View Full Version : Dubbio su oc in generale
Volevo chiedere se avendo un processore di medie performance overcloccato rende più di un processore di uguale tecnologia di più alta frequenza, che sempre overcloccato rende uguale al primo........tradotto in un esempio:
(scusate se ragiono :old: )
P3-M 1.2 GHz @ 1.86 GHz
P3-M 1.33 GHz @ 1.86 GHz
(con frequenze di FSB e molti uguali).
Il procio da 1.33 rende di più dell'1.2? E scalda di meno o di più?!?
Whity.
npole2000
01-12-2006, 21:04
Rendera' di piu' quello che originariamente lavora gia' a una frequenza piu' alta, perche' (sara' costruito in modo diverso e) scaldera' meno. Temperatura inferiore = piu' efficienza. Ad ogni modo queste cose le puoi provare gia' adesso, prendi un conroe e6600 e un e6700, setta lo stesso molti, mandali alla stessa frequenza di OC e vedrai che il 6700 rende (anche se di pochissimo) di piu' (pur avendo la stessa cache, ecc.).
Però così facendo non posso essere sicuro che il nuovo procio supporti lo stesso oc, esempio:
con il mio "P3-M 1.2 GHz" arrivo a 1.86 GHz, ma con un usato "P3-M 1.33 GHz" potrei arrivare solo a 1.5 GHz, giusto?
Whity
npole2000
01-12-2006, 23:26
Però così facendo non posso essere sicuro che il nuovo procio supporti lo stesso oc, esempio:
con il mio "P3-M 1.2 GHz" arrivo a 1.86 GHz, ma con un usato "P3-M 1.33 GHz" potrei arrivare solo a 1.5 GHz, giusto?
Whity
Ogni procio fa storia a se.. quindi non basare mai i conti su cosa potrebbe "diventare" una CPU dopo averla acquistata. Un discorso a parte lo fanno una certa categoria di CPU, parliamo ad esempio dei recenti Core2Duo, in questo caso, prima di acquistare, sai gia' che questa CPU e' overclockabile in modo massiccio e con semplicita'... mal che vada non riuscirai a raggiungere il traguardo di altri, ma un +30% di OC lo tira fuori pure il C2D piu' sfigato.
Un altro quesito, ma stavolta sui core duo e core 2 duo.......ma se io, per esempio, cambio il fsb.......me lo cambia su tutti e due i core? Scusate l'ignoranza :O
Whity :D
Volevo chiedere se avendo un processore di medie performance overcloccato rende più di un processore di uguale tecnologia di più alta frequenza, che sempre overcloccato rende uguale al primo........tradotto in un esempio:
(scusate se ragiono :old: )
P3-M 1.2 GHz @ 1.86 GHz
P3-M 1.33 GHz @ 1.86 GHz
(con frequenze di FSB e molti uguali).
Il procio da 1.33 rende di più dell'1.2? E scalda di meno o di più?!?
Whity.
1.33??
il tualatin p3-s 1,26ghz (il progenitore del banias) dovrebbe essere l'ultima serie prodotta. ed aveva lo stesso modello di produz. del 1,13 e 1,20 Ghz cioe 120nm , cambiava solo il molti (wikipedia). Non concordo comunque con le risposte di npole2000 , imho rendono uguale...
seconda domanda , si :)
npole2000
04-12-2006, 18:04
1.33??
Non concordo comunque con le risposte di npole2000 , imho rendono uguale...
La verifica e' semplice, siccome fra il 6600 e il 6700 ci passa un pelo (no battute :D ), la differenza e' trascurabile (ma ovviamente esiste), per capirlo ragiona in termini piu' ampi, prendi una CPU che di default e' stock a 1ghz e prendine una delle stesse caratteristiche (architettura, cache, ecc.) che pero' stock e' 2ghz (processo produttivo differente), adesso overclocka la prima per raggiungere le prestazioni della seconda (100% di overclock) e poi fai un benchmark, noterai una sostanziale differenza fra le due, dovuta soprattutto alle temperature piu' alte.
La regola: piu' alta e' la temperatura e minori sono le performance e' SEMPRE valida, anche se con differenze dell'ordine di "qualche grado", lo si nota in modo molto meno evidente.. un'altra prova che puoi fare per verificarlo e': sullo stesso sistema, cambia solo il dissipatore, e mettine uno meno performante.. lancia un SuperPI e... sorpresa! Dove dono finiti i miei mhz!? ;)
1.33??
il tualatin p3-s 1,26ghz (il progenitore del banias) dovrebbe essere l'ultima serie prodotta. ed aveva lo stesso modello di produz. del 1,13 e 1,20 Ghz cioe 120nm , cambiava solo il molti (wikipedia). Non concordo comunque con le risposte di npole2000 , imho rendono uguale...
seconda domanda , si :)
Prima cosa ho parlato di pentium 3-M, non di p3-S, ok? ;) Se leggi sul sito intel che esiste a 1333 Mhz. Secondo non è a 120nm ma a 130nm.
NB: senza nessusissima offesa :)
Prima cosa ho parlato di pentium 3-M, non di p3-S, ok? ;) Se leggi sul sito intel che esiste a 1333 Mhz. Secondo non è a 120nm ma a 130nm.
NB: senza nessusissima offesa :)
non mi offendo figurati :D, comunque il succo discorso non cambia imho, non c'e' differenza
non mi offendo figurati :D, comunque il succo discorso non cambia imho, non c'e' differenza
Ok, grazie del consiglio ma non ho ancora avuto risp per la seconda domanda :) . Ho chiesto scusa perchè ci sono tanti utenti con i mignoli per aria :D
mErLoZZo
06-12-2006, 16:59
a livello teorico se prendi un 6800 e abbassi il molti fino a 9, avrà le stesse prestazioni del 660 (che è uguale, tranne il molti).
a fare un oc uguale sulle due cpu in termini di mhz, succede che vince quella che ha l'architettura migliore o, se son della stessa famiglia, quella con l'fsb più alto tra le due.
Quindi se in linea teorica prendo un E6600 e gli aumento il molti diventa uguale ad un E6800? (tranne il fatto che avendo frequenza in meno ha anche un dissi stock diverso)
npole2000
06-12-2006, 19:24
Quindi se in linea teorica prendo un E6600 e gli aumento il molti diventa uguale ad un E6800? (tranne il fatto che avendo frequenza in meno ha anche un dissi stock diverso)
In linea teorica, ma non puoi aumentare il molti sul 6600.
mErLoZZo
07-12-2006, 11:01
non so il 6800, ma il 6300, 6400 e 6600 hanno dissi tutti uguali, il che la dice parecchio lunga :)
Ma i voltaggi sono uguali? Perchè se sono uguali allora anche i dissi vanno bene uguali.
mErLoZZo
07-12-2006, 12:19
boh credo di si, ma non sono uguali le frequenze, ma si loro fanno prima a mettere dissi tutti uguali :)
anche a64 3800+ e i sempron 3000 hanno lo stesso dissi;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.