e stabile hai fatto qualche test almeno provandolo con un SuperPI 32m o altri programmi come Orthos o Prime95?
ORA CI PROVO!!!!
RISPOSTA A XIPE1:
Ho provato tutte le posizioni che siano esistenti!!!!
IL VOLTAGGIO è 1,38 VOLT, impostato dalla mia scheda madre
hai provato se alzando, non di troppo, il vcore hai più stabilità? e a far girare un pò quel processore su una scheda madre tipo DFI? non ho mai provato su Abit & Co io, quindi non saprei neanche come suggerirti possibili cambiamenti...
cmq posso dirti un'esperienza passata con un 3400+ clawhammer che era talmente sfigato che non stava stabile neanche @default! :mad:
hai provato se alzando, non di troppo, il vcore hai più stabilità?
Ma di quanto lo dovrei alzare....
a far girare un pò quel processore su una scheda madre tipo DFI?
su una sapphire pure crossfire x3200 adv dava i stessi problemi, non ho voglia di buttare soldi su un'altra scheda, perchè sò che tanto non è quella!!!
per il 3400+ io ho un 3400 64 socket754 new castel quello sotto elencato, ed è perfetto e non mi ha dato mai problemi!!!!
Ho provato per la prima volta super pi, settato a 32 e mi dà il seguente errore: NOT CONVERGENT IN SQR05
COSA vuol dire?????????
hai messo la patch per gli X2 o hai formattato? cmq prova poco sopra gli 1.4v tanto devi solo vedere se è più o meno stabile...
per esempio sulle DFI si può impostare un valore di base + XXX% (es come uso il mio opteron 146: 1.350 + 110%)... non c'è una funzione simile nel tuo bios?
Ho provato per la prima volta super pi, settato a 32 e mi dà il seguente errore: NOT CONVERGENT IN SQR05
COSA vuol dire?????????
esattamente non so se è da imputare a ram o cpu quell'errore, ma cmq c'è qualcosa settato male... o qualche voltaggio o timings...
a me da quell'errore quando provo a fare un test oltre i 3ghz col mio processore... ma è overclockatissimo... @default non dovrebbe dare sti problemi.
cmq se hai dubbi, non riesci a venirne a capo e il venditore è della tua città prova ad andare da lui e farci qualche test insieme e vede cosa succede, in caso te lo cambia o ti cambia mobo o ram... (ovviamente per correttezza non dovrebbe farti pagare nulla).
Ho formattato e ho installato Driver Mother Board, driver Scheda Video X1600XT, driver stampante hp, driver scheda acquisizione video empire,
ora provo ad alzare il voltaggio....
di solito quell'errore cosa vuol dire???????????
cmq essendo un X2 dovresti mettere la patch per i processori dual core, non so se può entrarci, ma va messa, leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
inoltre hai aggiornato il bios della tua scheda madre all'ultimo disponibile? potrebbe aiutarti, e anche di molto con gli X2.
altra cosa, per testare un processore dual core dovresti lanciare due superpi contemporaneamente, c'è una procedura per farlo, prova a dare uno sguardo sul forum e vedi che trovi qualcosa che può esserti utile! :)
si blocca anche se faccio il test a 32k 2° volore, e dà lo stesso errore,
il 16k lo passa....
HO aumentato a 1,40 / 1,42 i volt (valori segnati da uGuru programma per monitorare lo stato del pc) e da i stessi errori!!!!!
si blocca anche se faccio il test a 32k 2° volore, e dà lo stesso errore,
il 16k lo passa....
HO aumentato a 1,40 / 1,42 i volt (valori segnati da uGuru programma per monitorare lo stato del pc) e da i stessi errori!!!!!
beh è strano e parecchio anche, datti una letta a quel thread che ti ho riportato sulla patch, magari trovi qualcuno che ha parlato dello stesso problema. e vedi anche sul sito della abit se quello che hai tu è l'ultimo bios disponibile.
Allora:
Bios aggiornato appena acquistata la mobo da me;
Dimenticavo il test li ho eseguiti con ram in single channel dandomi quegli errori!!!!!!
Allora:
Bios aggiornato appena acquistata la mobo da me;
Dimenticavo il test li ho eseguiti con ram in single channel dandomi quegli errori!!!!!!
ma la mobo di suo ti imposta i valori giusti alle ram? cioè hai lasciato tutto su AUTO?
io ho lasciato in automatico....
me le imposta a 2.60 Volt
di solito a quanto devono stare????????
io ho lasciato in automatico....
me le imposta a 2.60 Volt
di solito a quanto devono stare????????
nn c'è uno sticker sulle memorie con scritto il Vdimm che dovrebbero avere? cmq parlo piu che altro di timings (3-4-4-8 ecc ecc) a me a volte li ha messi a cacchio non facendomi neanche arrivare a windows..
ci avevo guardato ma c'è soltanto un numero di serie, comunque everest mi indica i principali settaggi e la mainboard li setta giustamente!!!!
