View Full Version : Installazione scheda video in secondo tempo
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molti mesi,ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho installato una scheda video nvidia geforce mx400 64 Mb al posto di uno generico 32 Mb su un P3 con suse 10.1.
Mi parte il dual boot mi carica suse regolarmente per un minuto poi mi passa in modalità testuale e mi chiede il login,senza dubbio non riconosce la scheda.
Come posso fare a far riconoscere la scheda in modalità testuale oppure bisogna rimettere il dvd di suse per trovare qualche driver?
C'è qualche procedura che va fatto con la vecchia scheda su yast per facilitare il riconoscimento di quella nuova?
Fino ad adesso ho sempre mantenuto la configurazione che avevo durante l'installazione del sistema operativo.
Grazie e ciao Delli. :)
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molti mesi,ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho installato una scheda video nvidia geforce mx400 64 Mb al posto di uno generico 32 Mb su un P3 con suse 10.1.
Mi parte il dual boot mi carica suse regolarmente per un minuto poi mi passa in modalità testuale e mi chiede il login,senza dubbio non riconosce la scheda.
Come posso fare a far riconoscere la scheda in modalità testuale oppure bisogna rimettere il dvd di suse per trovare qualche driver?
C'è qualche procedura che va fatto con la vecchia scheda su yast per facilitare il riconoscimento di quella nuova?
Fino ad adesso ho sempre mantenuto la configurazione che avevo durante l'installazione del sistema operativo.
Grazie e ciao Delli. :)
prova adare il comando lspci e vedi se la nuova scheda è elencata .
Se è elencata prova arigenerare un nuovo file xorg.conf facendo prima un backup del vecchio.
prova adare il comando lspci e vedi se la nuova scheda è elencata .
Se è elencata prova arigenerare un nuovo file xorg.conf facendo prima un backup del vecchio.
Grazie Eolus per il tuo intervento.
Ho provato a dare il comando dopo il login e mi dice "command not found"
ho provato anche come amministratore ma la risposta è la stessa.
Spero di aver capito bene la procedura,oppure dovevo rimontare la scheda vecchia e dare il comando da terminale?
Poi non ho capito cosa vuol dire rigenerare il file xorg.conf,io sono in modalità testo come faccio a salvare il vecchio xorg e come si fa a rigenerarlo?
Ciao Delli. :)
allora non lo hai installato
comando:
rpm -i pciutils
Per rinominare un file:
comando:
mv xorg.conf xorg.conf.old
Per rigenerare un file xorg
comando:
xorgconfig
ti chiederà una serie di domande sul tuo hardware a cui devi saper dare una risposta non è molto semplice.....
Assicurati prima che la nuova scheda si vista dal kernel: lspci -v
allora non lo hai installato
comando:
rpm -i pciutils
Per rinominare un file:
comando:
mv xorg.conf xorg.conf.old
Per rigenerare un file xorg
comando:
xorgconfig
ti chiederà una serie di domande sul tuo hardware a cui devi saper dare una risposta non è molto semplice.....
Assicurati prima che la nuova scheda si vista dal kernel: lspci -v
Allora ho provato a dare il comando rpm -i pciutils e mi dice che non c'è il file nella directory,ho provato con dir (ricordo del dos) e ho visto che stavo in home dove ci sono un pò di documenti.
Non riuscendo ad andare avanti ho rimontato la vecchia scheda,sono andato in suse e in terminale è ho scritto whereis lspci e mi dice che sta in una cartella di sistema compattato.
A questo punto ho riprovato a fare un'ennesima ricerca su google e ho trovato questo:
http://www.novell.com/coolsolutions/feature/17174.html
e sotto c'è anche dei settaggi per la mx400 geforce.
Ho già cominciato a installare il kernel-source e tutto l'occorrente come specificato nel sito ed ho scaricato i driver indicati.
Un solo dubbio,quando avrò riavviato con la scheda geforce in modalità testuale come si fa a fare quel segno dopo "linux-lab:"
non riesco a farlo.
E' la prima volta che compilo il kernel,spero di non complicarmi la vita.
Ti farò sapere come è andata.
Ciao Delli
Un solo dubbio,quando avrò riavviato con la scheda geforce in modalità testuale come si fa a fare quel segno dopo "linux-lab:"
non riesco a farlo
Ciao Delli
Risolto,appena tornato in modalità testo mi sono accorto che era già scritto.
Ho compilato il kernel e adesso tutto funziona alla perfezione.
Ciao Delli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.