PDA

View Full Version : Problema batteria Asus A6K

MixPix
02-12-2006, 14:35
Ciao a tutti, sono in possesso di un portatile asus A6750KLH e ho un problema con la batteria. Non si carica più al 100% ma windows indica una carica massima del 98% con una autonomia di massimo 80 minuti.
Ho provato da bios a fare il "battery chek" o qualcosa del genere, in pratica dovrebbe caricare la batteria del tutto e poi scaricarla, il problema è che, caricandosi fino a max 98%, tale processo non ha mai fine.
Cosa mi consigliate di fare? Ci sono utility per controllare l'effettivo stato della batteria o per sistemarla? Nuova costa 180€ :muro:

merut82
02-12-2006, 16:53
Diciamo che non hai avuto troppo riguardo per la batteria, vero?

Dovresti provare a scaricarla del tutto attaccandola ad una lamapdina o ad una ventola da pc.

MixPix
02-12-2006, 16:56
Il portatile per un anno lo ha usato mio padre attaccato alla corrente senza staccare la batteria... :muro:
Ad una ventola o ad una lampadina? La ventola è a 12V la lampadina a 220V, penso sia meglio la ventola...

eliogolf
02-12-2006, 17:40
è un problema noto con quegli asus,anche a me è successo stesso asus..basta mandare la batteria in garanzia..solo la batteria..solo che...la garanzia è 1 anno!quindi è scaduta...ti dico solo che andrà semprep eggio,prima 98% poi sempre meno..quindi se ti serve la batteria la devi per forza cambiare,e mi pare costi 150-200€ dall'asus...un bel pò

MixPix
02-12-2006, 17:44
Tu hai mandato indietro solo la batteria?
Cmq la garanzia è sempre e cmq di due anni se aquistato con scontrino fiscale su tutti i prodotti tranne acqua, luce, gas ecc...
Qualsiasi nota nelle garanzie che affermi il contrario è da ritenersi non valida in base alla legge sulla garanzia.
Mi dai qualche info su cosa hai fatto tu?

merut82
02-12-2006, 18:18
In realtà la garanzia dei notebook copre la batteria solo per 6 mesi.

MixPix
02-12-2006, 18:39
Questa è una cavolata che si inventano alcune ditte per evitare ritorni di batterie.
Tutti i prodotti hanno 2 anni di garanzia come puoi vedere spiegato anche qui http://www.attivitaproduttive.gov.it/GaranziePostvendita/sintesi.htm
Qualsiasi nota legale che affermi il contrario è da ritenersi nulla...
Volevo avere più info da eliogolf e sapere ora quanto gli dura la batteria...

MixPix
04-12-2006, 09:33
Mi è venuto in mente che ho comprato il portatile con fattura e quindi sono fregato :muro:
C'è un modo per sistemare la batteria senza comprarle nuova?

merut82
04-12-2006, 19:34
C'è un modo per sistemare la batteria senza comprarle nuova?
Te l'ho scritto sopra come fare per resettare la taratura del circuito di ricarica :rolleyes:

MixPix
04-12-2006, 20:24
E' quello che sto facendo...due ore fa windows si è chiuso per scarsa batteria, allora ho attaccato alla batteria una ventolina da pc che assorbe 450mAh e continua a girare all'impazzata...non da segno di cedere...

Merut come funziona questo metodo?

ligabuz
04-12-2006, 20:46
Quindi al mare o in macchina, quando avete caldo, portatevi una batteria di laptop usata !!! :D :D :D

merut82
04-12-2006, 22:17
Merut come funziona questo metodo?
In parole molto povere:
nella batteria c'è un circuito che regola la carica massima. Nel tuo caso questo circuito si è starato, quindi non è più in grado di stabilire qual'è il vero 100% della batteria.
Scaricandola completamente, il circuito stesso si scaricherà, posizionandosi sul vero 0% di carica. Così sarà in grado di riconoscere di nuovo la carica completa.

In realtà, per le batterie al litio, è una pratica alquanto dannosa. Ma ognitanto è d'obbligo farla.
Di solito funziona, altre volte, qualora si fossero danneggiate le celle, non è più possibile riacquisire il 100% di carica.
Rcordo, inoltre, che le batterie al litio hanno un numero fisso di cicli carica-scarica, quindi, prima o poi, deve morire.