View Full Version : FINI alle invasioni barbariche
Qualcuno di voi ha visto ieri sera l'intervista di daria bignardi a Fini?
Io ho trovato che Fini si sia comportato in modo arrogante e strafottente, al limite della buona educazione....
Continuava a fare battute sul fatto che l'intervista fosse stupida, e il programma poco intelligente. Con aria di superiorità faceva commenti sulla poca preparazione della bignardi e del giornalista che ha girato il servizio. A varie domande ha risposto dicendo sostanzialmente "ma che razza di domanda mi fa?"...
Ogni tanto, se sono a casa mi guardo la prima intervista barbarica della bignardi al venerdì. Secondo l'aspetto diverso di queste interviste è proprio il fatto che proponendo temi all'apparenza superficiali e di costume, fa emergere meglio il lato umano dei politici intervistati. Hanno rivelato piu di fini i 15 min di ieri sera, che le ore di intervista da Vespa con domande scontate e lecchinaggio giornalistico a gògò.
IMHO, ieri Fini ne è uscito a pezzi. Guardandolo continuavo a chiedermi, ma perchè diavolo ci è voluto andare, se non fa che lamentarsi? Non so, forse da un'analisi demoscopica risultava che gli elettori di AN odiano la Bignardi, e quindi Fini ci è andato con l'obiettivo esplicito di ridicolizzarla...
In ogni caso ne è emerso un lato caratteriale autoritario, insofferente e presuntuoso..... abbastanza inquietante. IMHO
eoropall
02-12-2006, 12:04
In ogni caso ne è emerso un lato caratteriale autoritario, insofferente e presuntuoso..... abbastanza inquietante. IMHO
E questo sarebbe un problema ? :mbe:
Direi che le caratteristiche da temere ora come ora sono altre: in ogni caso meglio lui che l'ennesimo lacchè sottomesso a Berlusca.. :fagiano:
E questo sarebbe un problema ? :mbe:
Direi che le caratteristiche da temere ora come ora sono altre: in ogni caso meglio lui che l'ennesimo lacchè sottomesso a Berlusca.. :fagiano:
Diciamo che, dopo 15 anni di ripulitura dall'eredità della repubblica di salò, 15 minuti dalla bignardi smentiscono molte cose....
Fini ribadisce continuamente la sua vicinanza ideale a david cameron e a nicholas Sarkozy....
Beh ieri ha dimostrato di essere anni luce dai suoi referenti politici europei.
Diciamo che, dopo 15 anni di ripulitura dall'eredità della repubblica di salò, 15 minuti dalla bignardi smentiscono molte cose....
Fini ribadisce continuamente la sua vicinanza ideale a david cameron e a nicholas Sarkozy....
quoto
mi fa paura come berlusocni
in questi anni ne è stato la spalla in tutte le porcate che hanno combinato peraltro, in tutte le leggi vergogna votate
la destra italiana non si è mai staccata dal fascismo, c'è poco da fare..
ci vorrebbe una destra liberale come quella Francese qui da noi
l'unica cosa è che non ha le tv, lui, quindi è meno pericoloso di silvio
quoto
in questi anni ne è stato la spalla in tutte le porcate che hanno combinato peraltro, in tutte le leggi vergogna votate
il problema è che questo in Italia non succederà mai, abbiamo una destra tendente al fascismo e una sinistra che da retta ai più faziosi tra i comunisti; ci vorrebbe una bella ripulitura altro che manifestazioni in piazza...
eoropall
02-12-2006, 12:26
Sì ma tu stai parlando di carattere, non di politica :O
La destra conservatrice (non quella liberale che in Italia non esiste, a parte quello squallido pseudo surrogato che risponde al nome di Forza Italia) caratterialmente ha sempre apprezzato i "tipi con le palle", quelli che prendono in mano le redini e RISOLVONO I PROBLEMI.. Aggiungo: se AN ha perso consensi è stato proprio a causa di una "deriva" di Fini in senso poltronistico, diciamo alla "sinistra" maniera..
Ti dico ciò in quanto quasi tutti i miei amici sono di destra, alcuni provenienti da famiglie dichiaratamente fasciste per cui in un certo qual senso ho acquisito anche il loro modo di pensare :fagiano:
Mi sembra una palese forzatura.
Non vedo questo stretto legame il carattere di una persona con il pensiero politico al quale aderisce. Il fatto che Fini possa essere arrogante non lo caratterizza come neofascista.
quoto
Peggio: il cavaliere ha un piede nella fossa....Fini no e forse è peggio, molto peggio del cavaliere... :muro:
PS: la manifestazione odierna....da incorniciare :D :sofico:
La destra conservatrice (non quella liberale che in Italia non esiste, a parte quello squallido pseudo surrogato che risponde al nome di Forza Italia) caratterialmente ha sempre apprezzato i "tipi con le palle", quelli che prendono in mano le redini e RISOLVONO I PROBLEMI.. Aggiungo: se AN ha perso consensi è stato proprio a causa di una "deriva" di Fini in senso poltronistico, diciamo alla "sinistra" maniera..
