View Full Version : Smanettare su Linux - Quale distro?
grayfox_89
02-12-2006, 18:07
Visto che sto cercando di rimettere in sesto con un po' di modding e ottimizzazioni varie un vecchio pc Athlon 2000+ con 768Mb di ram e sv ati 9200se.. pensavo di istallarci qualche bella distro di linux. Cercavo qualcosa di bello da vedere e performante, magari istallare (su ati....) AiXgl persmanettarci un po'. Quale distro facile da usare (la userebbe anche mio fratello) mi consigliate. Pensavo a Kubuntu 6.10 o a Ubuntu o ancora meglio a Fedora core 06. ma non so se hanno problemi a riconoscere la sv come alcune vecchie distro o le cose sono andate migliorando... Thx!
Facile da usare, senz'altro Mandriva 2007 !
Il bello non è legato alla distro, il performante in parte. Le Debian-based sono leggere e veloci, quindi ti consiglio *Ubuntu, se non la stessa mamma Debian. Per il riconoscimento della scheda video non dovrebbero esserci problemi.
Ubuntu 6.10
la tua scheda video verrà riconosciuta tranquillamente dai driver open source intergrati nel kernel, e avrai gia da subito a disposizione l'accellerazione 3d :cool:
Anche io ti consiglio l'ultima Ubuntu/Kubuntu. Visto che stai per cominciare ti consiglio di leggere il thread in rilievo in questa sezione che è pieno di informazioni utili.
ciao ;)
Ho la tua stessa scheda video e confermo quanto già detto: nessun problema con le debian-based da me provate (ubuntu, kubuntu, mepis, pclinuxos).
Buon divertimento, ciao.
grayfox_89
03-12-2006, 09:38
Quindi la scelta è tra ubuntu e kubuntu...
Per giocherellare mehlio per quanto riguarda l'aspetto grafico quale mi conviene? Gnome o KDE? Magari istallare AiXgl anche se so che con ati...mmm.... :)
Per quanto riguarda AiXgl non posso dire nulla (sò a malapena di cosa si tratta!!); mai provata.
GNOME o KDE? Sono mesi che li utilizzo alternativamente, ma non riesco a decidermi a quale dare la preferenza. :boh:
Ciao
Quindi la scelta è tra ubuntu e kubuntu...
Mah per me, se recente, una distribuzione vale l'altra.
Per giocherellare mehlio per quanto riguarda l'aspetto grafico quale mi conviene? Gnome o KDE? Magari istallare AiXgl anche se so che con ati...mmm.... :)
Se vuoi giocherellare con Aixgl o Xgl di solito Gnome è meno problematico ma funzionano anche con kde.
grayfox_89
03-12-2006, 11:07
Per ora sto istallando Kubuntu 6.10 per vedere un po' come va, mi riservo di istallarci ubuntu un po' più avanti...
una domanda un po' OT. Posso usare una distro di linux quale ubuntu appunto anche in ambito lavorativo o potrei avere problemi di licenza o cose simili? :)
grayfox_89
03-12-2006, 12:10
Ho fatto una cosa.. ho provato la live di tutte e due le distro e ho scelto ubuntu. Mi sembra più carino e facile da usae e poi si trovano tantissime guide su internet!
Ho fatto una cosa.. ho provato la live di tutte e due le distro e ho scelto ubuntu. Mi sembra più carino e facile da usae e poi si trovano tantissime guide su internet!
ottima scelta. aiglx con la tua scheda e con i driver open installati di default funziona benissimo
zephyr83
03-12-2006, 15:06
ottima scelta. aiglx con la tua scheda e con i driver open installati di default funziona benissimo
bhe adesso piano cn le parole :sofico: benissimo mi sembra eccessivo :D
Innanzi tutto un saluto a tutto il foro, leggendo i vostri suggerimenti x quanto riguarda la distro x neofiti come lo sono io è avendo un portatile con una partizione libera nn mi resta che installare ubuntu pero avrei una domanda da farvi nel collegarmi su internet con un modem HDAUDIO soft Data Fax Modemwith SmartCP riesco a farlo????lo riconosce??? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.