PDA

View Full Version : consulenze

jlorenzo
02-12-2006, 11:24
lo so che le consulenze si pagano ma se volete essere magnanimi.. vi ringrazio lo stesso...

sto installando un computer in macchina, ho quasi completato l'acquisizione di tutto l'hardware ma vorrei dei consigli da voi:
vediamo un po... vi illustro il progetto

computer assemblato in formato mini-atx:
hardaware:
- scheda madre insight p4 con audio/video/lan integrati visibile al link:
http://www.epiacenter.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=29

- 512 mb di ram ddr/266
- hd 80 gb da 2.5"
- mast dvd slim slot in

per il processore mi serve un vostro consiglio: sapendo l'utlizzo cosa mi consigliate? un p4? i miei dubbi riguardano il consumo e la temperatura

Case: autocostruito, mi piaceva realizzarlo sulla forma del macmini in plexi nero, però non volendo mettere ventole credo che la temperatura salga troppo forse meglio un case in alluminio.... (sempre forma macmini se ce la faccio)

l'alimentazione: fornita da un alimentatore m2-atx speciale per l'uso in auto. questo alimentatore tra le tante cose stabilizza la tensione in modo da non spegnere il pc al mometno dell'accensione motore e effettua il controllo della batteria in modo da staccare il carico se la batteria va giu. fornisce una pot max di 160W.

dispositivi di input: monitor 7" touch screen integrato nella plancia, telecomando e minitastiera USB con trackball integrato da mettere nel portaoggetti e attaccarla quando serve.

software: winxp lite (devo vedere bene cosa togliere e cosa no), sistema di gestione front-end ROAD RUNNER
sistema di navigazione gps: mapmonkey o se va bene tom tom tramite emulatore pocket pc; antenna gps usb sirfIII 20 canali, impermeabile da inserire nello specchietto retrovisore

degli assorbimenti, specialmente USB, che ne dite? ci dovrei stare? per alimentare un'eventuale hub USB che pensavo di integrare sempre nella plancia potrei prendere l'alimentazione dell'accendisigari.

grazie

non so se è la sezione giusto, eventualmente mi scuso con i moderatori

gi0v3
02-12-2006, 13:32
un sistema come quello che hai descritto non consumeràtanto poco...ilsocket è 478, quindi l'ideale sarebbe un pentium 4 533 da portare come bus a 400, così lo declocchi e consuma un po' meno..domanda: quanto ti costa la scheda madre? perchè forse trovi soluzioni via con cpu integrato che non costano tanto e consumano niente...

jlorenzo
03-12-2006, 13:06
un sistema come quello che hai descritto non consumeràtanto poco...ilsocket è 478, quindi l'ideale sarebbe un pentium 4 533 da portare come bus a 400, così lo declocchi e consuma un po' meno..domanda: quanto ti costa la scheda madre? perchè forse trovi soluzioni via con cpu integrato che non costano tanto e consumano niente...

dici che consumerà? anche con periferiche per portatili tipo hd2.5" e dvd slim? il processore 533 è piccolino... anche se mi dovrebbebastare per mp3, dvd/divx, navigazione (ma usando emulatori per pocket pc... boh?). per ora volevo provare un p4 2.4 che ho disponibile, eventualmente acquistare un celeron....
per le schede con processori integrati, si le conosco. c'è una jetway con processore 1.5 che consuma solo 12W. costa 150.00€. però, per il momento ho trovato una insight p4 a 40€ e ho voluto provare (sia per il costo che per la maggior potenza di calcolo dei processori intel)... al massimo la rivendo....

wizard1993
03-12-2006, 18:02
un prescot ha un tdp di 89w mi spieghi come ce lo appiccichi un dissipatore passivo? con un dissi di fascia alta (zalman) non scende sotto i 50 in idle...

carletto1969
03-12-2006, 18:06
può andar bene un celeron...

wizard1993
03-12-2006, 18:48
può andar bene un celeron...

qualunque 478 scalda come un forno

jlorenzo
04-12-2006, 07:53
89W? ma intendete come potenza termica? assorbimento elettrico?

dove posso controllare questi dati?

