View Full Version : incontrollato aumento prezzi dell
bluestraneo
02-12-2006, 12:01
ciao a tutti,
come tanti anche io sono interessato all'acquisto di un notebook, il mio primo per l'esattezza. fra le varie case ho trovato interessante le offerte della "dell" che proponeva circa 2 settimane fa l'inspiron 9400 con
T7200 2ghz
ram 2gb a 667 mhz
hd 80gb a 7200 rpm
geforce 7900gs a 256mb
schermo 17 pollici a 1440x900
garanzia 3 anni basic
b.tooth
e tutto il resto piu o meno standard, al vantaggioso prezzo di 1750 euro circa.
fino a martedi scorso il prezzo era variato salendo verso i 1900 e oggi, ha raggiunto l'esorbitante cifra di 2050 euro e non accenna a fermarsi, poiche chiamando la dell mi è stato detto che dal prossimo mercoledi sarà esclusa la consegna gratuita, del valore di 96 euro....
come fare?
molti utenti nel forum si sono dichiarati contenti di averlo comperato ad ottobre, quando costava ancora meno.
non ho purtroppo riscontrato le prestazioni del dell sopra citato in altri notebook, l'unico che si avvicina è l'acer aspire 9524 ma, la garanzia acer non è certo paragonabile a quella dell.
non so davvero come agire.. credete sia meglio aspettare fino a dopo le feste? o magari qualcuno sa se sono presenti sul mercato altr notebook con pari prestazioni?
vi ringrazio in anticipo e spero di trovare con i vostri suggerimenti la migliore soluzione :)
klaudio_ros
02-12-2006, 18:35
Ragazzi è più che normale...manca un mese a natale! I prezzi salgano ovunque... Aspetta gennaio, mese di drastico calo nelle vendite e vedrai quante belle offerte spunteranno...
Anche io sto aspettando che passino le feste per prendermi o l'M90 o un 9400...I prezzi dell'M90 soprattutto li sto tenendo d'occhio da un pò e da inizio ottobre ad ora sono solo saliti...prima c'era l'offerta fuffa della chiavetta da 512mb, ora per dare l'idea di aver abbassato i prezzi hanno diminuito le prestazioni dei componenti...
Sirius88
02-12-2006, 22:44
anche io lo comprerò dopo natale, anche io pensavo una con uina bella scheda video potente per poter usare amcierc'as amry e battlefield 2142...
lo comprerò terminato il car a tarnato ;)
ciao a tutti ;)
Ragazzi è più che normale...manca un mese a natale! I prezzi salgano ovunque... Aspetta gennaio, mese di drastico calo nelle vendite e vedrai quante belle offerte spunteranno...
Scusate evitatiamo di fare marketing spicciolo, fidatevi non è così riduttivo specialmente se si ragiona sulla grande distribuzione!!!
Vi faccio un esempio banale:
se trovate un offerta eccezzionale ma non avete i soldi potete comprarvela?
In genere si spende a natale di più (è un mix di tradizione e tredicesima...) e quindi a gennaio si compra poco dopo la grande abbuffata di natale.
Questo in generale, ora pensiamo all'utente furbo che dice io invece metto da parte la tredicesima e compro a gennaio pensando che le offerte siano maggiormente vantaggiose per chè si vende meno e ragione su la logica domanda e offerta.
MA NON è COSì.
Mettiamoci nei panni del direttore pianifacazione vendite di una catena della grande distribuzione:
Se io ho una vendita media mensile X posso semplificare dicendo che a dicembre venderò il 50% in più di X e a Gennaio il 50% in meno di X propio per l'efffetto feste. Ora secondo voi a me azienda conviene ricercare il margine nel primo o nel secondo periodo? ma sicuramente concentrerò gli sforzi nel primo, cercherò di accaparrare più clienti possibili potendo fare super offerte e guadagnando sulla quantità, ma soprattutto la concorrenza con glia altri centri commerciali sarà agguerritissima tutti cercheranno di accaparrarsi le tredicesime dei clienti... politiche di fidelizzazione di massa etc...
a gennaio poi posso invece fare poche offerte tanto chi deve comprare a gennaio lo fa per necessità e non per sfizio consumistico (e quindi comprerebbe cmq non è la mia offerta a convincerlo).
