PDA

View Full Version : Ho scoperto un bug nel Finder di MacOS X Tiger...

kopetea
02-12-2006, 13:20
Ciao a tutti! forse ho scoperto un bug del Finder, non so se è capitato anche a voi... :)

fate questa operazione:
spostate (trascinando il file con il tasto Mela o Command premuto) da un HD esterno un file di grande dimensione (una immagine ISO di un CD va benissimo) nel vostro HD e durante la fase di spostamento (si apre una finestrella del Finder con la barra di progressione) provate a spostare un altro file qualsiasi dall'HD esterno al vostro HD interno... Il Finder vi restituirà un errore dicendo: "impossibile spostare il file perché è in uso da qualche applicazione"...

chi lo segnala alla Apple? il mio inglese non è molto buono... :D

segnalatelo così per MacOS X 10.4.9 ci risolvono questo bug... ;)

INeDiA
02-12-2006, 13:30
un altro bug è questo: immaginate di avere una serie di cartelle una dentro l'altra... faccio un esempio pratico

aprite la vostra cartella utente, poi libreria, poi audio, poi plugins, poi component
non riuscirete ad aprire quest'ultima con un doppio click

dovrete prima cliccare altrove, e poi potrete aprirla
mistero

gianmini
02-12-2006, 13:40
a me la cartella component si apre...

TheCrow
02-12-2006, 15:08
Ciao a tutti! forse ho scoperto un bug del Finder, non so se è capitato anche a voi... :)

fate questa operazione:
spostate (trascinando il file con il tasto Mela o Command premuto) da un HD esterno un file di grande dimensione (una immagine ISO di un CD va benissimo) nel vostro HD e durante la fase di spostamento (si apre una finestrella del Finder con la barra di progressione) provate a spostare un altro file qualsiasi dall'HD esterno al vostro HD interno... Il Finder vi restituirà un errore dicendo: "impossibile spostare il file perché è in uso da qualche applicazione"...

chi lo segnala alla Apple? il mio inglese non è molto buono... :D

segnalatelo così per MacOS X 10.4.9 ci risolvono questo bug... ;)

nn credo sia un bug, fa spostare un solo file x volta tranne che nn ne hai selezionati + di uno prima di far partire l'operazione

kopetea
02-12-2006, 15:54
nn credo sia un bug, fa spostare un solo file x volta tranne che nn ne hai selezionati + di uno prima di far partire l'operazione

certo che si tratta di un bug, stai scherzando che la Apple abbia previsto una limitazione del genere? spostare un solo file alla volta e per quale motivo?? :D

vayra
02-12-2006, 20:56
è solo un tuo problema ho provato a spostare contemporaneamente due immagini di due dvd e lo ha fatto benissimo

Janky
02-12-2006, 21:50
è solo un tuo problema ho provato a spostare contemporaneamente due immagini di due dvd e lo ha fatto benissimo

bo.. all'inzio del thread aveva detto di provare con file grandi

confermi anche così?

vayra
02-12-2006, 22:03
più grande di un dvd? ho spostato due immagini contemporaneamente e non ho avuto nessun problema

Janky
02-12-2006, 22:45
più grande di un dvd? ho spostato due immagini contemporaneamente e non ho avuto nessun problema

ops ho letto male :D

2 immagini DI 2 dvd, non DA 2 dvd

kopetea
03-12-2006, 00:49

hai provato a spostare le immagini da un hard disk esterno vero? hai effettuato lo spostamento delle due immagini con due operazioni distinte? una alla volta però nello stesso tempo, le due operazioni (distinte) devono essere contemporanee :D

prova di nuovo e vedrai il bug di cui parlo...

l'ho notato sin dal 10.4.6 ai tempi del PowerMac G4 e ora con il 10.4.8 con il MacMini Intel il bug è rimasto, ergo non dipende da me... ;)

vayra
03-12-2006, 07:01
ho fatto esattamente come dici due operazioni di copia distinte e contemporanee nessun problema, guanda lo screenshot e vedrai che le copia perfettamente
http://img208.imageshack.us/img208/140/immagine1bj5.th.png (http://img208.imageshack.us/my.php?image=immagine1bj5.png)

Jackdaniels
03-12-2006, 07:44
mmm, io sposto decine di file dall'hd esterno senza problemi, forse dovresti essere più preciso a riferire e condizioni del bug in modo che si possa rigenerarlo anche noi.
Per quanto riguarda il doppio click sulle cartelle a me non succede, anche se vado a entrare in una cartella dopo l'altra decine di volta (tipo matrioska).
Il bug che invece ho "scoperto" io e che sembra non avere nessun altro è che ogni tanto il mio finder soprattutto con i file in download non si aggiorna quando son finiti trasformandoli in file completi ma li lascia come icone di file in download safari con la barra quasi completa, se uno ci va a cliccare spariscono, l'unico modo per farli riapparire come file completi e riaprire il finder con mela+alt+esc a quel punto ci si ritrova tutti i file perfetti sul desktop, questo però sembra più che altro un problema di safari.
Ciao