[K]iT[o]
04-12-2006, 08:53
Totalmente passivo hai ben poche speranze di far funzionare qualsiasi P4, Core2 o Athlon64 in modo umano. L'unica è usare la piattaforma VIA.

jlorenzo
04-12-2006, 10:41
mi scoraggiate proprio!!1.... apparte gli scherzi...
su un forum dedicato ai carputer molti montano questi processori e non danno segni di problemi....

carletto1969
04-12-2006, 18:20

sono quattro anni che ho un celeron 2000 e ti assicuro che è fresco come un athlon 64 di adesso forse più, forse i celeron di adesso basati su core prescott scaldano di più ma non sicuramente come i p4...

jlorenzo
05-12-2006, 08:17
grazie... cmq.. ho scoperto che la mia macchina ha il cassetto portaoggetti raffrescato; cioè gia lo sapevo ma pensavo che l'inverno con il riscaldamento a palla venisse riscaldato pure quello ma non è cosi... ci va sempre l'aria fresca... è un sistema di raffredamento perfetto....

dmanighetti
05-12-2006, 09:41

Che panzana, io ho un P4 3.2GHz Northwood e per scaldarlo dovrei applicargli una borsa dell'acqua calda al posto del dissipatore stock intel.
Saluti.

jlorenzo
05-12-2006, 15:27
Che panzana, io ho un P4 3.2GHz Northwood e per scaldarlo dovrei applicargli una borsa dell'acqua calda al posto del dissipatore stock intel.
Saluti.

ti capisco però calcola che io lo devo usare in macchina... (esposto al sole.. al freddo...) anche se il cassetto lo protegge bene... ma il sistema in tutto non può andare oltre 160w di assorbimento... meglio rimanere ben al di sotto...

http://www.epiacenter.com/modules.p...showpage&pid=29
su quest ascheda madre posso montare i centrino?

carletto1969
05-12-2006, 15:57
casomai i pentium m, centrino è il nome di un insieme di cpu + wireless + chipset, pentim m è il nome corretto del processore in questione..non so se li supporta sul sito dice niente? ho provato a cliccare ma mi dice oggetto non trovato (pagina bianca)!

jlorenzo
05-12-2006, 16:36
eh si.. ho fatto un copia incolla ed ha troncato il link... fai riferimento al primo post del 3d....

allora... se trovassi un intel centrino con skt 478... dovrebbe andare... in fondo è un pentium mobile... capito male?

forse è meglio un celeron per limitare consumi e temperatura.... ho trovato un 1.6... poi lo potrei impostare a lavorare a 1.2

che dici?

facip
05-12-2006, 17:44
Ciao. Io in macchina ho un PC Mini-ITX con AMD Geode 1400, 1 gb di ram, il "tuo" alimentatore da 160 watt, schermo 7 pollici, gps ..... e sono ancora alla ricerca di un windows alleggerito e di un front end decoroso.

Ti chiedo un aiuto: dove si trova l'emulatore per far girare TOMTOM su windows ?

jlorenzo
06-12-2006, 07:50
Ciao. Io in macchina ho un PC Mini-ITX con AMD Geode 1400, 1 gb di ram, il "tuo" alimentatore da 160 watt, schermo 7 pollici, gps ..... e sono ancora alla ricerca di un windows alleggerito e di un front end decoroso.

Ti chiedo un aiuto: dove si trova l'emulatore per far girare TOMTOM su windows ?

descrizione del tuo progetto?
scheda madre?
periferiche?
case e luogo di installazione?
ci stai dentro con l'm2?
problemi di batteria?
interfacciamento pc/audio?
fammi sapere... è bello conoscere altre esperienze...

di questo processore che mi dite? consumerà parecchio?

http://processorfinder.intel.com/Details.aspx?ProcFam=0&sSpec=SL6HA+&OrdCode=

cmq.. io per il front-end mi sto orientando verso road-runner mi pare buono ed è possibile modificarlo totalmente... windows alleggerito anche ne cerco una versione ma forse passerò a farmela da solo con nlite... prova ad andare su carputer.it, sul forum c'è una guida per tom tom su pc, trovi tutto quello che ti serve...

carletto1969
06-12-2006, 13:45
per vedere il consumo di un processore devi vedere il TDP cioè il thermal design power che in questo caso è molto basso ed è normale essendo un celerono per di più mobile...
dovrebbe quindi andar bene...

jlorenzo
06-12-2006, 16:20
per vedere il consumo di un processore devi vedere il TDP cioè il thermal design power che in questo caso è molto basso ed è normale essendo un celerono per di più mobile...
dovrebbe quindi andar bene...

il tdp non è però il consummo effettivo.. come lo posso calcolare?
questa ipotesi è giusta?

scheda madre --------> 20w
compreso lan+video+audio
processore --------> 20w
hd 2.5 --------> 5w
dvd/rw --------> 20w (max durante masterizzazione)
2 usb fisse (gps+touch)-> 10w

ci sono ? oppure sto fuori?

jlorenzo
07-12-2006, 08:20
- scheda madre insight p4 con audio/video/lan integrati visibile al link:
http://www.epiacenter.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=29

dove posso trovare il sito della casa? vorrei chiedergli riguardo compatibilità con un processore....mobile celeron 1.3 cod. SL6HA

voi che dite? va?