PDA

View Full Version : Driver Ati Problema


Locemarx
03-12-2006, 07:39
Ragazzi, ho come scheda video una X1600 Pro...e ho installato i driver ufficiali della Ati per Linux su una Debian testing 4.0 , Xorg 7.1, Gnome 2.14...appena installati cmq molti programmi come OpenOffice non partono dandomi "errore per virgola mobile"...d'altra parte i driver vesa funzionano correttamente ma rendono molto fastidiosa la navigazione su Internet in quanto durante lo scorrimento della pagina aggiornano lo schermo molto lentamente...facendomi diventare nevotico...suggerimenti?? altri driver da consigliare che almeno fanno partire OpenOffice e nel frattempo non mi distruggono il sistema nervoso??

iocci
03-12-2006, 11:38
Anche a me era successa la stessa cosa su Debian Etch: dopo aver installato i driver proprietari tramite l'installer Ati, quando cercavo di avviare un qualsiasi programma mi dava "erroe in virgola mobile".

Adesso ho installato i driver dai repository seguendo questa guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_Ati usando il metodo "Installazione dei driver dai repository".
L'errore in virgola mobile non si è piu presentato.

iocci
03-12-2006, 11:41
Se vuoi provare a installare i driver dai repository, ricordati di disinstallare quelli che hai adesso. Usa lo script in /usr/share/ati/fglrx-uninstall

Locemarx
03-12-2006, 11:47
Grazie iocci...ora provo come dici tu...ma la Debian Etch stable è già uscita?..se ancora no, quando esce precisamente?

Niente...ho provato seguendo alla lettera le istruzioni da te suggerite...ma ho sempre errore di virgola mobile

Locemarx
03-12-2006, 14:24
Finalmente...ce l'ho fatta: OpenOffice non mi da più errore di virgola mobile.
Corrette sono le istruzioni di http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_Ati..ma dopo aver eseguito
# ati-config --overlay-type=Xv
non si è finito...bisogna ancora riconfigurare xserver-xorg con questo comando:
# dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
e selezionare i driver fglrx...abbiamo concluso