Questo generalizzando, poi c'è sempre l'utente furbo che aspetta le offerte di gennaio...
ESEMPIO PRATICO: ricordate le offerte sui televisori prima dei mondiali? dopo i mondiali i prezzi non sono calati anzi le offerte migliori erano quelle di prima... maggiore concorrenza per accaparrarsi la fetta grande dei clienti, dopo la fetta era molto piccola...
spero di aver chiarito alcune logiche della grande distribuzione a favore di tutti. naturalmente ho fatto molte semplificazione ma volevo solo esprimere un concetto!!
klaudio_ros
03-12-2006, 11:04
Scusate evitatiamo di fare marketing spicciolo, fidatevi non è così riduttivo specialmente se si ragiona sulla grande distribuzione!!!
Fidati invece che è così...a Natali tutti comprano diciamo "per forza": i genitori che non possono non comprare il regalo ai figli, il marito per la moglie, ecc...
E su questo giocano i centri commerciali! E se vai vedere i prezzi sono praticamente livellati, ma senza chissà quali offerte, perchè sanno che venderanno comunque...
Il discorso dei televisori per i mondiali non è stato la volonta di distribuire televisori agli italiani a prezzi stracciati giusto per fargli vedere i mondiali...in realtà la strategia di marketing di mediaworld si basava sul fatto che l'italia (secondo i pronostici) non avrebbe mai vinto i mondiali, e goicando invece sull'emozione e sulla speranza ha fatto questa grande offerta di regalare il tv se l'italia avesse vinto...in realtà poi le cose sono andate diversamente da come avevano previsto...
Ritornando al discorso prezzi non dico che ora non si possa trovare l'offerta conveniente, ma in generale non è il momento più vantaggioso per comprare e questo è innegabile...Come nel caso di Dell che da metà Ottobre ad ora ha lentamente ritoccato i prezzi verso l'alto.
anche io ho notato un aumento di prezzi nella dell
sto tenendo d'okkio giornalmente gli m65 e gli m90
però è pur vero che sotto natale sbucano anche belle offerte e non solo aumenti di prezzo, difficile semplificare
in realtà la strategia di marketing di mediaworld si basava sul fatto che l'italia (secondo i pronostici) non avrebbe mai vinto i mondiali, e goicando invece sull'emozione e sulla speranza ha fatto questa grande offerta di regalare il tv se l'italia avesse vinto...in realtà poi le cose sono andate diversamente da come avevano previsto...
Si ma non credere che abbiano fatto una scommessa...
In primo luogo erano assicurati in caso di vittoria dell'Italia.
In secondo luogo non rimborsavano i soldi ma fornivano un buono di pari valore, con il conseguente vantaggio di tenere quei soldi nelle proprie casse.
Guardate che Mediaworld (Mediamarket in Italia) ha fatto la stessa offerta in tutti gli altri paesi dell'europa in cui è presente. Quindi se in Italia c'ha perso in tutti gli altri c'ha guadagnato.
klaudio_ros
03-12-2006, 12:19
Si ma non credere che abbiano fatto una scommessa...
In primo luogo erano assicurati in caso di vittoria dell'Italia.
In secondo luogo non rimborsavano i soldi ma fornivano un buono di pari valore, con il conseguente vantaggio di tenere quei soldi nelle proprie casse.
Si certo hanno preso le loro precauzioni, ma è anche vero che era l'ultimo dei propri incubi che l'Italia vincesse...Infatti anche se hanno venduto moltissimo e con il fatto che hanno dato un buono di pari valore all'acquisto effettuato da spendere entro fine anno, gli utili sono saliti non poco, c'è da dire che il secondo acquisto l'hanno dovuto regalare....
