PDA

View Full Version : Problemi di installazione con Mandriva 2007

evilrikkuz
02-12-2006, 18:29
Vi espongo il mio problema come da oggetto: metto il lettore nel cd rom con sequnenza di boot parte la schermata ioniziale di mandriva ma poi mi dice che non riesce a configurare il server X :confused: :mbe: :muro: Che devo fare? forse è dovuto alla mia scheda video (x800gto2) che non supporta la libreria xgl???

Grazie per le risposte!! :D

mykol
02-12-2006, 20:44
la scheda video od il monitor.

procurati tutti i dati relativi alla scheda video ed al monitor (marca, modello, frequenze supportate, ecc..., al tipo di mouse, ecc...) e poi dal prompt lancia mcc.

Parte in modalità testuale l'utility di configurazione, imposta i dati corretti. Se non c'è tra quelle proposte la tua scheda video, scrgli "vesa" od una generica. poi, finito, dai il comando startx. Se non va, prova a cambiare tipo di scheda e/o tipo di monitor e frequenze (non so dirti di più perchè è da molto che non utilizzo questa utility).

Poi, se riesci ad avviarla, se vuoi provare a migliorare la configurazione (risoluzione, 3D, ecc...) copiati il file /etc/X11/xorg.conf con un altro nome e riavvia mcc (ora riparte in modalità grafica), scegli hardware, scheda video, e rifai la configurazione, e la prova, attivando se possibile il 3D:

Fatti anche una ricerca su google con "linux+nomedellatuascheda"

evilrikkuz
03-12-2006, 13:49
la scheda video od il monitor.

procurati tutti i dati relativi alla scheda video ed al monitor (marca, modello, frequenze supportate, ecc..., al tipo di mouse, ecc...) e poi dal prompt lancia mcc.

Parte in modalità testuale l'utility di configurazione, imposta i dati corretti. Se non c'è tra quelle proposte la tua scheda video, scrgli "vesa" od una generica. poi, finito, dai il comando startx. Se non va, prova a cambiare tipo di scheda e/o tipo di monitor e frequenze (non so dirti di più perchè è da molto che non utilizzo questa utility).

Poi, se riesci ad avviarla, se vuoi provare a migliorare la configurazione (risoluzione, 3D, ecc...) copiati il file /etc/X11/xorg.conf con un altro nome e riavvia mcc (ora riparte in modalità grafica), scegli hardware, scheda video, e rifai la configurazione, e la prova, attivando se possibile il 3D:

Fatti anche una ricerca su google con "linux+nomedellatuascheda"

Grazie ma nel frattempo avevo già risolto :D Grazie ancora!!!!

cypher85
12-12-2006, 22:02
scusami. come hai risolto? no perche anche io ho il tuo stesos porblema , e me lo prensenta anche su ubuntu...