View Full Version : emule id basso e switch 5 porte, perche'?
salve, il mio problema si e' presentato non appena ho messo lo switch, un mediacom 10/100 5 porte, per collegare sia pc che i 2 notebook a internet.
prima l' id e' sempre stato alto, adesso con qualsiasi server e' sempre id basso con velocita' di download che varia dall' osceno al ridicolo, mentre invece la navigazione in internet risulta veloce su tutti e 3 i computer.
ho provato a cercare qualcosa che mi aiutasse a risolvere il problema ma non ho trovato nulla.
potete aiutarmi?
grazie in anticipo.
salve, il mio problema si e' presentato non appena ho messo lo switch, un mediacom 10/100 5 porte, per collegare sia pc che i 2 notebook a internet.
prima l' id e' sempre stato alto, adesso con qualsiasi server e' sempre id basso con velocita' di download che varia dall' osceno al ridicolo, mentre invece la navigazione in internet risulta veloce su tutti e 3 i computer.
ho provato a cercare qualcosa che mi aiutasse a risolvere il problema ma non ho trovato nulla.
potete aiutarmi?
grazie in anticipo.
Perchè probabilmente prima avevi un solo pc collegato giusto? Quindi se hai un router devi nattare uno dei due indrizzi IP (porta tcp 4462 e udp 4672) altrimenti ti darà sempre id basso.
Perchè probabilmente prima avevi un solo pc collegato giusto? Quindi se hai un router devi nattare uno dei due indrizzi IP (porta tcp 4462 e udp 4672) altrimenti ti darà sempre id basso.
scusa la mia ignoranza, che vuol dire nattare?
Dunque, non ho capito benissimo la tua situazione, pero' posso ipotizzare 2 cose:
Prima di comprare lo switch avevi un modem adsl che forniva ip pubblico al pc direttamente collegato ad esso, quindi non c'era bisogno di nattare alcunchè.
Quando hai comprato lo swicth, ci hai collegato il modem adsl (ovviamente ethernet) e hai collegato anche gli altri due pc. Probabilmente navighi con tutti e tre contemporaneamente, è anomalo ma è possibile solo se il pc al quale viene assegnato l'ip pubblico è il primo a connettersi. Gli altri due pc hanno ip privato.
Altrimenti la seconda situazione possibile è che tu abbia un router a singola porta ethernet, collegato allo switch. Per risolvere la situazione puoi fare 2 cose:
1- Far andare il router in modalità bridged, assegnando l'ip pubblico ad un solo pc e facendo lavorare gli altri in privato (funziona ma è un'assurdità).
2- Assegnare a TUTTI i pc un ip privato della stessa classe del router (ovviamente, altrimenti non comunicano). Il pc sul quale devi far funzionare emule va nattato, nel senso che il pc soggetto deve essere raggiungibile dall'esterno (e, ovviamente, solo sulle porte che ti interessano cioè la tcp 4662 e udp 4672). Di solito nel menù del router dovrebbe chiamarsi col suo nome originale, cioè Port Forwarding. In questo caso di basta creare una nuova "regola" che contenga quelle due porte, e poi assegnare questa regola all'indirizzo ip del pc in questione. In questo modo andrai con id alto e tutti i pc della rete potranno connettersi come vogliono.
P.S. questa metodo non funziona se il tuo router fa anche da DHCP, perchè gli indirizzi IP privati potrebbero sballare da una connessione all'altra. Se è attivato (e penso di si), disattivalo, tanto in una rete da 3 pc non serve a niente.
Ciao :)
ti ringrazio, finalmente ho risolto.
ciauz
ti ringrazio, finalmente ho risolto.
ciauz
de nada
ciccio er meglio
17-06-2010, 11:29
con velocita' di download che varia dall' osceno al ridicolo,
:sbonk:
lonewo|_f
17-06-2010, 23:01
dario, mi sa che ti conviene aprirti un thread dove spieghi per bene il tuo problema, non credo che ngage e yara si ricordino cosa hanno fatto indietro nel 2006.... (leggi le date dei messaggi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.