View Full Version : Problema con condivisione in Lan
ScorpionLeo
03-12-2006, 08:08
ho un problema ke nn riesco a risolvere da un bel po di tempo.
Ho un fisso con winXP professional SP2 e un portatile con winxp Home.
se accedo dal fisso al portatile alle cartelle condivise nessun problema, ma se accedo dal portatile al fisso mi viene fuori questo errore.
Impossibile accedere al 192.168.0.1. L'utente potrebbe on disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Operazione completata.
Come posso risolverlo?
pegasolabs
03-12-2006, 08:50
ho un problema ke nn riesco a risolvere da un bel po di tempo.
Ho un fisso con winXP professional SP2 e un portatile con winxp Home.
se accedo dal fisso al portatile alle cartelle condivise nessun problema, ma se accedo dal portatile al fisso mi viene fuori questo errore.
Come posso risolverlo?
Ma ti esce la mascherina in cui ti chiede login e password prima di darti questo errore? Hai creato nell'XP pro un utente con lo stesso nome (ed eventualmente password) di quello che usi in XP Home?
Mica hai reso le cartelle private?
Mica hai ristretto le autorizzazioni alle cartelle condivise nella sezione protezione?
Dopo che hai condiviso le cartelle in xp pro, hai verificato che in xp pro siano state create le eccezioni nel firewall per consentire la condivisione file (generalmente parte un wizard di configurazione rete)? Mica hai firewall software diversi da quello di xp?
Scusa se sparo nel mucchio, cosė cerchiamo di avere qualche dettaglio in pių. ;)
ScorpionLeo
03-12-2006, 09:23
no la mascherina nn mi esce
ora creo l'utente e ti faccio sapere
ScorpionLeo
03-12-2006, 09:44
niente... :muro:
pegasolabs
03-12-2006, 10:41
Andiamo per gradi: le cartelle condivise su XPpro le riesci a vedere sfogliando risorse di rete? Poi quando cerchi di entrare ti da errore?
Fornisci per favore qualche dettaglio in pių.
ScorpionLeo
03-12-2006, 11:56
no le cartelle nn riesco a vederle!
riesco a vedere il pc fisso dal portatile solo mettendo l'indirizzo ip 192.168.0.1
pegasolabs
03-12-2006, 12:56
no le cartelle nn riesco a vederle!
riesco a vedere il pc fisso dal portatile solo mettendo l'indirizzo ip 192.168.0.1
1)Vedi allora su XP pro, nei protocolli della scheda di rete, se č abilitato "Condivisione file e stampanti".
2)Controlla se i 2 PC in identificazione di rete hanno definito lo stesso gruppo di lavoro (l'avevo dato per scontato, ma mi sa che ho fatto male): probabilmente ora uno ha ms_home e un altro workgroup: deve invece essere lo stesso (quello che vuoi ma lo stesso).
3)Vai, in xp home, in risorse di rete---tutta la rete--- rete di MS windows--workgroup che hai scelto, e dimmi se vedi le icone di entrambi i pc
Se si, prova a entrare nel pc con xp pro e dimmi che succede.
Se no, allora vuol dire che il firewall di pro blocca il tutto e ti consiglio di eseguire su quest'ultimo il wizard di configurazione guidata rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.