PDA

View Full Version : Penitum III mobile e computer desktop

Naufr4g0
02-12-2006, 12:59
Scusate, ma si possono montare pentium III mobile su schede madri con socket 370? E se non direttamente magari con un adattatore?
Ho una vecchia scheda madre con un pentium 3 800Mhz (QDI Advance 10F) e volevo sapere qual'era il migliore processore che potevo montarci.
Scusate l'ignoranza, ma la fase dei pentium III l'avevo saltata! :°D

Whity
02-12-2006, 13:30
Con Socket 370 ci puoi montare direttamente l'1.4 GHz Tualatin ed anche se potessi montare un adattatore (non esiste che io sappia) potresti avere problemi di riconoscimento hardware.

Whity :D

Naufr4g0
02-12-2006, 13:31
Con Socket 370 ci puoi montare direttamente l'1.4 GHz Tualatin ed anche se potessi montare un adattatore (non esiste che io sappia) potresti avere problemi di riconoscimento hardware.
Purtroppo so che non è compatibile col Tualatin la mia scheda madre.. :/
E per Tualatin esistono adattatori?

Whity
02-12-2006, 16:57
E per Tualatin esistono adattatori?

I Tualatin hanno Socket 370 esattamente come tutti gli altri, solo che hanno la cache L2 in full speed, rendendo così più veloce il calcolo. Il mio consiglio è.....informati bene sulla scheda madre e cerca di capire se supporta 133 Mhz di FSB e che limite di velocità c'è per il procio.
Poi posta il "Name" del procio preso da cpu-z o simili (Pentium III E o Pentium III EB???). Se è Pentium III EB la tua mobo supporta il FSB di 133, quindi potrebbe essere che regge fino alla frequenza di 1 Ghz o 1.13 Ghz (in tal caso il Tualatin funziona). Se è Pentium III E allora supporta 100 Mhz di FSB e non è compatibile con il tualatin e neanche con il Pentium III EB. In tal caso dovrebbe reggere almeno fino ad 1 Ghz.

Consigli: se rilevi un Pentium III EB comincia a fare un pensiero al Tualatin da 1 Ghz o 1.13 Ghz. (Questo SOLO se hai rilevato che la tua scheda madre supporta quella frequenza). Così facendo riesci a fare un overclock coi fiocchi: il tuo attuale procio ha 1.65 - 1.75 Volt mentre il Tualatin ha 1.45 - 1.47 , quindi un overclock con tanto di overvolt dovrebbe venire bene.... ;)

Whity

Naufr4g0
03-12-2006, 03:05
I Tualatin hanno Socket 370 esattamente come tutti gli altri, solo che hanno la cache L2 in full speed, rendendo così più veloce il calcolo. Il mio consiglio è.....informati bene sulla scheda madre e cerca di capire se supporta 133 Mhz di FSB e che limite di velocità c'è per il procio.
Poi posta il "Name" del procio preso da cpu-z o simili (Pentium III E o Pentium III EB???). Se è Pentium III EB la tua mobo supporta il FSB di 133, quindi potrebbe essere che regge fino alla frequenza di 1 Ghz o 1.13 Ghz (in tal caso il Tualatin funziona). Se è Pentium III E allora supporta 100 Mhz di FSB e non è compatibile con il tualatin e neanche con il Pentium III EB. In tal caso dovrebbe reggere almeno fino ad 1 Ghz.

Consigli: se rilevi un Pentium III EB comincia a fare un pensiero al Tualatin da 1 Ghz o 1.13 Ghz. (Questo SOLO se hai rilevato che la tua scheda madre supporta quella frequenza). Così facendo riesci a fare un overclock coi fiocchi: il tuo attuale procio ha 1.65 - 1.75 Volt mentre il Tualatin ha 1.45 - 1.47 , quindi un overclock con tanto di overvolt dovrebbe venire bene.... ;)

Whity

Ti ringrazio tanto per il tuo intervento.
Il mio processore è a 133Mhz e infatti è un Pentium III 800EB.
Anch'io penso che dovrebbe funzionare, però, non so per quale strano motivo, la QDI aggiornò questa scheda con una Advance 10T, dove T sta proprio per Tualatin. Quindi credo proprio che il Tualatin non funzioni sulla mia mobo, ed è un peccato... :/

Whity
03-12-2006, 09:58
Che velocità può supportare la mobo????.......puoi sempre comprarti un Pentium III EB 1.13 Ghz, ma se non sei sicuro che la mobo te lo regge non prenderlo. Prova a cercare sul manuale della scheda madre e vedi fino a che velocità supporta, visto che potrebbe essere fino a 1 Ghz o 1.13 Ghz.
Posta se lo trovi

Naufr4g0
03-12-2006, 14:12
Sul sito della QDI c'è scritto che supporta fino a un pentium 3 a 1Ghz (bus a 133mhz).
Purtroppo questo processore non mi interessa molto, io infatti pensavo a un processore col FSB a 100 in modo tale che potevo occarlo comodamente alzando il FSB a 133 ;)

Whity
03-12-2006, 15:57
Comprandoti un Pentium III E 1 Ghz, avresti il molti a 10x, il che andando a 133 di fsb dovresti salire fino a 1333, anche se supportando fino ad 1 ghz penso che la motherboard non te lo lascia fare....a te la scelta! O ti compri un P3 E 1Ghz e provi, ma non è detto che regga quella frequenza oppure compri un P3 EB 1 Ghz ed eviti eventuali incompatibilità.

Da bios la tua mobo ti lascia cambiare il molti? Se sì da quanto a quanto?