Ti dico ciò in quanto quasi tutti i miei amici sono di destra, alcuni provenienti da famiglie dichiaratamente fasciste per cui in un certo qual senso ho acquisito anche il loro modo di pensare :fagiano:
Ma il carattere di una persona è intrinsecamente legato alle sue opinioni politiche.... Se hai un carattere autoritario, machista e un po' bigotto, sei proprio poco credibile quando assumi posizioni liberali...
Mentre Fini si paragonava a Cameron, mi veniva in mente il fatto che Cameron andò alla prima londinese di Brokeback mountain...
Il fatto che Fini venga apprezzato da molti ambienti, giornali, parti politiche anche avverse, come un esponente della possibile destra liberale europea, mi lascia francamente basito.
Insomma, Fini può dare l'idea di rappresentare una destra liberale ed europea, solo se intervistato da giornalisti compiacenti che fanno giornalismo da zerbino...
Che poi la bignardi non è che sia particolarmente brava, forse neppure giornalista... solo che gli altri son proprio pessimi...
Se poi la destra, come dici tu, è sinonimo in italia di autoritarsimo, un po' machista e un po' fascista.... beh la cosa non mi entusiasma, ma credo comunque che si tratti di un'area relativamente piccola dell'elettorato.
Mi sembra una palese forzatura.
Non vedo questo stretto legame il carattere di una persona con il pensiero politico al quale aderisce. Il fatto che Fini possa essere arrogante non lo caratterizza come neofascista.
Diciamo che un'ideologia neofascista si sposa con un carattere conservatore, arrogante, machista, e un po' strafottente...
eoropall
02-12-2006, 12:45
quoto
Se Fini è stato la spalla di berlusca è stato proprio a causa di ciò..
Diciamo che un'ideologia neofascista si sposa con un carattere conservatore, arrogante, machista, e un po' strafottente...
con un carattere aggressivo e ESTREMAMENTE intollerante aggiungo
Rik_Verbrugghe
02-12-2006, 12:51
Ma il carattere di una persona è intrinsecamente legato alle sue opinioni politiche.... Se hai un carattere autoritario, machista e un po' bigotto, sei proprio poco credibile quando assumi posizioni liberali...
Ti quoto...
Certo non serviva l'intervista della Bignardi per scoprirlo. ;)
Personalmente non vedo nessun uomo politico a destra che possa diventare il leader di una vera destra liberale.
Non si è mai vista in tutto il mondo una destra che va contro le liberalizzazioni (Bersani)... :rolleyes:
eoropall
02-12-2006, 12:53
Mentre Fini si paragonava a Cameron, mi veniva in mente il fatto che Cameron andò alla prima londinese di Brokeback mountain...
Il fatto che Fini venga apprezzato da molti ambienti, giornali, parti politiche anche avverse, come un esponente della possibile destra liberale europea, mi lascia francamente basito.
Insomma, Fini può dare l'idea di rappresentare una destra liberale ed europea, solo se intervistato da giornalisti compiacenti che fanno giornalismo da zerbino...
Che poi la bignardi non è che sia particolarmente brava, forse neppure giornalista... solo che gli altri son proprio pessimi...
Fini "caratterialmente" non è un esponente della destra liberale; potrebbe tuttavia (politicamente parlando) essere parte in causa nel gestire un contenitore provvisorio (coalizione) in cui i liberali (veri) avessero realmente voce in capitolo in quanto lui non ha gli stessi interessi personali di berlusca (se e quando il suddetto si leverà una volta per tutte dalle palle).. In sostanza la destra liberale in Italia da sola non potrebbe mai reggersi numericamente..
hai mai visto un leader senza attitudini al comando che sia durato più di due giorni? è psicologia, un gruppo ricerca sempre nel proprio leader una figura forte questo accade in AN come negli aborigeni australiani che non si fanno tutte ste seghe di politica
eoropall
02-12-2006, 13:18
hai mai visto un leader senza attitudini al comando che sia durato più di due giorni? è psicologia, un gruppo ricerca sempre nel proprio leader una figura forte questo accade in AN come negli aborigeni australiani che non si fanno tutte ste seghe di politica
E allora ? :mbe:
Il carisma da che mondo e mondo in una politica vera (non poltronistica: vedi Mastella, ecc. ecc.) è da sempre il sine qua non, e questo per tutte le ideologie e o partiti.. Non sono forse i sinistri in primis a piangere come vitelli per il fatto di non avere in Italia un tipo TOSTO come Zapatero ? :O
Quello di cui parli è la capacità di leadership
Ma ci sono vari tipi di leadership
E la leadership autoritaria ne è solo uno, uno tra i peggiori probabilmente
jumpermax
02-12-2006, 13:24
Se poi la destra, come dici tu, è sinonimo in italia di autoritarsimo, un po' machista e un po' fascista.... beh la cosa non mi entusiasma, ma credo comunque che si tratti di un'area relativamente piccola dell'elettorato.
