PDA

View Full Version : Da Nikon a Canon

speedingtrain
02-12-2006, 14:31
Ciao,
stavo pensando di passare da Nikon a Canon. Sempre che io riesca a vendere la mia d50... pensavo di comprarmi una 350d. Secondo voi, se non la trovo usata e se dovessi decidere di comprarla nuova, mi conviene prendere al 350d o spendere un po' di piu' e prendere al 400d? Vale la pena è cosi' diversa?

Ho trovato una 350d piu il 18-55 a 616 euro... mo converrebbe? O e' meglio comunque cercarla usata?

E soprattutto... voi che ne pensate di questa scelta di cambiare? Io ovviamente ho le mie ragioni, volevo sapere se mai qualcuno ha fatto questo passaggio e come si è trovato.

Grazie :)

teod
02-12-2006, 18:00
Io ho semplicemente tenuto entrambi i corredi :D , ma per esigenze di lavoro (le due macchine stanno per 10 mesi su 12 a migliaia di km l'una dall'altra).
Se magari ci spieghi le tue ragioni, potremmo magari darti un parere, così come l'hai messa mi sembra un po' una cavolata; risparmia e prenditi un'ottica buona semmai.
Ciao

corvonet
03-12-2006, 09:52
se puoi spiegarci è meglio, ache se i tempi sono un po' cambiati da quando facevo il fotografo magari ti posso aiutare...

speedingtrain
03-12-2006, 10:12
E' molto semplice. A prescindere dall'ottica ho la netta impressione che i colori delle Canon siano più caldi e "pieni".

Sicuramente sulla mia d50 devo sempre sottoesporre di un paio di stop perché le foto vengono leggermente sovraesposte. Non sono esperta, non so se dipenda dal sensore o da che, ma non è una questione di ottica. Ho due amici forografi che usando la d50 devono continuamente sottoesporre.

Oltre a questo. Ho avuto per un po' di tempo tra le mani una Canon 300d di un amico... e non c'e' stato niente da fare... mi ci trovavo proprio meglio, era, come dire, più amichevole della mia d50...

Certo ci sto pensando bene. E se mi dite che tutte queste mi impressioni sono pura follia ci ripenso anche un'altra volta. Non ho fretta, prendo la decisione con calma :D

Allora... sono pazza, vero? :)

tommy781
03-12-2006, 10:32
dipende, se non ha un corredo alle spalle fai sempre in tempo a cambiare marca senza rimetterci un patrimonio. ma le foto non ti soddisfano? capisco il possibile fastidio ma per la sottoesposizione una volta scelta non credo che tu debba settarla per ogni foto che fai. per il sentire la macchina invece ti capisco, è come un guanto, o va o non va, c'è poco da fare.

ciop71
03-12-2006, 11:12
Oltre a questo. Ho avuto per un po' di tempo tra le mani una Canon 300d di un amico... e non c'e' stato niente da fare... mi ci trovavo proprio meglio, era, come dire, più amichevole della mia d50...
Con questa frase ti sei già risposta, fai il cambio senza pensarci ancora.
E' molto importante 'sentirsi' la fotocamera in mano e trovarsi bene con i comandi, dev'essere un piacere usarla.

corvonet
03-12-2006, 11:53
qui parlano della nikon D50

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d50.asp

mentre qui della canon eos 300D

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_eos300d.asp

leggi un po', fai le tue considerazioni e valuta le possibiità che hai...

io ho avuto diverse esperienze ma non vorrei annoiarti, consigliarti male o confonderti...

ciauuu

D1o
03-12-2006, 22:07
E' molto semplice. A prescindere dall'ottica ho la netta impressione che i colori delle Canon siano più caldi e "pieni".

Sicuramente sulla mia d50 devo sempre sottoesporre di un paio di stop perché le foto vengono leggermente sovraesposte. Non sono esperta, non so se dipenda dal sensore o da che, ma non è una questione di ottica. Ho due amici forografi che usando la d50 devono continuamente sottoesporre.

Certo ci sto pensando bene. E se mi dite che tutte queste mi impressioni sono pura follia ci ripenso anche un'altra volta. Non ho fretta, prendo la decisione con calma :D

Allora... sono pazza, vero? :)

se ti trovi meglio con canon fallo. mi sembra strana la storia della sovraesposizione perche a me non succede ma... se c'è piu feeling e non hai un investimento importante di ottiche alle spalle non vedo perche no.

teod
03-12-2006, 22:24
Io avevo il problema contrario con la D70, sottoesposizione cronica (e incostante)...
Ciao

D1o
04-12-2006, 02:04
si ma un paio di stop è TAAANTO per me c'è qualche problema...