PDA

View Full Version : Come verificare che una cpu funzioni...

Deugemo
02-12-2006, 18:38
Ciao a tutti, ho bisognissimo di un consiglio, che prog uso per vedere se la cpu funziona bene?
In quanto da un po di tempo il pc dopo un pochetto che lo uso o che faccio qualche operazione mi si blocca...
Ho gia fatto il memtest per la ram 11ore no errori, ho cambiato il disoc fissso,quindi beccarne due difettosi di fila mi pare strano, la scheda video funziona;
Mi rimane da provare solo la mobo e la cpu, quali programmi uso?
LA confgurazione a cui mi riferisco é:
CPU SEMPRON 2800+ AM2
MOBO: ASUS M2NPV-MX
RAM: 512Mb DDr 2 di cui non so la marca... :(
Video: NVidia 6600GT
HDD: Maxtro 160 GB Sata

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio; ho già aggiornato il bios della motherboard.

wizard1993
02-12-2006, 18:52
un sputerpi da 32mega per una 60intina di volte

Capellone
02-12-2006, 21:26
un sputerpi da 32mega per una 60intina di volte
OCCT v1.01 trova gli errori anche in pochi minuti ;)

Deugemo
02-12-2006, 23:43
Grazie scarco i programmi provo un po, ho fatto qualceh super pi a 32 mega, 5 o sei ma non ha mai dato problemi, potrebbeessere il S.O.?
Mi viene il dubbione...
Grazie ancora!

Deugemo
02-12-2006, 23:48
Ok, provvedo

Deugemo
02-12-2006, 23:51
Azzo lo fatto partire orthos e si è bloccato dopo 2 minuti neanche...

Deugemo
03-12-2006, 00:06
Boh non capisco un ciufolo; ho riavviato e rifatto partire orthos, questa volta sono più di sette minuti che viaggia e non si è ancora bloccato ne mi ha dato qualceh cosa che non va!
Come posso a questo punto testare la motherboard?
Esiste un programma che la prova ?
Grazie in anticipo!

Deugemo
03-12-2006, 13:26
;) :D :D :D :D :D
E si si vede che sono niubbo....
:doh: :doh: :doh:

Capellone
03-12-2006, 13:31
guarda che gli errori non si ripetono in modo sistematico; prova con OCCT oppure Orthos e nel giro di un ora circa trovano qualcosa. comunque hai già avuto un indizio di instabilità, ora bisogna capire esattamente se si tratta di cpu o ram.

Deugemo
03-12-2006, 14:35
Allora, ieri notte l'ho lasciato andare il tutto, ora sono 14 ore e 26 minuti che stà andando e non ha ancora dato problemi...
lo lascio andare fino a domani e vediamo che fa...
Stà girando Orthos.
:)
E se mi concludesse tutti i test, o almeno per i tempi ottimali, cosa potrei andare a vedere? Cioè cosa potrei testare in più?

Grazie mille, lo so che sono insistentissimo e magari noioso con queste richieste... :rolleyes: :muro:

Deugemo
03-12-2006, 14:57
Riferico tutti i dati che vedo dal pc probe:

Vcore:1.45V
+3.3: 3.15V
+5.0: 5.04V
+12: 11.60V
CPU: 36°
MB: 33°

Mi lasci perplesso il 3.3 e il 12... :confused: :confused:

Deugemo
03-12-2006, 15:16
Allora, prima ho provato a guardarci un film e non mi ha dato problemi; ieri invece si bloccava mentre traserivo dei file dal pc che uso ora;comunque è un po che non si blocca più, devo dire che tutti i pezzi sono nuovi nuovi appena tirati fuori dalle scatole, che dovessero conoscersi un po priam di funzionare bene? :Prrr: :Prrr:
Si bloccava emntre installavo il sistema op mentre ero in finestra "Dos" poi si Bloccava emntre finiva l'installazione, quando ti diche mancano tot Minuti.
Poi uan volta installato il S.OP mi si bloccava a caso emntre lo usavo; poi si bloccava mentre trasferivo i file via rete da un pc all' altro, poi topo un po di test che ho fatto con i vari programmic eh mi avete consigliato sembra che non si blocchi più.
Però mi piacerebbe capire perchè lo fa...

Mah :muro: :muro: :muro:

Deugemo
03-12-2006, 15:26
Lo farei se potessi... Ho solo un banco di ram... e se il baco è li son Problem...
Va beh faro ricorso alla 13esima in anticipo e compro un altro baco per fare qualche tes in piùs

Deugemo
03-12-2006, 15:32
Ma lo sai che hai ragione... :doh: ottimo; io stavo partendo per andare aprenderne uno solo.. e magri poi non era compatibile o simili.
Cià Cià, vado aprendere stà ram.
Grazie mille

toto20
03-12-2006, 15:51
Prosegui i test... finiti giocaci un pò con qualche game pesante (Oblivion, Call Of Juarez), e verifica se si blocca.

Se si bloca...

prova a smontare uno dei banchi di Ram e a utilizzare l'altro only. Fai partire Windows e gioca e vedi che succede.

Fai ovviamente lo stesso anche con l'altro banco.

Quando trovi che togliendone uno non hai più i blocchi allora hai individuato il problema.
ma se fa un Memtest non si sbriga prima?

Io comunque dico che al 99% è la RAM...

Dumah Brazorf
03-12-2006, 16:10
Mah strano che non abbia schermate blu.
Le tensioni non mi convincono, anche perchè non è raro trovare mobo coi sensori sballati. La misurazione con un tester sarebbe meglio.
Non ho capito a che temperatura viaggia il processore.
Controlla che il Maxtor non sia della serie che può dare problemi coi chipset nForce.
Controlla di non avere strani processi in esecuzione nel taskmanager.

Deugemo
04-12-2006, 15:01
Ho provato a vedere se il mio hdd era tra quelli che hanno il problema di compatibilità, ma non è affetto da tale problema.
Orthos ha girato per 27 ore no sto senza dare problemi, appena ho riavviato, il pc si è ribloccato....
Riavvia ouna seconda pure, la terza volta è partito... Ho caricato sisoft sandra, il 2005 non ho neache voluto partire il 2004 mi da errore nella "il drive" quando si avvia.

Deugemo
05-12-2006, 00:51
zero al quoto; sistema operativo installato di fresco quindi niente di tutto ciò...

Inizio a pensare che ci possa essere la mobo che non va, quasi quasi riporto tutto al negozio e dico che non va e me lo faccio cambiare...

Comunque provo ancora qualche volta i test

Tnks

Andy!
05-12-2006, 08:53
E' la ram, per testarla non usare memtest che boh nn serve a niente, meglio giochi molto pesanti, cmq alza timings e abbassa frequenze che dopo va

Deugemo
06-12-2006, 00:53
Comperata Ram nuova il sistema non si blocca però sisoft sandra 2005 continua a non partire e maxtro max blast parte ma riamane fermo alla prima schermata con la copia del desktop...
BooooooHHHHHH!!
Almeno un passo avanti c'è stato, provo a reinstallare il S.o.