Da quando in qua AN è un partito liberale? Rappresenta la destra tradizionale che è sempre stata assai poco liberale e liberista. Il resto va beh francamente sta poco in piedi, il solito pregiudizio contro chi è di destra. Ci sono esponenti a sinistra caratterialmente ben più spigolosi di Fini, vedi ad esempio Ochetto, o D'Alema, ma nessuno si sognerebbe di bollarli come fascisti per questo...
eoropall
02-12-2006, 13:39
Mah, ragionando per luoghi comuni veri o apparenti che siano non si andrà mai da nessuna parte.. poi non lamentiamoci se la nostra è la politica delle parole (aka cazzate) e BASTA.. Se la base cognitiva è questa non c'è da stupirsi.. :cool:
Da quando in qua AN è un partito liberale? Rappresenta la destra tradizionale che è sempre stata assai poco liberale e liberista. Il resto va beh francamente sta poco in piedi, il solito pregiudizio contro chi è di destra. Ci sono esponenti a sinistra caratterialmente ben più spigolosi di Fini, vedi ad esempio Ochetto, o D'Alema, ma nessuno si sognerebbe di bollarli come fascisti per questo...
C'entrano ben poco i pregiudizi altrui
Chi si paragona con sarkozy e con cameron è Fini
jumpermax
02-12-2006, 13:45
C'entrano ben poco i pregiudizi altrui
Chi si paragona con sarkozy e con cameron è Fini
mmh si, quindi? Se si paragona a sarkozy e cameron è un pericoloso fascista? :stordita: Le posizioni di fini mi paiono decisamente più liberali di certi esponenti del centrosinistra (vedi margherita) Poi è chiaro comunque resta vicino all'area cattolica...
Mah, ragionando per luoghi comuni veri o apparenti che siano non si andrà mai da nessuna parte.. poi non lamentiamoci se la nostra è la politica delle parole (aka cazzate) e BASTA.. Se la base cognitiva è questa non c'è da stupirsi.. :cool:
Invece io vedo le cose all'opposto....
Si dicsute delle parole vuote dei politici senza neanche domandarsi se ci sia un minimo di coerenza nei loro comportamenti...
In Svezia un ministro si è dimesso perchè non ha pagato i contributi della colf...
L'italia è il paese in cui Casini, (che ha due famiglie) urla a difesa della famiglia tradizionale. :mc:
Un monpolista fa il paladino dei liberali :mc:
ecc.. (se vuoi continua tu)
e quindi si arriva a Fini che si paragona a David Cameron
mmh si, quindi? Se si paragona a sarkozy e cameron è un pericoloso fascista? :stordita: Le posizioni di fini mi paiono decisamente più liberali di certi esponenti del centrosinistra (vedi margherita) Poi è chiaro comunque resta vicino all'area cattolica...
Bah c'entra ben poco in questo caso il fattore cattolico...
Tu hai visto l'intervista ieri?
Fini che si paragonava a Cameron, sembrava Bill Gates che si dichiara a favore dell'open source, e si paragona a Linus Torvalds
eoropall
02-12-2006, 14:15
Invece io vedo le cose all'opposto....
Si dicsute delle parole vuote dei politici senza neanche domandarsi se ci sia un minimo di coerenza nei loro comportamenti...
In Svezia un ministro si è dimesso perchè non ha pagato i contributi della colf...
L'italia è il paese in cui Casini, (che ha due famiglie) urla a difesa della famiglia tradizionale. :mc:
Un monpolista fa il paladino dei liberali :mc:
ecc.. (se vuoi continua tu)
e quindi si arriva a Fini che si paragona a David Cameron
Il tuo discorso è chiaro: diciamo che tu guardi le pagliuzze, di cui io manco mi accorgo tanto son grandi e numerose le travi che ci affliggono :stordita:
A me personalmente interessa ciò che un politico fà e dice concretamente nella vita pubblica; se poi si fà fare es. un pompino dalla Lewinsky ed i suoi avversari strumentalizzano la cosa sono cavolacci suoi in termini elettorali, perchè alla fine solo ed ESCLUSIVAMENTE di questo si stà parlando :mbe:
In sintesi: che Fini sia un leader liberale non credo ci sia qualcuno a pensarlo, ma la sua base elettorale qual'è ? Magari, dico magari lo vorrebbe diventare, allargando la sua base politica chissà.. Dove sono posizionati i liberali (elettori) attualmente ? Chi sarà il meno peggio secondo loro ? :fagiano:
Tipo? Quella sulla fecondazione assistita? Perchè per il resto mi pare che sia il peggiore degli statalisti, altro che liberale e liberista. D'accordo sugli esponenti della Margherita.
jumpermax
02-12-2006, 14:29
Tipo? Quella sulla fecondazione assistita? Perchè per il resto mi pare che sia il peggiore degli statalisti, altro che liberale e liberista. D'accordo sugli esponenti della Margherita.
il peggiore degli statalisti? Guarda che nel parlamento abbiamo di tutto... buona parte della sinistra è più statalista di AN. Ha fatto una legge liberticida sulle droghe è vero, ma è uno dei pochi ad aver ammesso di essersi fatto uno spinello.
