PDA

View Full Version : Digitale compatta grandangolare [28mm equivalenti almeno]

Warlord
03-12-2006, 00:05
Avevo aperto una discussione simile eoni fa :D , ma le cose son abbastanza cambiate quindi chiedo il vostro preziosissimo aiuto ...

Allora:
ho bisogno di una digitale compatta ( necessito di portarla sempre dietro per lavoro ) che possieda un fuoco REALE ( scusate se uso termini impropri non sono esperto :D ) dal 28mm in giu' .. usandola prevalentemente per fotografare interni ( lavoro come architetto )

Premesso : avevo comprato all'epoca una canon A70 ( ottima macchina ) + un ottica esterna sempre canon ( piuttosto voluninosa tralaltro) .. tutto funziona perfettamente se non fosse che sfruttando molto il flash , l'ottica esterna "voluminosa" tende ad "oscurare", diciamo, parte della foto ( in pratica si vede una zona nera o piu' scura sul margine in alto .. fatto molto fastidioso ) .

Gironzolando alla ricerda di qualche fantomatica soluzione , mi sono state proposte della linea Panasonic Lumix :
Lumix Serie LX (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2983|662|654|652|4|1)
(o un altro modello sempre serie LX)
o la piu' economica :
Lumix Serie FX01 (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3351|662|654|652|4|1)
( FX01 )

intanto chiedevo :
nel sito panasonic della serie FX su cui sarei orientato esistono diversi modelli di Lumix DMC-FX01 ( A-S-K ) , qual'e' la differenza ? solo il colore ?
L'ottica sembrerebbe a un profano come me abbastanza affidabile , posso fidarmi ?

e SOPRATUTTO :
esitono altre compatte con grandangolo equivalente a un 28 mm ??

Grazie infinite in anticipo per qualsiasi consiglio , e/o opinione in merito ...

ps : cosa significa nella descrizione "n'escursione focale equivalente a 28-102 mm sul formato 35 mm " ??

teod
03-12-2006, 00:41
Puoi optare per:
Canon IXUS 850IS: carina, compatta, molto semplice da usare, senza controlli manuali; a mio avviso meglio delle Panasonic da te indicate, specie in interni
Nikon coolpix 8400: sempre che tu riesca a trovarla, tra le compatte grandangolari è forse la migliore, parte da 24 mm, ma non se è ancora in produzione... se è come le sorelle Nikon fa fatica a mettere a fuoco in interni... cerca qualche recensione.
Canon Powershot S70 o 80: entrambe partono da 28 mm con buonissima qualità, personalmente preferirei la S70, ma non credo sia più in produzione
Ricoh GR Digital: ottima ottica, sensore discreto, ma costa troppo per quel che è; ha focale fissa
Altre ce ne sono, ma sinceramente queste mi sembrano le più interessanti.

Equivalente a 28-102 mm sul formato 35 mm significa che la macchina in questione ha un campo inquadrato pari a quello di un obiettivo 28-102 montato su una classica macchina fotografica che usa pellicola 35 mm (tutte le classiche reflex e compatte analogiche con rullino "standard") o che ha sensore pieno formato (un paio di costose e professionali reflex Canon).
In realtà la focale reale è molto molto meno per via del fatto che il sensore è molto più piccolo del classico fotogramma 35mm... questo porta a diverse conseguenze, ma su una compatta contano relativamente dato che tutte le compatte digitali hanno sensore piccolo ( a parte una).
Ciao

P.S. Che intendi per "fuoco REALE"????

Time Zone
03-12-2006, 00:44
Avevo aperto una discussione simile eoni fa :D , ma le cose son abbastanza cambiate quindi chiedo il vostro preziosissimo aiuto ...

