PDA

View Full Version : Aiuto...problema ventilazione case!

mtguido
02-12-2006, 18:50
Ho un problema all'avvio del pc...questo...
Warning: Your computer CHIP FAN fail or speed too low.
You can also disable this warning in setup

Pare che sia il chip della scheda madre...dovrei ventilare di + il case...allora vorrei montare una ventola aggiuntiva sotto l'alimentatore come credo si faccia no? Ma nn sò come metterla...

questo è il mio case
http://www.bononi.it/images/case/stozetarn%20francia.jpg

E dietro sotto l'alimentatore c'è una griglietta 10x15 con 4 fori ai 4 angoli...simile a questa ma nn tutt'uno cn il case...nn in rilievo
http://www.3rsystem.it/products/case/r800/r800_03.jpg

megthebest
02-12-2006, 19:59
e' il controllo ventola da parte del bios asus che da i numeri .... ;)

prova ad entrare sul bios ed imposta su hardware ...... la rilevazione della velocita' della ventola chipset + bassa o su Ingore :)

ciao

mtguido
02-12-2006, 20:31
Sicuro che dia i numeri??Non è che a causa della scarsa ventilazione sta per saltare tutto?

mtguido
03-12-2006, 00:08
up

ilos3
03-12-2006, 09:31
Sicuro che dia i numeri??Non è che a causa della scarsa ventilazione sta per saltare tutto?

quel messaggio non è relativo alla temperatura, e quindi neanche alla ventilazione del case. Ti indica che su uno dei chipFan della mobo c'è attaccata una ventola che non gira o gira a un valore più basso di quello minimo impostato nel BIOS. Prova a vedere se girano tutte le ventole del case attaccate alla mobo, se girano entra nel BIOS e imposta, come ha detto megthebest, un valore di rotazione minimo più basso oppure ignora. Se la ventola gira bene non avrai nessun problema. Se non gira :muro: sostituiscila :O

mtguido
03-12-2006, 09:44
Si ok questo l'ho capito...Ma siccome si impolvera spesso la case credo che questo rallentamento della ventolina del chip sia dovuto a troppa polvere che ci entra. Quindi oltre a fare ste cose volevo ventilare di + il case aggiungendo una ventola sotto l'alimentatore che sputa aria fuori ma ho questo problema che nn sò cm metterla perkè c'ho una griglia 10x15 cm cn 4 fori ai lati...cm faccio?

mtguido
03-12-2006, 14:16
up

Goten_ssj
11-12-2007, 22:15
è lo stesso problema che ho io...ho pulito la ventolina del chipset e continua a darmelo...non capisco...

pescasat
01-03-2008, 17:02
anche io ho lo stesso problema che si può fare ?
ho letto che è un problema del bios!
ma si sa a quanti giri deve girare la ventola?