Ora sto formattando perche per poter installare quei driver per xp c'è scritto che bisogna farlo senza alcun driver all'interno!!!
beh la spiegazione alla fine parla di crash improvvisi... a me nel tuo caso sembrerebbe piu una questione di instabilità di processore/ram.
io ti consiglio se il tuo venditore è della tua città gli fai vedere con quei processi cosa succede (e a quel che mi pare di capire sono processi di stress) e come il computer è instabile anche "di base"... e in caso specificagli che non dovresti cacciare una virgola visto che il problema non dipende da te, ma da incompatibilità del sistema (che lui ti ha venduto...)
il fatto sta così....
io e il rivenditore siamo quasi soci.....
Nel fatto di hardware ci capisco quasi più io che lui......
nel rimborso non ci sono problemi.....
però prima sarei curioso di far andare il mio 4400!!!
Comunque Guarda Se scopro che se alla fine è il processore sarei tentato a buttarlo fuori dalla finestra!!!!!!!!!!
PERCHE' QUELLO CHE MI DA PAURA CHE IL 4400x2 SIA DIFETTOSO E' CHE CON LA STESSA CONFIGURAZIONE CAMBIANDO SOLO IL PROCIO DA 4400 x2 A 3800 SINGLE CORE FUNZIONAVA PERFETTAMENTE!!!!
tRA POCO A QUASI FATTO DI FORMATTARE.....
FATTO ADESSO INSTALLO I DRIVER E CONFIGURO COME INDICATO SU QUEL FORM
ok tienici aggiornati!
cmq se tutto va veramente a posto, 100% col vecchio procio, non può essere che l'X2 che non è molto gradito dalla tua mobo...
semmai dovessi continuare ad avere problemi, per puro scrupolo, rifai quei test che hai fatto con l'X2 per vederne la stabilità anche col vecchio processore, se non hai problemi... butta l'X2 e prendine un altro...
HO SEGUITO ALLA LETTERA L'INSTALLAZIONE...
ORA INSTALLO I DRIVER DI MOBO, VIDEO, STAMPANTE, E ACQUISIZIONE VIDEO
HO SEGUITO ALLA LETTERA L'INSTALLAZIONE...
ORA INSTALLO I DRIVER DI MOBO, VIDEO, STAMPANTE, E ACQUISIZIONE VIDEO
speriamo in bene! ;)
SE è IL PROCIO GUARDA SU TUTTI I COMPUTER CHE HO ACQUISTATO E VENDUTO.... E' LA PRIMA VOLTA!!!!!!
TI è MAI CAPITATO DI SENTIRE QUALCUNO CHE HA O AVEVA UN PROCIO DIFETTOSO DI AMD 64 SINGLE O x2???????
eCCOLO..............
STESSO ERRORE DI PRIMA
gover riprova col single... e vedi se va tutto bene... cioè tutti gli indizi vanno al processore...
non hai modo di fare con qualcuno altri test incrociati con mobo-ram-cpu X2 e cpu single core?
ADESSO FACCIO ANCHE DEI TEST CON UNA ASROCK DUAL VISTA...
SENTI LE ISTRUZIONI PER IL SUPERPI DOVE LE TROVO... VORREI ESSERE SICURO DI NON SBAGLIARE;
le stavo cercando anche io (in vista di un arrivo, forse, di un Opteron170) ma non le ho ritrovare... :muro:
anzi se riesci a trovarle fammi sapere...
trovato:
ank'io ho un 4600...ma x far elaborare entrambi i core col superpi cm dv fare?? io faccio 38 sec in default ma l'utilizzo della cpu è al 50%
apri due istanze di superpi ma gli eseguibili devono essere su cartelle diverse
gRAZIE mILLE ORA CI PROVO!!!!!!!!!!!!
ma senti, io devo fare un processo alla volta oppure posso anche fare direttamente quello da 32M????????
puoi fare anche direttamente quello da 32... ma in genere se hai problemi seri non ti passa già quello da 1...
Sto provando invece che 2 ram da 1 gb s3, 2 ram da 512 mb ciascuna e il pc sembra stabile e veloce.....
vi terrò informati....
però le 2 ram da 1gb su un 3800 single e asrock dual sono perfette, perchè?
Sembrerebbe che ho risolto il caso!!!!!!!! :)
E' la RAM!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato 2 banchi in dual channel da 512 mb ciascuno, senza dare problemi!!!!
Ho eseguito test come:
-SUPER PI 32 + Test di Stabilità di sistema di EVEREST + Windows Media Player senza alcun errore
- Super PI 32 senza alcun errore
CREDO DI AVER RISOLTO!!!!
A QUESTO PUNTO CHE RAM MI CONSIGLIATE?????????????
VORREI SEMPRE DUE BANCHI DA 1GB CIASCUNO MA AFFIDABILI E PERFORMANTI!!!!
POTRESTE INDICARMI PREZZO E MARCA!!!!!!!!!
GRAZIE MILLE A CRASH2K
CHE RAM MI CONSIGLIATE??????????????????????? :rolleyes: :confused:
CHE RAM MI CONSIGLIATE??????????????????????? :rolleyes: :confused:
ciao bosso,
fortuna che hai individuato il problema, almeno non esci più pazzo e ti godi il bel pc!
se non devi overclockare prenditi delle PC3200-DDR400, Corsair-G.Skill-OCZ, sono tutte marche eccellenti... ti consiglio di andare cmq su quelle con i timings più bassi, magari tipi 2-2-2-5!!!
ovviamente valuta anche un pò i prezzi, prova a dare uno sguardo anche qui al mercatino ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.