PDA

View Full Version : MIGLIOR CUFFIE 5.1 PER X360

kob4
01-12-2006, 22:54
scusate sono in cerca di un paio di cuffie provate e testate con la 360 che siano 5.1....che mi dite???? :D

Murakami
01-12-2006, 23:09
Sharkoon X-Tatic.

kob4
02-12-2006, 10:56
consigliereste queste cuffie(x-tatic) anche per un uso con lettore dvd e decoder dolby digital di sky?

Murakami
02-12-2006, 10:57
consigliereste queste cuffie(x-tatic) anche per un uso con lettore dvd e decoder dolby digital di sky?
Quete cuffie incorporano un decoder DD e si può escludere solo rinunciando all'amplificatore (ergo, non so cosa ne venga fuori).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1193442

kob4
02-12-2006, 11:02
io pensavo di collegarle direttamente all'uscita ottica del decoder sky senza passare dall'amplificatore

Murakami
02-12-2006, 11:03
io pensavo di collegarle direttamente all'uscita ottica del decoder sky senza passare dall'amplificatore
Dovrebbe andare più che bene.

kob4
02-12-2006, 11:32
non sono tanto convinto dell'acquisto perche nei post che ho letto parlano di un leggero fruscio di fondo appena accese...

[?]
02-12-2006, 12:01
Io ai tempi ho lasciato perdere le 5.1 perchè in tutti i forum del settore ne parlan male, non avrai mai un 5.1 reale (per ovvi motivi :D ).
Ho comprato delle sennheiser stereo e mi trovo molto bene.

yamaz
02-12-2006, 12:54
']Ho comprato delle sennheiser stereo e mi trovo molto bene.

;)

TRUTEN
02-12-2006, 13:35
Scusate ma queste cuffie di cui parlate su che range di prezzo stanno?

Murakami
02-12-2006, 13:38
']Io ai tempi ho lasciato perdere le 5.1 perchè in tutti i forum del settore ne parlan male, non avrai mai un 5.1 reale (per ovvi motivi :D ).
Ho comprato delle sennheiser stereo e mi trovo molto bene.
Ovviamente, delle cuffie stereo di buona qualità rimangono la scelta privilegiata, ma non in accoppiata all'Xbox 360 (bisognerebbe passare per l'uscita cuffie del TV, la cui qualità spesso lascia a desiderare, a meno di usare un amplificatore dedicato).

Murakami
02-12-2006, 13:38
Scusate ma queste cuffie di cui parlate su che range di prezzo stanno?
Sui 100 € scarsi.

Homer314
02-12-2006, 14:12
con tutto rispetto, voi consigliate le stereo classiche, ma queste X hanno delle caratteristiche mostruose almeno sulla carta

* Cuffia auricolare 5.1 canali
* 8 casse per un sonoro sorround perfetto
* Subwoofer con vibrazione
* Amplificatore avanzato
* Controllo volume 4 in 1 (regolazione del volume separata per ciascun canale, ovvero centrale, frontale e posteriore)
* Rilevamento automatico del canale
* Modalità supportate: Stereo; Dolby Pro Logic; Dolby Pro Logic 2.0; Dolby Digital 5.1
* TD (Time Delay)/DRC (Dynamic Range Control)
* 3 cuffie auricolari collegabili
* Microfono staccabile
* Cambio del segnale Stereo/Dolby Pro Logic/Dolby Digital
* Compatibile Xbox/Xbox 360 e PlayStation 2/PlayStation 3
* Compatibile Xbox Live

:eek:

Murakami
02-12-2006, 14:14
bel tread, quindi io che utilizzo la 360 collegata all'ampli vado di classiche stereo ? Qualche soluzione che stia abbondantemente sotto i 100 ?
Beh, se vai di cuffie stereo hai solo l'imbarazzo della scelta: da 10 € a...1000 €? Di più? :p
Tra parentesi, è un peccato che nessun gioco ottimizzi l'audio anche per l'ascolto con le cuffie stereo (utilizzando, quindi, filtri HRTF appropriati): tra quelli della passata generazione, ricordo Silent Hill 2 per PS2 e Quantum Redshift per Xbox.

Homer314
02-12-2006, 14:16
Beh, se vai di cuffie stereo hai solo l'imbarazzo della scelta: da 10 € a...1000 €? Di più? :p

Ho editato il mex precedente perchè ho fatto una ricerchina sulle x-tatic. Non avevo capito che fossero nate per la console :eek:

E' impossibile comunque che dalla presa cuffie del mio ampli esca 5.1 vero ? Devo per forze di cose collegarla all'uscita della console :(

Murakami
02-12-2006, 14:18
Ho editato il mex precedente perchè ho fatto una ricerchina sulle x-tatic. Non avevo capito che fossero nate per la console :eek:

E' impossibile comunque che dalla presa cuffie del mio ampli esca 5.1 vero ? Devo per forze di cose collegarla all'uscita della console :(
Si, è impossibile: ricordo un decoder/amplificatore Sony che, utilizzando un particolare DSP, generava un audio Dolby Headphones a partire da una sorgente Dolby Digital, ma costava circa 1000 €.