Allora:
ho bisogno di una digitale compatta ( necessito di portarla sempre dietro per lavoro ) che possieda un fuoco REALE ( scusate se uso termini impropri non sono esperto :D ) dal 28mm in giu' .. usandola prevalentemente per fotografare interni ( lavoro come architetto )

Premesso : avevo comprato all'epoca una canon A70 ( ottima macchina ) + un ottica esterna sempre canon ( piuttosto voluninosa tralaltro) .. tutto funziona perfettamente se non fosse che sfruttando molto il flash , l'ottica esterna "voluminosa" tende ad "oscurare", diciamo, parte della foto ( in pratica si vede una zona nera o piu' scura sul margine in alto .. fatto molto fastidioso ) .

Gironzolando alla ricerda di qualche fantomatica soluzione , mi sono state proposte della linea Panasonic Lumix :
Lumix Serie LX (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2983|662|654|652|4|1)
(o un altro modello sempre serie LX)
o la piu' economica :
Lumix Serie FX01 (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3351|662|654|652|4|1)
( FX01 )

intanto chiedevo :
nel sito panasonic della serie FX su cui sarei orientato esistono diversi modelli di Lumix DMC-FX01 ( A-S-K ) , qual'e' la differenza ? solo il colore ?
L'ottica sembrerebbe a un profano come me abbastanza affidabile , posso fidarmi ?

e SOPRATUTTO :

Grazie infinite in anticipo per qualsiasi consiglio , e/o opinione in merito ...

ps : cosa significa nella descrizione "n'escursione focale equivalente a 28-102 mm sul formato 35 mm " ??

L'ottica è ottima, in genere l'unico 'difetto' attribuito alle pana è il rumore ma del resto ce l'hanno un po' tutte.
Altre compatte con grandangolo sono le ricoh: http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/default_camera.htm dopo si sale come ingombro.
La corrispondenza si riferisce alle compatte analogiche a pellicola credo.

Edit... Teod, hai fatto prima e pure meglio. ;)

marklevi
03-12-2006, 00:54

e SOPRATUTTO :

Tu hai usato il termine "reale". mentre la frase della quale chiedi spiegazioni ha usato il termine "equivalente".

per poter usare un "vero" 28mm ed avere una ripresa grandangolare va necessariamente usato con reflex a pellicola o FullFrame, tipo canon 5d.

per vari motivi (ingombri, costi, ecc..) le compatte sono dotate di sensori di dimensioni ridotte. di conseguenza a parità di obiettivo inquadrano un campo MENO ampio, fanno un ritaglio della parte centrale.
con un piccolo sensore di compatta per avere una ripresa grandangolare si impiegano obiettivi con lunghezza focale di circa 5-7mm.

ovvio che poi per comodità si indica "equivalente nel formato 35mm di un 28 (o 35 o 38 che sia...)" altrimenti avere solo il valore 5mm non indicherebbe nulla e servirebbe anche la dimensione del sensore per ricavare il campo inquadrato

nel caso da te indicato vuol dire che la compatta X, con il suo obiettivo inquadra LO STESSO CAMPO di una macchina a pellicola 35mm con montato uno zoom 28-102.

compatte 28mm eq, ci sono delle canon ixus, la 850 mi pare. poi la compattona fuji 6500.
nikon produceva la coolpix 8400 che aveva un notevolissimo 24mm eq

Warlord
03-12-2006, 01:32
Puoi optare per:
Canon IXUS 850IS: carina, compatta, molto semplice da usare, senza controlli manuali; a mio avviso meglio delle Panasonic da te indicate, specie in interni
Nikon coolpix 8400: sempre che tu riesca a trovarla, tra le compatte grandangolari è forse la migliore, parte da 24 mm, ma non se è ancora in produzione... se è come le sorelle Nikon fa fatica a mettere a fuoco in interni... cerca qualche recensione.
Canon Powershot S70 o 80: entrambe partono da 28 mm con buonissima qualità, personalmente preferirei la S70, ma non credo sia più in produzione
Ricoh GR Digital: ottima ottica, sensore discreto, ma costa troppo per quel che è; ha focale fissa
Altre ce ne sono, ma sinceramente queste mi sembrano le più interessanti.

