PDA

View Full Version : [help] windows XP nn si avvia!

Twistermauro
02-12-2006, 09:45
vi spiego il mio problema..ho un hd da 200gb e l'ho partizionato in 2partizioni A e B (di cui nn ricordo l'esatta dimensione)..nelle 2partizioni ho installato la STESSA versione di windows xp..fino ad oggi ho SEMPRE usato windows B (quello nella partizione B)..è successo ke ho dovuto riavviare il pc xkè si era impallato messenger e da quel momento windows B nn si avvia +..mi appare la skermata in cui devo selezionare quale sistema operativo avviare, ma se seleziono windows B mi resta la skermata nera..nn appare nemmeno la classica skermata di windows in carica, quella con il logo di windows e sotto quella barra verde ke mostra ke windows sta caricando..cosa può essere successo?come posso risolvere?

bennydj
02-12-2006, 11:55
potresti provare ad avviare da CD con il cd di WinXP, lanciare la consolle di ripristino, accedere all'installazione di WIn che non ti parter più (te lo chiede appena lanci la consolle) ed eseguirei comandi per sistemare il settore di avvio:

Fixmbr

Ripristina il record di avvio principale del settore di avvio della partizione. Il comando fixmbr è disponibile solo se si sta utilizzando la console di ripristino di emergenza.

Bootcfg

Il comando bootcfg viene utilizzato per il ripristino e la configurazione dell'avvio (file boot.ini nella maggior parte dei computer).

Fixboot

Scrive un nuovo settore di avvio della partizione nella partizione del sistema.

altri dettagli: http://www.wintricks.it/windxp/console.html

Saludos ;)

Twistermauro
02-12-2006, 12:48
allora..
invece di avviare da cd, ho installato la console su hd, ho riavviato il pc e ho avviato la console
ho scelto la partizione ke conteneva l'inst di windows ke nn andava..
ho digitato FIXMBR e ha completato l'operazione correttamente..
ho digitato BOOTCFG ma mi kiedeva di inserire 1parametro, e nn sapendo ke parametro inserire, ho digitato direttamente FIXBOOT..anke in qst caso ha completato l'operazione correttamente, ma windows nn si avvia..come mai?

bennydj
03-12-2006, 19:36
allora..
invece di avviare da cd, ho installato la console su hd, ho riavviato il pc e ho avviato la console
ho scelto la partizione ke conteneva l'inst di windows ke nn andava..
ho digitato FIXMBR e ha completato l'operazione correttamente..
ho digitato BOOTCFG ma mi kiedeva di inserire 1parametro, e nn sapendo ke parametro inserire, ho digitato direttamente FIXBOOT..anke in qst caso ha completato l'operazione correttamente, ma windows nn si avvia..come mai?

così su due piedi non è semplice trovare una soluzione...l'altra partizione si avvia correttamente? hai provato a lanciare la consolle di ripristino sull'altro sistema?
In extremis potresti provare a ripristinare l'installazione di WIN sul sistema impallato, sempre con l'avvio da CD. Puoi scegliere se reinstallare da capo o tentare di recuperare il sistema, in caso vada a buon fine hai il sistema da capo in piedi esattamente come l'avevi lasciato (con applicazione, dati e configurazioni salvate). Ma sono sempre rimedi temporanei, prima poi ci vuole i lformattone....

Twistermauro
04-12-2006, 10:19
l'altra partizione va benissimo..adesso infatti sto usando quella..mi sa ke allora farò il formattone..grazie

tutmosi3
04-12-2006, 11:11
Prova con un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), fai partire il PC dal dischetto ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Ciao