Homer314
02-12-2006, 14:26
Si, è impossibile: ricordo un decoder/amplificatore Sony che, utilizzando un particolare DSP, generava un audio Dolby Headphones a partire da una sorgente Dolby Digital, ma costava circa 1000 €.

Faccio finta di non aver chiesto nulla sul 5.1 dalla prese cuffie :)

Comunque cercando i prezzi delle X-TATIC mi sono imbattuto nelle COSMIC, sempre sharkoon, a 49€ :) Non possono essere una valida alternativa ?

In fondo sembrano essere molto simili

Murakami
02-12-2006, 14:28
Faccio finta di non aver chiesto nulla sul 5.1 dalla prese cuffie :)

Comunque cercando i prezzi delle X-TATIC mi sono imbattuto nelle COSMIC, sempre sharkoon, a 49€ :) Non possono essere una valida alternativa ?

In fondo sembrano essere molto simili
Non le conosco, ma ce l'hanno il decoder DD? Me le linki?

Homer314
02-12-2006, 14:30
Non le conosco, ma ce l'hanno il decoder DD? Me le linki?

Da quello che leggo, sembra proprio di no

Murakami
02-12-2006, 14:37
Da quello che leggo, sembra proprio di no
Allora non vanno bene per la X360.

Murakami
02-12-2006, 14:49
Mi è venuta un'idea beota ( :stordita: ): se io attacco l'uscita digitale dell'Xbox 360 all'entrata ottica del frontalino della X-Fi, non c'è poi il modo di far decodificare ai driver Creative il segnale DD 5.1 in entrata in un flusso Dolby Headphones da inviare all'uscita cuffie stereo, sempre sul frontalino? A logica, dato che un qualsisiasi player DVD (WinDVD, PowerDVD etc.) permette di fare ciò a partire dalla colonna sonora DD 5.1 di un film, esiste il modo di farlo anche usando come sorgente il flusso encodato in DD 5.1 dalla console? :confused:

kob4
02-12-2006, 15:15
a me hanno consigliato le sony mdr-ds1000 ma su internete non si trovano facilmente!!!!!un 5.1 da paura in cuffia testata su xbox360..niente fruscii....me le ha consigliate uno che le ha comprate...

Murakami
02-12-2006, 15:23
a me hanno consigliato le sony mdr-ds1000 ma su internete non si trovano facilmente!!!!!un 5.1 da paura in cuffia testata su xbox360..niente fruscii....me le ha consigliate uno che le ha comprate...
Interessanti: anzichè decodificare il segnale DD 5.1 e dirottarlo verso altoparlanti fisici mutlipli contenuti all'interno delle cuffie, lo riencodano in un algoritmo che immagino essere una specie di Dolby Headphones e lo amndano in output verso due semplici speakers auricolari, proprio come l'ampli (sempre Sony) che ho citato pochi post fà.

kob4
02-12-2006, 16:10
chi mi aiuta a trovarla online????

Murakami
07-12-2006, 19:07
Mi è venuta un'idea beota ( :stordita: ): se io attacco l'uscita digitale dell'Xbox 360 all'entrata ottica del frontalino della X-Fi, non c'è poi il modo di far decodificare ai driver Creative il segnale DD 5.1 in entrata in un flusso Dolby Headphones da inviare all'uscita cuffie stereo, sempre sul frontalino? A logica, dato che un qualsisiasi player DVD (WinDVD, PowerDVD etc.) permette di fare ciò a partire dalla colonna sonora DD 5.1 di un film, esiste il modo di farlo anche usando come sorgente il flusso encodato in DD 5.1 dalla console? :confused:
Mi autoquoto per farvi sapere che la soluzione da me pensata funziona perfettamente (sfruttando il decoder DD 5.1 e l'algoritmo CMSS3D per cuffie dei driver) ed il risultato è notevole. Sono persino riuscito, grazie alla pletora di connessioni del frontalino della X-FI, a collegare le uscite analogiche di PS2 e GC al decoder DPLII dei driver della scheda audio: adesso, tutta la mia collezione di console può godere dell'audio multicanale in cuffia tramite l'algoritmo CMSS3D... :sofico:

aceto876
07-12-2006, 22:02
La fregatura è che così devi tenere acceso il pc anche quando non lo usi perchè stai giocando

