PDA

View Full Version : [PHP-HTML] Impostare la navigazione con TAB

Lim
02-12-2006, 14:13
Nella pagina PHP che ho scritto ho inserito una tabella le cui celle sono tutte delle input box. In pratica ho una matrice di input box.

Dato che sono veramente TANTI i campi in cui inserire i dati, vorrei fare in modo che la procedura fosse il più semplice possibile.

In particolare è necessario che fosse possibile passare da una cella all'altra con la semplice pressione del tasto TAB. Questo è possibile, ma la navigazione attraverso il TAB è solo orizzontale, mentre a me serve in verticale, cioè devo riempire una colonna x volta. Inoltre mi farebbe comodo anche passare da una cella all'altra con l'uso delle frecce direzionali SU GIU DESTRA SINISTRA.
C'è un modo in PHP o in HTML per fare queste cose? Esistono altri modi?

Qualche mente illuminata può darmi un consiglio?
Grazie in anticipo.

anonimizzato
02-12-2006, 14:18
Allora, per poterti spostare in tutte le direzioni fra le celle stile Excel non saprei, ma magari c'è un modo in Javascript.

Per saltare da un input all'altro in verticale e non in orizzontale (o come vuoi tu alla fine) ti basta assegnare un tabindex all'input stesso e alla pressione del tasto TAB verrai mandato all'input con indice successivo.

...
<input type="text" name="nomecampo" tabindex="5" />
<input type="text" name="nomecampo" tabindex="6" />
...

Lim
02-12-2006, 14:21
Grazie, ci provo subito!! :D

whiles_
02-12-2006, 14:38
questo ti potrebbe tornare utilile... guarda il codice javascript com'è semplice..

http://www.activewidgets.com/examples/2.0/basic.htm
l'unica cosa è che ci si muove con le frecce anzichè coi tab

Lim
02-12-2006, 15:02
Funziona perfettamente, era proprio quello che mi serviva!!

GRAZIE ANCORA!!