Qua francamente mi pare che si esageri. I liberali in italia sono una specie in via di estinzione sia a destra che a sinistra. Non capisco perché mai una destra non liberale sia "pericolosa" e una sinistra non liberale invece no. Non capisco questa necessità di esasperare i toni, quando si tratta in fin dei conti solo di dissenso politico
Il tuo discorso è chiaro: diciamo che tu guardi le pagliuzze, di cui io manco mi accorgo tanto son grandi e numerose le travi che ci affliggono :stordita:
A me personalmente interessa ciò che un politico fà e dice concretamente nella vita pubblica; se poi si fà fare es. un pompino dalla Lewinsky ed i suoi avversari strumentalizzano la cosa sono cavolacci suoi in termini elettorali, perchè alla fine solo ed ESCLUSIVAMENTE di questo si stà parlando :mbe:
In sintesi: che Fini sia un leader liberale non credo ci sia qualcuno a pensarlo, ma la sua base elettorale qual'è ? Magari, dico magari lo vorrebbe diventare, allargando la sua base politica chissà.. Dove sono posizionati i liberali (elettori) attualmente ? Chi sarà il meno peggio secondo loro ? :fagiano:
Diciamo che secondo me un politico non è un filosofo del diritto...
Al contrario, conta molto, per un politico, il suo valore come amministratore, il fatto di saper scegliere le persone piu adatte o i tecnici piu preparati, il fatto di saper gestire una squadra, di gestire il confronto o il conflitto...
Per tutte queste cose, secondo me diventa un aspetto non secondario la valutazione della persona.
Il fatto di apprezzare la fellatio sotto il tavolo non è rilevante, perchè lo stato mica deve dettare l'attività sessuale dei cittadini (ci manca ancora)... Diventerebbe rilevante se lo stesso politico fa della lotta alla fellatio un punto fondamentale della sua propaganda elettorale. Perchè dimostra la sua totale inconsistenza e incoerenza politica.
E secondo me ieri sera l'intervista della bignardi faceva emergere uno sprazzo sulla persona del politico Fini. Ed era uno sprazzo imho inquietante, che nulla ha a che vedere con i valori della destra europea liberale alla david cameron, a cui lo stesso si è più volte paragonato.
Poi ovvio, che non è stata la rivelazione del 4o segreto di fatima. Però, almeno a me che l'ho vista ha fatto pensare...
Dove stanno i liberali in Italia? boh
Io per esempio, tra sarkozy e fabius, voterei senza dubbio sarkozy...
In Italia non vedo nessuno a destra che potrei votare, e per adesso o voto Prodi o disperdo il voto (come feci nel 2001)
franklar
02-12-2006, 14:40
Qualcuno di voi ha visto ieri sera l'intervista di daria bignardi a Fini?
Io ho trovato che Fini si sia comportato in modo arrogante e strafottente, al limite della buona educazione....
Continuava a fare battute sul fatto che l'intervista fosse stupida, e il programma poco intelligente. Con aria di superiorità faceva commenti sulla poca preparazione della bignardi e del giornalista che ha girato il servizio. A varie domande ha risposto dicendo sostanzialmente "ma che razza di domanda mi fa?"...
Il solito Fini, intelligente e moderno fuori, missino dentro :D
Se si togliesse un pò di dosso il fatto che gli statali vanno aiutati ecc.ecc. ma cambiasse idea e li bastonasse un pò AN sarebbe l'unico partito degno di considerazione in italia...
Statalista??? embh? xkè in questo momento cosa serve in italia? la devoluscion???? serve un potere forte che rimetta in carregiata le regione e l'economia,non regioni che fanno quel cazzo che gli pare e uno stato che non interviene e paga solo...
Cmq ho visto l'intervista,e non era arrogante,ma rispondeva a tono alle domande stupide della bignardi...
se uno ti intervista esriamente rispondi seriamente,se uno ti intervista alla boi di un giuda come devi rispondere :mbe:
Anche in questo campo non ci sono + giornalisti bravi e non faziosi... forse l'unico programma che si salva è ottoemezzo della La7
anonimizzato
02-12-2006, 16:02
Guarda ho visto anch'io l'intervista ma non mi è parso che Fini si sia comportato male, tutt'altro.
Se poi parliamo strettamente del suo ruolo politico beh ... credevo che fosse un uomo di destra serio invece ha appoggiato Berlusconi per tutti questi anni quindi mi sbagliavo.
Guarda ho visto anch'io l'intervista ma non mi è parso che Fini si sia comportato male, tutt'altro.
Sono d'accordo con te.
Anche io ho visto l'intervista (cosa che penso non abbia fatto la maggior parte delle persone che ha parlato visto che non ce n'è traccia nei loro interventi) e mi è sembrato che rispondesse normalmente sorridendo spesso (cosa che fa raramente) alle domande della Bignardi..... :O
Poi se era un aggancio per aprire una discussione contro Fini.......continuate pure a discutere :D
Everyman
02-12-2006, 18:40
Il problema Vostro, di Voi italiani, e' che siete troppo legati a certe ideologie fasciste/comuniste imho :)
eoropall
02-12-2006, 18:49
Il problema Vostro, di Voi italiani, e' che siete troppo legati a certe ideologie fasciste/comuniste imho :)
Parlare di "ideologie" imho è eccessivo: nel 90% dei casi è solo demagogia spicciola, tifo calcistico politicizzato :O
eoropall
02-12-2006, 19:16
E secondo me ieri sera l'intervista della bignardi faceva emergere uno sprazzo sulla persona del politico Fini. Ed era uno sprazzo imho inquietante, che nulla ha a che vedere con i valori della destra europea liberale alla david cameron, a cui lo stesso si è più volte paragonato.
Poi ovvio, che non è stata la rivelazione del 4o segreto di fatima. Però, almeno a me che l'ho vista ha fatto pensare...
