PDA

View Full Version : Prendo la radio dal muro! ... O_O

sismaone
02-12-2006, 17:38
Ciao ragazzi,
mi sono da poco trasferito in un appartamento in zona ticinese a Milano. Praticamente se collego delle casse da pc o una semplice stereo alle prese sul muro, una volta che accendo l'apparecchio, si sente un'emittente radio di sottofondo, a mò di interferenza. La radio che prende è sempre la stessa da qualsiasi apparecchio, giorno e notte, e questo inizialmente mi ha fatto pensare che ci fosse qualcosa che creasse un'interferenza in casa... ho pensato a del metallo nei muri della casa. Lo stabile è vecchio, come lo sono molti della zona, ma l'appartamento è stato ristrutturato quest'anno e mi sembra fatto in maniera impeccabile.
Ho chiesto ad un amico elettricista e lui dice che in zona potrebbe esserci un'antenna di qualche emittente che invia il segnale a delle frequenze fuori norma... potrebbe essere?
Mi è subito venuto in mente l'episodio "Radio Vaticano" trasmesso anche in un servizio delle Iene qualche anno fa.
Nessuno di voi ha problemi simili?
C'è modo per risolvere la cosa? La cosa brutta è che non posso vedere un film con l'impianto hifi, nè ascoltare un benedetto cd senza sentire gente che parla o canzoni che fanno di sottofondo. La cosa è MOLTO fastidiosa.

Ciao e grazie

Riccardo

xenom
02-12-2006, 17:47
Si, è possibile che il problema sia proprio quello... ricordo che quando radio Vaticano aveva alzato la potenza di emissione c'erano diversi servizi anche su striscia la notizia in cui alcune persone si lamentavano delle interferenze radio in diversi apparecchi, compresi quelli che non funzionano sulle radiofrequenze (es: ricordo una mamma che aveva ripreso con la telecamera il suo bambino con un simpatico fondo musicale non proprio voluto :asd: ).

sismaone
02-12-2006, 18:00
Ma cosa dovrei fare? Provare a capire di che radio si tratta e denunciarli? E' una bella rottura di palle sta cosa

GrandeLucifero
02-12-2006, 18:54
In teoria si dovrebbe misurare il campo irradiato nelle 24h e vedere
se rispetta i limiti di emissione. Quindi si può agire in 2 modi :

- Asl per radiazioni non ionizzanti che superano la soglia stabilita x legge e
quindi potenzialmente nocivi.
- Polizia postale per interferenze con le normali trasmissioni e superamento
limiti di potenza sull' antenna.

Good Luck ! :D

bjt2
02-12-2006, 19:09
Oppure chiamare Capitan Ventosa! :D

markus_81
02-12-2006, 23:50
Oppure chiamare Capitan Ventosa! :D

Quoto...l'unica è rivolgersi a striscia, non credo che da solo tu possa far tanto

xenom
03-12-2006, 11:55
Quoto...l'unica è rivolgersi a striscia, non credo che da solo tu possa far tanto

o alle iene che secondo me è un programma più serio :asd:

ad ogni modo fai una cosa saggia, verifica se i tuoi vicini hanno lo stesso problema. E anche altre persone che abitano vicino a te ma in un'altro stabile.

sismaone
03-12-2006, 14:11
ok dai, provo ad informarmi con i vicini e la gente della zona :)

PHCV
03-12-2006, 18:40
Comunque per evitare che ti rientri nei segnali audio basta usare una linea bilanciata :sofico:

thotgor
03-12-2006, 19:21
arpa