Equivalente a 28-102 mm sul formato 35 mm significa che la macchina in questione ha un campo inquadrato pari a quello di un obiettivo 28-102 montato su una classica macchina fotografica che usa pellicola 35 mm (tutte le classiche reflex e compatte analogiche con rullino "standard") o che ha sensore pieno formato (un paio di costose e professionali reflex Canon).
In realtà la focale reale è molto molto meno per via del fatto che il sensore è molto più piccolo del classico fotogramma 35mm... questo porta a diverse conseguenze, ma su una compatta contano relativamente dato che tutte le compatte digitali hanno sensore piccolo ( a parte una).
Ciao

P.S. Che intendi per "fuoco REALE"????

grazie mille per le risposte cosi' veloci :D

la Nikon coolpix 8400 l'avevo esclusa perche' volevo qualcosina di piu' compatto anche se effettivamente leggevo che e' una ottima macchina :D ma su vostro suggerimento mi informero' meglio..
Canon IXUS 850IS davvero interessante .. devo vedere un po' pero' il prezzo , il lavoro e' lavoro ma nn posso spendere lo stesso troppo :cry:
Adesso leggo un po' di recensioni di quello che mi avete consigliato ..
Domani mi faccio passare da 1 amico che per caso ha appunto una lumix FX01 e vedo un po' come mi trovo .. l'avrei trovata ad un buon prezzo ( sui 280 ) e non mi dispiaceva effettivamente ...

scusate ancora per il mio liguaggio ben poco tecnico , ma sto imparando solo adesso ( e ho letto tanti di quei post che mi sto un po' perdendo :D )

edit : c'era un post appena sotto proprio sulla Canon IXUS 850IS :( sto facendo un po' cilecca

ps: con "reale" intendevo equivalente come scrive marklevi :)

Time Zone
03-12-2006, 02:26
grazie mille per le risposte cosi' veloci :D

la Nikon coolpix 8400 l'avevo esclusa perche' volevo qualcosina di piu' compatto anche se effettivamente leggevo che e' una ottima macchina :D ma su vostro suggerimento mi informero' meglio..
Canon IXUS 850IS davvero interessante .. devo vedere un po' pero' il prezzo , il lavoro e' lavoro ma nn posso spendere lo stesso troppo :cry:
Adesso leggo un po' di recensioni di quello che mi avete consigliato ..
Domani mi faccio passare da 1 amico che per caso ha appunto una lumix FX01 e vedo un po' come mi trovo .. l'avrei trovata ad un buon prezzo ( sui 280 ) e non mi dispiaceva effettivamente ...

scusate ancora per il mio liguaggio ben poco tecnico , ma sto imparando solo adesso ( e ho letto tanti di quei post che mi sto un po' perdendo :D )

edit : c'era un post appena sotto proprio sulla Canon IXUS 850IS :( sto facendo un po' cilecca

ps: con "reale" intendevo equivalente come scrive marklevi :)

La ricoh r40 costa intorno ai 250 euro, se vuoi risparmiare... i colori mi sembrano un pochino accesi, ma non sembra malaccio: http://www.pbase.com/cameras/ricoh/caplio_r40

Warlord
03-12-2006, 03:42
La ricoh r40 costa intorno ai 250 euro, se vuoi risparmiare... i colori mi sembrano un pochino accesi, ma non sembra malaccio: http://www.pbase.com/cameras/ricoh/caplio_r40

non conoscendo la marca vorrei informarmi un po' su eventuale assistenza ( nn si sa mai :D ) e , vista la fascia di prezzo circa la', vedere a paragone con la lumix FX01 .. la scheda tecnica della ricoh, almeno su carta , nn sembra affatto male.
come ho scritto nel post della canon non mi e' chiara la questione garanzia , cioe' il negoziante mi parlava di grossissima differenza tra garanzia italiana ed europea .. semplice storia per rifilarmi quello che voleva vendermi o ci sono reali problemi? Insomma.. nella pratica non vorrei che in caso di problemi , trovarmi senza macchina per periodi lunghi usandola per lavoro ...

