PDA

View Full Version : L'HD "gratta"


Lexus
03-12-2006, 00:56
Ciao a tutti

Da un paio di settimane uno dei miei tre HD "gratta", sento che ogni tanto fa un rumore strano che somiglia appunto ad un grattare.
Per lo più lo fa quando faccio qualche operazione che lo "sforza" (Niente di particolare, anche il solo copiare un file da un HD ad un altro fa fare questo rumore) ma delle volte lo fa anche quando non sto per niente usando il PC, sento all'improvviso che comincia a fare questo strano rumore e dura per qualche minuto.
Da cosa dipende?
Che "sintomi" sono?
Mi devo preoccupare?
^_^

mister pink
03-12-2006, 02:02
Il "grat-grat" di per se non è preoccupante, in quanto è il rumore che un po' tutti gli HD emettono normalmente in fase di scrittura e/o lettura dei dati.

Di solito è più accentuato sui dischi non deframmentati (in quanto la lettura e scrittura dei dati è più laboriosa) e su quelli in cui si fa un massiccio impiego del "file di scambio" (ovvero quella porzione di HD usata dal sistema operativo come memoria supplementare), cosa che avviene normalmente su PC "poco dotati" di RAM.

Certo che se un forte e prolungato "grat-grat" si associa con qualche blocco di sistema e/o qualche segnalazione di errore di lettura su disco, allora il discorso cambia. Ma non mi sembra il tuo caso.

Il fatto che senti grattare l'HD anche quando non stai usando direttamente il PC è anch'esso un fatto abbastanza normale, poiché esistono diverse applicazioni (antivirus, screen saver, ecc..) che si avviano ed accedono al disco indipendetemente dalle azioni dell'utente.

Magari, se vuoi sentirlo grattare di meno, fai una deframmentazione utilizzando l'apposita utility di sistema e poi, giusto se vuoi stare più tranquillo, puoi scaricare ed installare il programma HD Tune con cui fare un check-up completo del disco.

HD Tune lo trovi qui: http://www.hdtune.com/

Lexus
03-12-2006, 08:09
Ok, grazie mille mister pink, proverò a fare ciò che mi hai detto.
^_^

Therock2709
03-12-2006, 14:51
PRIMA COSA ASSOLUTA DA FARE E' UN BACKUP!

Fallo prima di ogni cosa...Poi segui i consigli di mister pink ;)

kil/\ng
04-12-2006, 10:37
Il mio da stamattina gratta parecchio.. Tipo un motorino che non riesce ad avviarsi. Sara' perche' da poco ho aggiunto un maxtor da 320GB (quello che gratta e' un maxtor 80GB..e sta in mezzo a quello da 320 e un WD da 160). E' un rumore continuo (che a volte si trasforma in discontinuo..proprio come quando cerchi di avviare il motore..). Sto fatto mi preoccupa parecchio.. Ho quasi finito il backup. Poi provo il format e vedo. La temperatura e' altina, 51 gradi..rispetto ai 39 di WD e 41 dell'altro Maxtor. Vedo di cambiare magari la ventolina che c'e' dietro agli hd.. Ma.. Posso continuare ad usarlo? Spero non si sia danneggiato.. Qualche consiglio?

kil/\ng
04-12-2006, 19:43
Formattato, riavvio e niente piu' rumore.. Per sicurezza gli ho cambiato la posizione, ora ha piu' aria e sta sui 28 gradi (quando e' sotto pressione sui 33 gradi..). Mi fido a metterci dei dati? :stordita:

erremetal
04-12-2006, 23:56
scusa,scaricati un programma del tipo hddhealth o comunque un programma che guardi i parametri S.M.A.R.T.
Da li puoi capire molte cose ;)
Io uso HddHealth su tutti i miei server e computer normali, e mi trovo benissimo.
Ciao!

kil/\ng
05-12-2006, 09:26
Oh qualcuno di vivo! :) Grazie lo provo subito!