PDA

View Full Version : PPPoA o PPPoE e distanza dalla centrale

ngiolet
02-12-2006, 12:39
La distanza dalla centrale telecom può influire sui due protocolli??? Nel senso se si è vicini alla centrale può convenire usare un protocollo invece che un altro???

vizzz
02-12-2006, 12:54
no...è solo una questione di incapsulamento dei dati...a mio avviso pppoa è consigliabile in un ambiente router->lan

webmagic
02-12-2006, 16:14
assolutamente l'ultima è quella corretta...
ma spesso le centrali sono autosense, capiscono da sole che protocollo di incapsulamento tenti di usare... e quindi si adattano alla tua richiesta, ppoa o e!

Leron
02-12-2006, 17:44
No non credo che una centrale riconosca l'incapsulamento!
Io quando ero in PPPoA ho tentato di usare l' E e non riuscivo a navigare!! :read:
la maggior parte delle centrali telecom riconoscono l'incapsulamento, solo poche vecchie centrali obbligano a usare il loro, per la stragrande maggioranza si è liberi di impostare quello che si vuole

pppoa e pppoe al giorno d'oggi non danno nessuna differenza

vizzz
02-12-2006, 18:19
Non è il contrario?
Il PPoE è x i router e il PPoA x modem usb :read:
sorry ho pensato una cosa e ne ho scritta un altra :D

webmagic
02-12-2006, 18:59
la maggior parte delle centrali telecom riconoscono l'incapsulamento, solo poche vecchie centrali obbligano a usare il loro, per la stragrande maggioranza si è liberi di impostare quello che si vuole

pppoa e pppoe al giorno d'oggi non danno nessuna differenza

grazie della conferma Leron!! mi sembrava strano avessi sparato una cavolata! :oink:

-Yara-
02-12-2006, 19:03
Praticamente la differenza è che con il PPPoE mandi dal tuo router alla centrale dei frame Ethernet, quindi poi la centrale dovrà "spogliarli", mentre con il PPPoA mandi direttamente celle ATM quindi da qui la leggenda che PPPoA sia un pelo più veloce, proprio perchè salta un livello, ma alla fine non cambia niente in velocità e non influisce sulla distanza casa <-> centrale.