Cmq ripeto, senza semplificare troppo, la cosa migliore sarebbe che uno abbia tenuto d'occhio da qualche tempo il prodotto che intende comprare, in modo da saper valutare se ci sono offerte realmente vantaggiose o ingannevoli fatte per stimolare l'acquisto...tutto quì...
polostation
03-12-2006, 12:49
Vi faccio un esempio banale:
se trovate un offerta eccezzionale ma non avete i soldi potete comprarvela?
In genere si spende a natale di più (è un mix di tradizione e tredicesima...) e quindi a gennaio si compra poco dopo la grande abbuffata di natale.
Questo in generale, ora pensiamo all'utente furbo che dice io invece metto da parte la tredicesima e compro a gennaio pensando che le offerte siano maggiormente vantaggiose per chè si vende meno e ragione su la logica domanda e offerta.
MA NON è COSì.
Mettiamoci nei panni del direttore pianifacazione vendite di una catena della grande distribuzione:
Se io ho una vendita media mensile X posso semplificare dicendo che a dicembre venderò il 50% in più di X e a Gennaio il 50% in meno di X propio per l'efffetto feste. Ora secondo voi a me azienda conviene ricercare il margine nel primo o nel secondo periodo? ma sicuramente concentrerò gli sforzi nel primo, cercherò di accaparrare più clienti possibili potendo fare super offerte e guadagnando sulla quantità, ma soprattutto la concorrenza con glia altri centri commerciali sarà agguerritissima tutti cercheranno di accaparrarsi le tredicesime dei clienti... politiche di fidelizzazione di massa etc...
a gennaio poi posso invece fare poche offerte tanto chi deve comprare a gennaio lo fa per necessità e non per sfizio consumistico (e quindi comprerebbe cmq non è la mia offerta a convincerlo).
Questo generalizzando, poi c'è sempre l'utente furbo che aspetta le offerte di gennaio...
ESEMPIO PRATICO: ricordate le offerte sui televisori prima dei mondiali? dopo i mondiali i prezzi non sono calati anzi le offerte migliori erano quelle di prima... maggiore concorrenza per accaparrarsi la fetta grande dei clienti, dopo la fetta era molto piccola...
spero di aver chiarito alcune logiche della grande distribuzione a favore di tutti. naturalmente ho fatto molte semplificazione ma volevo solo esprimere un concetto!!
Scusami ma allora, secondo te, l'utente che compra a gennaio è furbo o stupido?
Scusami ma allora, secondo te, l'utente che compra a gennaio è furbo o stupido?
secondo me compra quando ti serve e quando hai i soldi...
quello che dico e che molti non vogliono capire provo a spiegarlo matematicamente se a dicembre ho 1000 acquirenti e vendo con un ricarico di 1 su ognuno ho guadagnato 1000, se a gennaio ho 100 acquirenti e vendo con un ricarico di 10 su ognuno... fa la stessa cifra di ricavo (1000!!!)
La domanda a dicembre e gennaio è influenzata dai fattori che dicevate anche voi e quindi indipendenti dall'azienda.
Secondo voi, ora, a me conviene accaparrarmi clienti con offerte in gennaio o dicembre??... io direi in dicembre che i clienti sono di più e posso ragionare con la logica meno ricarico ma più vendite...
poi c'è il discorso delle offerte civetta ma quella è un'altra cosa.
le offerte sono livellate spesso proprio perchè c'è maggior concorrenza sui prezzi e quindi tutte stringono all'osso.
Discorso Televisori mondiali: Io non parlavo del rimborso per la vittoria dei mondiali. La domanda era un'altra: secondo voi i prezzi dei Tv sono calati dopo i mondiali con le vendite decimate (la stragrande maggioranza che voleva acquistare lo aveva fatto con le offerte dei mondiali) oppure non sono calati? Ecco il discorso è lo stesso del natale...
Attenzione qeusti ragionamenti valgono esclusivamente per la grande distribuzione e parlo così perchè ne conosco bene le logiche... ;)
Caso diverso è DELL il cui target di clienti è completamente diverso, chi acquista da dell non è un consumatore come nei cc. Non conosco prettamente le logiche commerciali della distrubuzione diretta quindi non mi esprimo
concordo anche perchè c'è un semplice ragionamento
A Natale si concentrano gli acquisti ed il potere di fuoco dei consumatori (13esima e 14esima)
Il problema è COME FAR INDIRIZZARE tale potere di fuoco sui MIEI prodotti e non sui prodotti di un altro
Infatti a Natale posso comprarmi una TV, una video camera, una macchina foto, un pc...