grazie mille Time Zone cmq per i consigli , mi hai aperto un mondo di possibilita' :D .. non pensavo nemmeno di aver cosi' tante scelte

strogoff
03-12-2006, 06:54
c'è anche la compatta Kodak v705 da 23mm-115mm,credo che sia quella con il wide più spinto

Warlord
03-12-2006, 08:12
c'è anche la compatta Kodak v705 da 23mm-115mm,credo che sia quella con il wide più spinto

ho letto poche recensioni di questa digitale ..
pero' 2 dubbi :
ottica fissa
mancanza di stabilizzatore delle immagini

Non avendo grandi conoscenze in materia nn saprei appunto quali siano i contro di tale fatto .. grazie cmq della segnalazione , daro' un occhiata :)

tommy781
03-12-2006, 08:42
se ti serve solo il grandangolare prendi in considerazione questa:http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/ricoh-gr-digital-analisis,1573.html
è una bella macchinetta che però costa, ne conosco solo due che l'hanno presa ma ne sono estremamente soddisfatti, calcola però che ha un 28 fisso, niente zoom.

ciop71
03-12-2006, 11:01
C'è anche la Canon S80 che parte da 28mm ed è di dimensioni contenute.

Axe!
03-12-2006, 13:48
C'è anche la Kodak P880, parte da un 24 equivalente ma le dimensioni sono meno contenute rispetto alle compattine.

teod
03-12-2006, 15:51
ho letto poche recensioni di questa digitale ..
pero' 2 dubbi :
ottica fissa
mancanza di stabilizzatore delle immagini

Non avendo grandi conoscenze in materia nn saprei appunto quali siano i contro di tale fatto .. grazie cmq della segnalazione , daro' un occhiata :)

Lascia perdere la kodak in questione, è molto interessante visto che ha due ottiche (una fissa da 23mm e una zoom), ma produce immagini un po' in stile cellulare.
Anch'io faccio spessissimo foto di interni per lavoro e uso una reflex, ma ho una mezza idea di prendere anche una compatta grandangolare per sostituire la mia attuale compatta.
Personalmente sceglierei la Canon Ixus 850IS dato che per divertirmi con i controlli manuali ho le reflex, oppure la canon S70 (o 80) se vuoi avere anche la possibilità di imparare qualcosa di più sulla fotografia.
Ciao

Warlord
14-12-2006, 18:41
visto che sto per fare il "grande acquisto" , mi e' stata proposta , secondo il negoziante un ottima macchina , migliore della lumix serie LX , la OLYMPUS FE-200 (http://www.olympus.it/consumer/29_FE-200.htm)

Il bello e' che costa anche davvero molto poco ( 230 o meno non import )

Senza dubbio ormai ero indirizzato sulla Canon Ixus 850 IS , certo che il costo e' nettamente superiore , unioc motivo per cui ho ritardato l'acquisto !!!

il fatto sta , rispetto questa OLYMPUS FE-200 vale la pena spendere quasi 200 in + ??? ( la uso molto per lavoro , foto di interni ma nn e' un uso quotidiano per intenderci! )

Ho provato a cercare recensioni qui sul forum , ma ho trovato solo accenni ..
qualcuno ha qualche esperienza diretta , prova, etc?

ciop71
15-12-2006, 08:07
Qui http://www.dcresource.com/reviews/olympus/fe190-review/index.shtml c'è una recensione della FE190 che rispetto alla FE200 dovrebbe avere solo l'ottica diversa, e ne esce decisamente male. Costa poco ma la qualità è decisamente bassa.