PDA

View Full Version : Dvd Sata

CaterpillarCh
01-12-2006, 19:38
Si hanno differenze sostanziali tra lettori dvd sata e atapi?

In caso di istallazione da 0 di un pc, con un lettore dvd sata: lo riconosce subito come uno atapi? Ci vuole una mobo particolare o le entrate sono le stesse di quelle per gli hd?

Grazie :)

Runfox
01-12-2006, 20:10
Nessuna mobo particolare
Le porte (ed i cavi) sono quelli sata come per gli hard disk

Vengono riconosciuti immediatamente dal sistema, e windows si può installare direttamente da un sata

Unica differenza sono i programmi che partono da cd bootabile, per esempio ghost o partition magic, che partono, caricano i driver atapi... e non trovano nulla da eseguire perchè il drive atapi non funziona con i sata. Esiste un driver apposito creato da un koreano che funziona, devi sbatterti un pò per sostituire il drive in autoexec.bat e config.sys.
Se non usi nessun cd bootante al di fuori di quelli dei sistemi operativi, allora per te non cambia nulla.

CaterpillarCh
01-12-2006, 20:15
Grazie delle info!

Ma vale la pena a livello di velocità? oppure é uguale ad un atapi?

CaterpillarCh
01-12-2006, 20:23
Ancora una domandina.

Se prendo una scheda con 4 porte Sata. Posso collegare 2 hd in raid 0, un hd non in raid e il lettore dvd? o ci sono controindicazioni?

Runfox
01-12-2006, 21:27
La velocità è uguale.

Nessuna controindicazione, io ho 6 porte sata così configurate:

2 h.d. in raid
1 h.d. singolo
2 mast dvd
1 ancora libero

Io ho visto due tipi di schede madri con due chipset diversi:
con Nvidia 570 scegli da BIOS i canali sata da abilitare in raid, gli altri li considera singoli
con l'intel 965 decidi da BIOS se vuoi abilitare il raid e succesisvamente in fase di post selezioni con quali hard disk fare il BIOS, ovviamente le unità ottiche non vengono visualizzate per il raid.

In pratica cambia la modalità di impostazione iniziale, ma il risultato finale è lo stesso.

CaterpillarCh
01-12-2006, 22:03
Allora, visto che non cambia, mi sa che mi prenderò un atapi.... costano anche un pelo meno.

Grazie ancora ;)
Ciao