Beh, dove trovo la promo butto i miei soldi e gli altri prodotti li comprerò chissà quando, e se potrò....
E' anche vero che Dell è un caso a parte per cui difficle valutare
Inoltre magari su una workstation (prodotto meno commerciale) le promo sono rare mentre su un notebook multimediale di medio livello le promo sono più frequenti
Oppure le promo le faccio su un prodotto appena uscito per aprirmi il mercato
etc etc
Infine nei PC ci sono variabili interne: ricordo che qualche anno fa era bruciata in sud-est asiatico una fabbrica dove si produceva il 30% della RAM mondiale ed i prezzi erano schizzati alle stelle per mesi...
E' un esempio come un altro....in un caso così un PC con molta ram aumenterebbe di prezzo
concordo anche perchè c'è un semplice ragionamento
A Natale si concentrano gli acquisti ed il potere di fuoco dei consumatori (13esima e 14esima)
Il problema è COME FAR INDIRIZZARE tale potere di fuoco sui MIEI prodotti e non sui prodotti di un altro
Infatti a Natale posso comprarmi una TV, una video camera, una macchina foto, un pc...
Beh, dove trovo la promo butto i miei soldi e gli altri prodotti li comprerò chissà quando, e se potrò....
appunto, cmq non parlo per sentito dire...
p.s. la 14° è a luglio...
p.s. la 14° è a luglio...
urka, si capisce così tanto che non sono un dipendente?
E che la 13 e 14esima le conosco solo per sentito dire? :D
polostation
03-12-2006, 19:15
provo a spiegarlo matematicamente se a dicembre ho 1000 acquirenti e vendo con un ricarico di 1 su ognuno ho guadagnato 1000, se a gennaio ho 100 acquirenti e vendo con un ricarico di 10 su ognuno... fa la stessa cifra di ricavo (1000!!!)
................
Secondo voi, ora, a me conviene accaparrarmi clienti con offerte in gennaio o dicembre??... io direi in dicembre che i clienti sono di più e posso ragionare con la logica meno ricarico ma più vendite...
Ragionamento per ragionamento è più logico vendere meno pezzi guadagnando la stessa cifra che guadagnarla vendendone 10 volte tanti dato che ho meno costi (di acquisto, di assistenza pre e post vendita, di stock, di gestione del magazzino stesso).
Secondo me, invece, a gennaio si trovano prezzi migliori perchè tutto l'invenduto di dicembre rischierebbe di restare in giacenza per minimo un altro mese e mezzo dato che i potenziali consumatori si sono "bruciati" il denaro tra pranzi/cene/regali/capodanno etc.... quindi, soprattutto con prodotti soggetti a rapida obsolescenza come quelli informatici, meglio diminuire il guadagno ma liberarsi dell'invenduto il prima possibile.
Anche perchè la grande distribuzione difficilmente riesce a fidelizzare il cliente dato che c'è un rapporto molto impersonale e il consumatore non fa altro che scelgliere, volta per volta, l'offerta che più gli si aggrada.
Ragionamento per ragionamento è più logico vendere meno pezzi guadagnando la stessa cifra che guadagnarla vendendone 10 volte tanti dato che ho meno costi (di acquisto, di assistenza pre e post vendita, di stock, di gestione del magazzino stesso).
è vero hai ragione, ma il mio è il caso portato al paradosso per rendere megglio l'esempio, è logico che nella realtà si cerchi di spremere di più dove la domanda è maggiore e quindi a gennaio ma comedato che come dici te non c'è fidelizzazione? con una concorrenza sul prezzo...
sulla rapida obsolescenza poi c'è un altro discorso... alcune case come sony pur di non abbassare i prezzi (politica del loro brand da sempre) prendono i resi :eek: fidati lo so
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.