M@n
03-12-2006, 09:25
il mio ha lo stesso comportamento che riporta Kopetea:
1) copio/sposto da un folder di un disco esterno o di rete uno o piu' files.
2) dalla stessa folder, copio qualcos'altro. Questa operazione parte ma subito mi dice che i files sono in uso, quindi ciccia..
Terminata la prima operazione, posso fare partire la seconda.
Spesso (ma non sempre) me lo fa anche se la seconda operazione la faccio dalla stessa unita' esterna o di rete ma da un altro folder

kopetea
03-12-2006, 10:51
ho fatto esattamente come dici due operazioni di copia distinte e contemporanee nessun problema, guanda lo screenshot e vedrai che le copia perfettamente
http://img208.imageshack.us/img208/140/immagine1bj5.th.png (http://img208.imageshack.us/my.php?image=immagine1bj5.png)

come volevasi dimostrare... tu hai fatto una semplice copia, io parlavo di spostare i file (da un disco all'altro e non copiarli.... :)

per spostarli devi trascinarli tenendo premuto il tasto Mela sulla tastiera... ;)

kopetea
03-12-2006, 10:56
il mio ha lo stesso comportamento che riporta Kopetea:
1) copio/sposto da un folder di un disco esterno o di rete uno o piu' files.
2) dalla stessa folder, copio qualcos'altro. Questa operazione parte ma subito mi dice che i files sono in uso, quindi ciccia..
Terminata la prima operazione, posso fare partire la seconda.
Spesso (ma non sempre) me lo fa anche se la seconda operazione la faccio dalla stessa unita' esterna o di rete ma da un altro folder

ecco! finalmente uno che ha riprodotto le stesse condizioni che ho spiegato...

ragazzi ho parlato di spostamento e non di copia...

è un Bug che ho notato sin dal 10.4.6 da quando avevo il PowerMac...

non è stato ancora risolto e siccome è un bug abbastanza fastidioso vorrei che la Apple lo risolvesse entro l'ultimo aggiornamento previsto per Tiger...

perciò vi chiedo, per cortesia, se qualcuno di voi che sa un pò meglio l'inglese, di spiegare questo bug in questa pagina:

http://www.apple.com/macosx/feedback/

GRAZIE! ;)

M@n
03-12-2006, 13:48
ecco! finalmente uno che ha riprodotto le stesse condizioni che ho spiegato...

ragazzi ho parlato di spostamento e non di copia...

è un Bug che ho notato sin dal 10.4.6 da quando avevo il PowerMac...

non è stato ancora risolto e siccome è un bug abbastanza fastidioso vorrei che la Apple lo risolvesse entro l'ultimo aggiornamento previsto per Tiger...

perciò vi chiedo, per cortesia, se qualcuno di voi che sa un pò meglio l'inglese, di spiegare questo bug in questa pagina:

http://www.apple.com/macosx/feedback/

GRAZIE! ;)
fatto ;)

kopetea
03-12-2006, 13:59
fatto ;)

Grazie! speriamo che la Apple risolva questo bug per MacOS X 10.4.9... ;)

vayra
03-12-2006, 18:39
le mie scuse :D non avevo capito cosa intendevi, hai perfettamente ragione se sposti più di un file alla volta succede quello che dici il finder restituisce l'errore.

kopetea
03-12-2006, 18:43
le mie scuse :D non avevo capito cosa intendevi, hai perfettamente ragione se sposti più di un file alla volta succede quello che dici il finder restituisce l'errore.

ragazzi, tempestiamo di feedback il sito della Apple così ci risolvono questo bug.... :D il 10.4.9 sarà l'ultima versione, è l'ultima possibilità che abbiamo per vederci riparato questo bug... :O

chi ha già mandato la segnalazione la posti così anche noi altri potremo mandare il feedback (negativo :D ) alla Apple...

Grazie per la collaborazione... ;)

corrysan
03-12-2006, 19:15
un altro bug è questo: immaginate di avere una serie di cartelle una dentro l'altra... faccio un esempio pratico

aprite la vostra cartella utente, poi libreria, poi audio, poi plugins, poi component
non riuscirete ad aprire quest'ultima con un doppio click

dovrete prima cliccare altrove, e poi potrete aprirla
mistero

E' solo frutto della tua fantasia, a me si apre benissimo! :D