View Full Version : Controllare da remoto il pc all'università
Bembotto
02-12-2006, 17:14
Salve,il pc della mia università che uso per connettermi ad internet ha una velocità pazzesca.Lo uso anche per scopi non propriamente universitari,tipo P2P...tanto di banda ne ha da vendere...Ora volevo chiedervi come potrei fare a controllarlo in remoto,visto che nel weekend non ho possibilità di accedervi.Premetto che il pc si trova in una piccola rete locale di 3 computers,mentre a casa ho una semplice connessione ad alice.Vi prego,mi date una mano?Sono veramente inesperto di reti...
Grazie :)
per piccola rete locale intendi che e' scollegata dal resto della dell'universita'?
avete una connessione separata?
ciao ciao
Salve,il pc della mia università che uso per connettermi ad internet ha una velocità pazzesca.Lo uso anche per scopi non propriamente universitari,tipo P2P...tanto di banda ne ha da vendere...Ora volevo chiedervi come potrei fare a controllarlo in remoto,visto che nel weekend non ho possibilità di accedervi.Premetto che il pc si trova in una piccola rete locale di 3 computers,mentre a casa ho una semplice connessione ad alice.Vi prego,mi date una mano?Sono veramente inesperto di reti...
Beh implicazioni legali a parte (ma attenzione che stai rischiando non poco), se ti va il p2p allora probabilmente va tutto o quasi.
Quindi potresti usare Ultra VNC e dire al lato server (VNC Server sul pc in Uni) di contattare il lato client a casa tua (VNC Client da te, e con fw sul tuo pc di casa spento o regolato per far passare la chiamata).
Non sto ad entrare nei dettagli, ci sono molte fonti di informazione al riguardo su internet, comunque dovresti:
a) Fare in modo di localizzare in internet (indirizzo ip) il tuo pc che essendo Alice ha un ip dinamico che quindi cambia da connessione a connessione. Quindi probabilmente dovresti usare un un nome registrato su un Dynamic DNS (tipo Noip.com)
b) Fare in modo che se la connessione cada, VNC Server ricontatti più volte il tuo pc di casa. Che ne so fare un batch in loop che apre Vnc server e lo fa connettere a te, se questo non avviene (o dopo che è avvenuto la comunicazione cade), allora il batch riparte da capo (insomma ci prova all'infinito, con magari un tempo di attesa tra una prova e l'altra)
c) Mettere Vnc Client sul tuo pc di casa in Listen Mode (in attesa che il server si colleghi) e con il tuo firewall di casa (ed eventualmente il router adsl se ne usi uno) fare tutte le configurazioni necessarie affinchè la comunicazione possa avvenire (ossia permettere a qualcuno dall'esterno di collegarsi alla porta usata da vnc client)
Ciao
PS
Mi stupisce che l'amministratore di rete della Università ti dia cosi' tanta libertà.
pegasolabs
02-12-2006, 18:41
Se capisco bene...se no fai finta che non abbia detto niente...stai attento che gli amministratori di rete di unina fanno segnalazione direttamente al rettorato quando vedono traffico sulle porte ben note. (Ho testimonianza diretta, non faccio terrorismo). La libertà la lasciano però...
gli amministratori sanno sempre tutto :)
Bembotto
02-12-2006, 19:04
Raga,non pensavo fosse una cosa illegale...a sto punto non voglio guai e rinuncio.Grazie a tutti per le pronte risposte.Il forum come al solito è impeccabile.Grazie a tutti :)
E poi tieni presente che Emule ha implementato dentro sè un piccolo server web con cui puoi manipolare da remoto i download...
Nella mia uni per accedere ad ogni fetido PC ci vuole user e pass che ti da la segreteria e se vuoi portare il portatile e attaccarlo all'ethernet devi registrare l'ind. MAC in segreteria...
Tra l'altro sono chiuse tutte le porte sul quel dannato server...
C'è gente che fa passare emule con l'HTTP tunneling ma viene uno schifo...
Se ti posso mettere in guardia comunque guarda che conosco storie del genere finite male...
p.s.: L'admin nella tua università chi è Peppe NNappa o Pinco Pallino o Malgioglio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.