Per quel poco che l'ho vista non ho ravvisato nulla di inquietante a parte magari un pò di scazzo e "prevenzione", forse dovuto a una precedente trasmissione in cui a finire sulla "graticola" fu Alemanno, candidato sindaco di AN alle ultime comunali a Roma :fagiano:
In Italia non vedo nessuno a destra che potrei votare, e per adesso o voto Prodi o disperdo il voto (come feci nel 2001)
Io alle ultime elezioni politiche non ho visto i loro nomi sulle schede elettorali :stordita: dove dovrebbero mettere la croce i liberali di destra ? SU FI ? :stordita: Direi che "forse" è meglio AN imho, un partito che ha il merito storico di aver introdotto una destra separatista con quello che era ed è per alcuni nostalgici la cultura fascista; questa cosa nelle nuove generazioni c'è ed è imho evidente se le confrontiamo con quelle precedenti.. Attaccare Fini ora come ora secondo me significa fare il gioco di Berlusconi e quindi impedire alla destra di evolversi ancora, di fare avere cioè ai liberal un VERO spazio politico alternativo al suo.. Chi è che fomenta in continuazione la disputa fascisti vs comunisti, colpendo sì la sinistra ma al tempo stesso limitando a proprio vantaggio la crescita della destra all'interno della coalizione, fatti questa domanda ;) il tutto ad esclusivo vantaggio dell'immobilismo centrista: A quando una NUOVA dc ? :fagiano:
Se si togliesse un pò di dosso il fatto che gli statali vanno aiutati ecc.ecc. ma cambiasse idea e li bastonasse un pò AN sarebbe l'unico partito degno di considerazione in italia...
Statalista??? embh? xkè in questo momento cosa serve in italia? la devoluscion???? serve un potere forte che rimetta in carregiata le regione e l'economia,non regioni che fanno quel cazzo che gli pare e uno stato che non interviene e paga solo...
Cmq ho visto l'intervista,e non era arrogante,ma rispondeva a tono alle domande stupide della bignardi...
se uno ti intervista esriamente rispondi seriamente,se uno ti intervista alla boi di un giuda come devi rispondere :mbe:
Anche in questo campo non ci sono + giornalisti bravi e non faziosi... forse l'unico programma che si salva è ottoemezzo della La7
Questione di gusti, e di punti di vista.
A me personalmente la prevaricazione dà molto fastidio. Trovo che sia un becero sintomo di ignoranza e inciviltà. E' piu difficile convincere di insultare, è piu difficile argomentare che fare gli strafottenti, o parlare alla panza...
Certo c'è chi apprezza, a vedere dal successo di certi tipi di programmi televisivi.
Le domande della bignardi, per te stupide, per me sono in certi casi intelligenti. La Bignardi, che giornalista non è, è forse l'unica in televisione a fare quello che un buon giornalista dovrebbe fare sempre. Va a pescare nelle cose dette e fatte da un politico nel passato e gliene chiede conto...
Per me fini ha fatto una bruttissima figura.
mi è parso piu berlusconizzato di berlusconi.
Io alle ultime elezioni politiche non ho visto i loro nomi sulle schede elettorali :stordita: dove dovrebbero mettere la croce i liberali di destra ? SU FI ? :stordita: Direi che "forse" è meglio AN imho, un partito che ha il merito storico di aver introdotto una destra separatista con quello che era ed è per alcuni nostalgici la cultura fascista; questa cosa nelle nuove generazioni c'è ed è imho evidente se le confrontiamo con quelle precedenti.. Attaccare Fini ora come ora secondo me significa fare il gioco di Berlusconi e quindi impedire alla destra di evolversi ancora, di fare avere cioè ai liberal un VERO spazio politico alternativo al suo.. Chi è che fomenta in continuazione la disputa fascisti vs comunisti, colpendo sì la sinistra ma al tempo stesso limitando a proprio vantaggio la crescita della destra all'interno della coalizione, fatti questa domanda ;) il tutto ad esclusivo vantaggio dell'immobilismo centrista: A quando una NUOVA dc ? :fagiano:
qua andiamo un po' OT, comunque ti rispondo....
d'accordo sul fatto che la diatriba fascismo vs comunismo sia un po' stantia ormai.... però...
Fini ha sdoganato la destra o Berlusconi ha sdoganato fini? Sai credo che fini debba molto a berlusconi, e non mi pare di vedere contrasti tra loro... E in AN ci vedo ben pochi con un passato liberale, mi pare che sian rimasti sempre e solo gli ex missini
Comunque se l'obiettivo è una destra liberale, mi pare che sia ben lontana, e dubito che fini possa esserne la premessa...
Rispondendo alla domanda sui valori Fini ha citato "Patria - come terra dei padri; ordine; famiglia; e un'altra, non so piu se pari opportunità o merito"
libertà se l'è dimenticata :D
Suonava un po' "dio patria famiglia" di antica memoria :stordita:
eoropall
02-12-2006, 20:33
Comunque se l'obiettivo è una destra liberale, mi pare che sia ben lontana, e dubito che fini possa esserne la premessa...