Murakami
07-12-2006, 22:25
La fregatura è che così devi tenere acceso il pc anche quando non lo usi perchè stai giocando
Hai ragione, ma credi che l'effetto ripaga ampiamento del disagio: il CMSS3D è davvero efficace, il posizionamento delle fonti sonore è preciso e persino i cunei di elevazione alto-basso sono convincenti, a prescindere che il decoding e successiva elaborazione vengano fatti a partire da fonti sonore codificate in DPLII (PS2, GC) o in DD 5.1 (X360)...fatico a credere che esista una soluzione migliore per giocare in cuffia.

[?]
08-12-2006, 09:17
Ovviamente, delle cuffie stereo di buona qualità rimangono la scelta privilegiata, ma non in accoppiata all'Xbox 360 (bisognerebbe passare per l'uscita cuffie del TV, la cui qualità spesso lascia a desiderare, a meno di usare un amplificatore dedicato).

Calma calma..... è ovvio che deve passare per un ampli se no non ha senso in tutti i casi.
Le mie son collegate a questo:

http://www.mojedvd.pl/aukcje/rx-v357tytan.jpg

Murakami
08-12-2006, 09:23
']Calma calma..... è ovvio che deve passare per un ampli se no non ha senso in tutti i casi.
Le mie son collegate a questo:

http://www.mojedvd.pl/aukcje/rx-v357tytan.jpg
Azz, mica male... :eek:
Quindi tu hai approntato una soluzione per certi versi simile alla mia (decoding Dolby a carico dell'amplificatore e, suppongo, output sulle cuffie con appropriati algoritmi): come ti trovi?

[?]
08-12-2006, 09:29
Ma che lingua è? :p :)
Io ho semplicemente collegato la 360 e il lettore dvd all'ampli e collegato le Sennheiser all'uscita cuffie. Il risultato mi sembra buono, considerando che le cuffie son wireless.
Per chi aveva chiesto info il modello di cuffie si trova in rete dai 70 ai 100 euro.

Murakami
08-12-2006, 09:32
']Ma che lingua è? :p :)
Io ho semplicemente collegato la 360 e il lettore dvd all'ampli e collegato le Sennheiser all'uscita cuffie. Il risultato mi sembra buono, considerando che le cuffie son wireless.
Per chi aveva chiesto info il modello di cuffie si trova in rete dai 70 ai 100 euro.
Se non capisco male, il tuo ampli è anche un decoder Dolby: giusto?
Quando colleghi le cuffie, suppongo che l'ampli se ne accorga e che, dopo aver decodificato il flusso Dolby, in qualche modo lo "adatti" al tipo di uscita selezionata (cuffie, per l'appunto): in caso contrario, quello che senti è solo un segnale stereofonico... è così? :p

[?]
08-12-2006, 09:37
Se non capisco male, il tuo ampli è anche un decoder Dolby: giusto?
Quando colleghi le cuffie, suppongo che l'ampli se ne accorga e che, dopo aver decodificato il flusso Dolby, in qualche modo lo "adatti" al tipo di uscita selezionata (cuffie, per l'appunto): in caso contrario, quello che senti è solo un segnale stereofonico... è così? :p

Il manuale parla di decodifica sorround in cuffia con la funzione Silent Cinema.

http://www.hostfiles.org/download.php?id=639B25E7

Li c'è il manuale se vuoi toglierti il dubbio. :)

Murakami
08-12-2006, 09:39
']Il manuale parla di decodifica sorround in cuffia con la funzione Silent Cinema.

http://www.hostfiles.org/download.php?id=639B25E7

Li c'è il manuale se vuoi toglierti il dubbio. :)
Interessante, ma non trovo un link per fare il download del manuale... :confused:

[?]
08-12-2006, 09:41
Interessante, ma non trovo un link per fare il download del manuale... :confused:

Telo mando su messenger che famo prima :)

Murakami
08-12-2006, 09:59
']Telo mando su messenger che famo prima :)
Ricevuto: in effetti, pare che l'ampli applichi degli effetti in cuffia tramite DSP che dovrebbero equivalere ad una decodifica Dolby Headphones...non male, ma confido che la mia soluzione sia superiore... :O :sofico:

[?]
08-12-2006, 10:00
Ricevuto: in effetti, pare che l'ampli applichi degli effetti in cuffia tramite DSP che dovrebbero equivalere ad una decodifica Dolby Headphones...non male, ma confido che la mia soluzione sia superiore... :O :sofico:

Non ne capisco una ceppa quindi avvallo mauhahuhuahua