PDA

View Full Version : Problema SLI

Dave_Spy
02-12-2006, 15:10
Ciao a tutti, come avrete certo letto nel titolo ho un problema con suddetta configurazione.
Il mio PC:
Mb abit NI8 Sli
Procio P4 3 ghz
2 gb ram
2 schede video Galaxy 7600 GT

Il problema sta nel fatto che utilizzando una sola scheda il bus PCI-E viaggia a 16 x, nel momento in cui cambio contatto(non so come chiamarlo) da normal mode a Sli mode e inserisco l'altra scheda il bus si abbassa a 8x anche se la MB supporta i 16x in sli.
secondo voi da cosa puo' dipendere?

un altro problema è che con 3dmark05 su una scheda mi da 6750 circa di punteggio, quando utilizzo lo sli non varia di molto anzi, un paio di volte sono arrivato a stento a 6500.

Ultimo problema e che i videogame mi si vedono rossi, per spiegarmi meglio, è come se indossassi un paio di occhiali con lente rossa.
Se gioco in finestra e non a tutto schermo la visualizzazione è corretta.

un disastro vero?
ho appena installato gli ultimi fireforce ma il risultato non cambia.
sapreste aiutarmi?

dimenticavo, come alimentatore ne monto uno da 450W

grazie in anticipo

Dave_Spy
02-12-2006, 17:03
Risolto il problema della visualizzazione rossa.
Non chiedetemi come che non lo so nemmeno io. Ho semplicemente smontato e rimontato le schede :P

Con 3dmark05 ora faccio 8200 punti circa com'è? posso chiedere di più?

Rimane però il problema del bus pci-e

mi è rimasto a 8x...
aiutoooooooooo!!!
;)

Dave_Spy
03-12-2006, 17:41
niente da fare, quando monto le 2 schede il bus si setta a 8x.
come è possibile? la mia scheda supporta i 16 anche in sli. non capisco.
può essere un problema di alimentazione?

qualcuno saprebbe aiutarmi?

mcatis
03-12-2006, 20:54
Sei sicuro che la scheda supporti sli 16x?? Credo che invece il comportamento scheda singola 16x, doppia scheda 8x sia normale, ho fatto qualche ricerca su google per chiarirmi le idee, ho trovato QUESTO (http://www.nforcershq.com/article2281.html) in cui, tra le altre cose, riguardo al tuo chipset si dice "2 X8 PCI-E or 1 X 16 PCI-E", quindi direi che......
Poi per il punteggio non saprei che dirti, prova a cercare nel database della futuremark e vedi se configurazioni simili alle tue fanno il tuo punteggio, che comunque mi sembra ottimo considerate le schede. Prova a fare una ricerca anche qui sul forum.

EDIT: Letto ora il sito ufficiale ABIT, il chipset della tua mobo è Nvidia® NF4 SLI e non Nvidia® NF4 SLI 16x, quindi direi.... mistero risolto. E ti dico anche che sli 8x e sli 16x hanno prestazioni esattamente identiche.

Dave_Spy
03-12-2006, 23:27
ok, grazie 1000, vorrà dire che mi metterò l'anima in pace e aspetterò natale per regalarmi una mobo migliore ;)

mcatis
04-12-2006, 00:52
Si ma comunque non è mica una brutta mobo, anzi!!