Rispondendo alla domanda sui valori Fini ha citato "Patria - come terra dei padri; ordine; famiglia; e un'altra, non so piu se pari opportunità o merito"
libertà se l'è dimenticata :D
Suonava un po' "dio patria famiglia" di antica memoria :stordita:
Dici che la libertà stà SOLO a sinistra ? :mbe:
Se è così allora hai ragione: il NEMICO và combattuto con TUTTI i mezzi.. :O
Per il resto qualcuno potrebbe considerare Fini una sorta di traghettatore ma questo è un altro discorso.. :fagiano:
Dici che la libertà stà SOLO a sinistra ? :mbe:
Se è così allora hai ragione: il NEMICO và combattuto con TUTTI i mezzi.. :O
Per il resto qualcuno potrebbe considerare Fini una sorta di traghettatore ma questo è un altro discorso.. :fagiano:
La frase in neretto non c'entra un fico secco
Al contrario
una destra liberale, dovrebbe avere la libertà (individuale, di scelta, economica) tra i valori fondanti
Ordine, patria e famiglia non sono un approdo tipicamente liberale,
eoropall
02-12-2006, 20:58
La frase in neretto non c'entra un fico secco
Al contrario
una destra liberale, dovrebbe avere la libertà (individuale, di scelta, economica) tra i valori fondanti
Beh, tu in precedenza hai definito Fini un neofascista e i fascisti con la libertà ci azzeccano molto poco :fagiano:
Ordine, patria e famiglia non sono un approdo tipicamente liberale,
Infatti sono i valori tipici della destra conservatrice: la sua attuale base elettorale ed anche la SUA formazione culturale personale.. Il discorso liberal a mio avviso dovrebbe essere un proponimento politico di semplice accostamente in quanto sono culturalmente 2 cose spesso molto diverse pur essendo entrambe alternative alla sinistra..
Beh, tu in precedenza hai definito Fini un neofascista e i fascisti con la libertà ci azzeccano molto poco :fagiano:
Infatti sono i valori tipici della destra conservatrice: la sua attuale base elettorale ed anche la SUA formazione culturale personale.. Il discorso liberal a mio avviso dovrebbe essere un proponimento politico di semplice accostamente in quanto sono culturalmente 2 cose spesso molto diverse pur essendo entrambe alternative alla sinistra..
Per la verità non ho mai citato il fascismo, se non rispondendo a chi lo tirava in ballo... L'accusa di fascismo mi sembra fuori luogo.
Io lo "accuso" di rappresentare una destra conservatrice e autoritaria, e di essere quindi quasi ridicolo quando si paragona a una destra europea liberale, repubblicana.
Giusto per precisione, perchè personalmente la diatriba comunista-fascista mi fa venire il latte alle ginocchia. E credo che comunismo e fascismo siano definitivamente archiviati oggi in italia (unica eccezzione, ma poco rilevante è diliberto)
Quanto ai valori "liberal", secondo me possono stare a sinistra o a destra. Cosiccome conservatore o progressista può essere sia la destra che la sinistra
zerothehero
02-12-2006, 21:19
Vediamo se qualcuno ha detto che Fini è fascista perchè "strafottente"...aspè che leggo.. :fagiano:
zerothehero
02-12-2006, 21:23
Prevedibili... :D ..certo che rimango stupito dalle fini analisi politologiche..una persona che ha un carattere ruvido è fascista...allora con la stessa logica Diliberto e D'Alema (arrogante e supponente) cosa sono?
Anche loro fascisti? :confused:
Da quando in qua si misura il fascismo sul carattere? :asd:
zerothehero
02-12-2006, 21:25
L'ultimo che ha definito "feccia" quelli della periferie di parigi? :fagiano:
zerothehero
02-12-2006, 21:28
il problema è che questo in Italia non succederà mai, abbiamo una destra tendente al fascismo e una sinistra che da retta ai più faziosi tra i comunisti; ci vorrebbe una bella ripulitura altro che manifestazioni in piazza...
Quindi stai dicendo che AN è connotata da questi elementi:
- partito-milizia, di lotta armata all'esterno e istituzionale all'interno del sistema politico;
-l'uso della violenza a fini politici;
-la lotta contro la democrazia liberale;
-fusione del partito all'interno dello stato con un nuovo gran consiglio, togliendo al parlamento la funzione di controllo politico dell'esecutivo;
-corporativismo;
-antisemitismo;
E perchè non vai da un magistrato a denunciare il tutto?
Perchè questo è il fascismo, non la parola usata adesso alla cavalo di cane come clava politica contro gli avversari dell'opposta fazione.
:confused:
eoropall
02-12-2006, 21:33
Giusto per precisione, perchè personalmente la diatriba comunista-fascista mi fa venire il latte alle ginocchia. E credo che comunismo e fascismo siano definitivamente archiviati oggi in italia (unica eccezzione, ma poco rilevante è diliberto)
Non certo a livello mediatico: vedi manifestazione di oggi; si può dire che in Italia tendenzialmente si vota contro anzichè a favore..
Quanto ai valori "liberal", secondo me possono stare a sinistra o a destra. Cosiccome conservatore o progressista può essere sia la destra che la sinistra
A destra però ora come ora possono solo astenersi OPPURE cercare di sbarazzarsi di chi occupa indebitamente la LORO area politica e qui ritorniamo al discorso di partenza.. Chi è "peggio" ? Chi bisogna rimuovere: Fini o Berlusconi ? Il gioco della torre ndr :O
zerothehero
02-12-2006, 21:40
Il problema di voi Inglesi (scusa ma non riesco a trattenermi :p ) è che dovete decidervi dove andare...in mezzo all'Oceano Atlantico a fare i fedeli portavoce degli americani (e quindi stando con due piedi in una scarpa) o in Europa, magari evitando di boicottare ogni minimo progetto di integrazione e magari decidendovi di adottare l'Euro :fagiano: ?
Where do you want to go? :fagiano:
Sempre con la solita politica di evitare un'egemonia continentale e quindi un'Europa federale?
zerothehero
02-12-2006, 21:50
Hai una concezione "moralistica" della politica, che è congruente con la tua analisi sulla psicologia e il carattere dei politici..ma la capacità politica di una persona non si può misurare in base al "buon carattere" e all' "amabilità" di una persona, perchè sono elementi di nessun peso.
Churchill era una pessima persona sul piano del carattere, un bulimico, un uomo pigro e indolente.
Però è stato un ottimo politico, adeguato alle contingenze dell'epoca.
Figuriamoci quindi quando conta il carattere di una persona in politica..meno di una camicia o di un vestito qualunque.
E poi bisogna vedere il tenore delle domande della Bignardi l'ex giornalista (?) e ex conduttrice del Grande (?) Fratello (?)...
powerslave
02-12-2006, 22:43
Quindi stai dicendo che AN è connotata da questi elementi:
- partito-milizia, di lotta armata all'esterno e istituzionale all'interno del sistema politico;
-l'uso della violenza a fini politici;
-la lotta contro la democrazia liberale;
-fusione del partito all'interno dello stato con un nuovo gran consiglio, togliendo al parlamento la funzione di controllo politico dell'esecutivo;
-corporativismo;
-antisemitismo;
E perchè non vai da un magistrato a denunciare il tutto?
Perchè questo è il fascismo, non la parola usata adesso alla cavalo di cane come clava politica contro gli avversari dell'opposta fazione.
:confused:
Ma allora perchè il ppe non li vuole e dice che sono un partito estremista?
E perchè c'è la bara di mussolini alla base del simbolo di alleanza nazionale?
Secondo la tua descrizione scolastica di cosa è fascista il partito fascista non risulterebbe essere stato fascista per metà della sua esistenza.Vedi un po tu. :D
zerothehero
02-12-2006, 22:57
Ma allora perchè il ppe non li vuole e dice che sono un partito estremista?
E perchè c'è la bara di mussolini alla base del simbolo di alleanza nazionale?
Perchè alcuni (non tutto il ppe) dicono che è un partito di destra...ma non fascista.
Secondo la tua descrizione scolastica di cosa è fascista il partito fascista non risulterebbe essere stato fascista per metà della sua esistenza.Vedi un po tu. :D
Secondo la mia descrizione scolastica (meglio essere scolastici che sparare sublimi cavolate in libertà :p ) un partito fascista per essere tale deve essere un partito milizia, non se ne scappa.
Secondo altri invece se sei scontroso in un' intervista sei un fascista... :asd:
che argomentazioni... :fagiano:
Quindi ripeto, da quello che si legge in questo topic con la stessa esatta logica (?) D'Alema è un fascista.
Convinti di poter sostenere anche solo per qualche minuto questa affermazione? :fagiano:
powerslave
02-12-2006, 23:11
Perchè alcuni (non tutto il ppe) dicono che è un partito di destra...ma non fascista.
ma non hanno detto di destra,hanno detto proprio estremista :p
e la bara di mussolini è sempre perchè sono di destra?
ce l'hanno anche i republicani o asnar? :D
e anche i giovani republicani vanno alle manifestazioni gridando "prodi boia" e "duce,duce" facendo l saluto romano?:D
Secondo la mia descrizione scolastica (meglio essere scolastici che sparare sublimi cavolate in libertà :p ) un partito fascista per essere tale deve essere un partito milizia, non se ne scappa.
Secondo altri invece se sei scontroso in un' intervista sei un fascista... :asd:
che argomentazioni... :fagiano:
Quindi ripeto, da quello che si legge in questo topic con la stessa esatta logica (?) D'Alema è un fascista.
Convinti di poter sostenere anche solo per qualche minuto questa affermazione? :fagiano:
Quindi i neonazisti danesi o fracesi non sono fascisti in quanto non costituiscono un partito milizia?
Che poi a dirla tutta il partito milizia non sarebbe neanche esclusiva dei partiti fascisti.
La tua difesa scolastica fa acqua quanto dire che Fini è fascista perchè antipatico:D
zerothehero
02-12-2006, 23:23
ma non hanno detto di destra,hanno detto proprio estremista :p
e la bara di mussolini è sempre perchè sono di destra?
ce l'hanno anche i republicani o asnar? :D
e anche i giovani republicani vanno alle manifestazioni gridando "prodi boia" e "duce,duce" facendo l saluto romano?:D
Ma sta bara dove l'hai vista tu? :p
Quindi i neonazisti danesi o fracesi non sono fascisti in quanto non costituiscono un partito milizia?
Che poi a dirla tutta il partito milizia non sarebbe neanche esclusiva dei partiti fascisti.
La tua difesa scolastica fa acqua quanto dire che Fini è fascista perchè antipatico:D
Neonazisti non fascisti, neofascisti...chi è che fa acqua?
:p
Se parliamo di fascismo, parliamo del fascismo storico, se vogliamo parlare del neonazismo e del neofascismo è un altro paio di maniche (e cmq AN non è neanche neofascista, perchè accetta la dialettica parlamentare, è un partito democratico, non è antisemita e via dicendo..quindi hai fatto acqua anche in questo caso..)..come dire (secondo la tua tesi) che tra i bolscevichi comunisti e rifondazione comunista non c'è differenza..o non c'è differenza tra il partito comunista sovietico attuale e quello del 18-19 in Russia.
Certo che il partito milizia non è una prerogativa esclusiva del fascismo, ma il fascismo non può non essere costituito in forma di partito milizia. Anche hezbollah è un partito milizia, ma si discosta dal fascismo perchè ha altri tratti peculiari (non è un partito rivoluzionario, ma reazionario, quindi non può essere fascista).
Cmq che famo?..Fini è fascista perchè è scontroso con una pseudogiornalista (?) come la Bignardi?
Siamo seri su.. :p ho visto che infatti ti sei quantomeno dissociato dal dire che Fini è fascista perchè antipatico. :fagiano:
powerslave
02-12-2006, 23:34
Ma sta bara dove l'hai vista tu? :p
il simbolo dell'msi con la fiamma tricolore che fuoriesce dalla bara di mussolini,mi pare ci sia ancora nel simbolo di an.
Neonazisti non fascisti, neofascisti...chi è che fa acqua?
:p
Quindi si può essere neonazisti senza partito milizia ma non neofascisti?:D
*A meno che non volessi fare una distinzione tra neofascista e fascista,se no qua altro che acqua è il diluvio proprio.:D
Certo che il partito milizia non è una prerogativa esclusiva del fascismo, ma il fascismo non può non essere costituito in forma di partito milizia. Anche hezbollah è un partito milizia, ma si discosta dal fascismo perchè ha altri tratti peculiari (non è un partito rivoluzionario, ma reazionario, quindi non può essere fascista).
Cmq che famo?..Fini è fascista perchè è scontroso con una pseudogiornalista (?) come la Bignardi?
Siamo seri su.. :p
Ma non concordo affatoo sul fatto che il fascismo fu rivoluzionario,al massimo lo era nella fase in cui era un movimento ,ma come partito fu reazionario.
comunque no ,sul fatto che Fini sia o meno fascista non volevo discutere,è sui motivi per cui non lo è che dissentivo e dissento.
e poi avevo voglia di rompere un po le balle di sabato sera:D
beh io sono distante anni luce dalle idee politiche di fini ma la bignardi farebbe innervosire pure giobbe
powerslave
02-12-2006, 23:46
ma tu modifichi mentre scrivo,è scorretto:P
vabbè rispondo anche a quello:
Se parliamo di fascismo, parliamo del fascismo storico, se vogliamo parlare del neonazismo e del neofascismo è un altro paio di maniche (e cmq AN non è neanche neofascista, perchè accetta la dialettica parlamentare, è un partito democratico, non è antisemita e via dicendo..quindi hai fatto acqua anche in questo caso..)..come dire (secondo la tua tesi) che tra i bolscevichi comunisti e rifondazione comunista non c'è differenza..o non c'è differenza tra il partito comunista sovietico attuale e quello del 18-19 in Russia.
ma quando si utilizza l'aggettivo fascista è OVVIO che ci si riferisca al neofascismo,come quando si usa l'aggettivo destra non ci si riferisce alla destra storica.Discutere questo è discutere il sesso degli angeli.
E poi anche i partiti neofascisti e neonazisti accettano la dialettica parlamentare e persino il fascismo storico la accettò in un primo tempo.
Poi l'antisemitismo c'entra nulla,l'antisemitismo del partito fascista storico non era un aspetto caratterizzante del fascismo ma un sentimento diffuso in tutta europa che i partiti estremisti utilizzarono come collante in chiave negativa,se vuoi un analogo dei giorni nostri dovresti prendere l'odio indiscriminatio per gli arabi...
P.s.
non credo che esista un partito comunista sovietico attualmente:D
Prevedibili... :D ..certo che rimango stupito dalle fini analisi politologiche..una persona che ha un carattere ruvido è fascista...allora con la stessa logica Diliberto e D'Alema (arrogante e supponente) cosa sono?
Anche loro fascisti? :confused:
Da quando in qua si misura il fascismo sul carattere? :asd:
E' ovvio che non giudicavo la simpatia o l'affabilità, ma dicevo di vederci un atteggiamento autoritario, prevaricatore e un machista...
non è che l'intervista di ieri fosse una rivelazione, ma mi ha fatto riflettere su questo...
Poi se uno vuole considerare Fini un moderno repubblicano illuminato faccia pure.
L'ultimo che ha definito "feccia" quelli della periferie di parigi? :fagiano:
Li apostrofò come racailles
E la cosa ha avuto piu risalto in italia che in francia
Forse a causa della pessima traduzione in "feccia"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.