View Full Version : PER UN PC E' PIU' PESANTE E STRESSANTE OBLIVION O GOTHIC 3?
lightjay2000
01-12-2006, 18:19
Come da titolo....
Grazie :)
bart noel
01-12-2006, 18:45
Ghotic 3 sicuramente, Oblivion si può giocare con 1gb di ram, Gotich 3 invece....
darkfear
01-12-2006, 18:48
Gothic 3 è praticamente ingiocabile :(
oblivion invece per me va benissimo (+ o -)
peccato pero'...
La differenza è che gotich 3 lo ha progrmmato mia figlia che ha due anni....
bart noel
01-12-2006, 20:41
La differenza è che gotich 3 lo ha progrmmato mia figlia che ha due anni....
e allora perchè hai scritto che è più pesante oblivion?
OvErClOck82
01-12-2006, 20:59
e allora perchè hai scritto che è più pesante oblivion?
perchè gothic 3 magari è più leggero, ma ottimizzato con i piedi...(e forse nemmeno ocn quelli :D )
miciopazzo198x
01-12-2006, 22:20
gothic
chi dice oblivion vuol dire che nn ha provato gothic
Van Helsing
01-12-2006, 23:05
Gothic sicuramente.
lightjay2000
02-12-2006, 01:36
Addirittura GOTHIC3 si ingozza di RAM così?
Con un giga di RAM swappa?
Io ho entrambi e dico Oblivion.
Al di là del fatto della quantità di ram necessaria,mi sembra che Oblivion abbia più attenzione al dettaglio,sopratutto il fogliame degli alberi.
Con l'hdr attivato è pesantuccio!
Ho invece trovato più fluido Gothic 3 perfino con la mia ex-x800pro (ram a parte).
SE ho scritto fagianate mi scuso ho appena finito di lavorare,da ieri a mezzanotte!
Oblivion -> scheda video
Gothic3 -> RAM
ClauDeus
02-12-2006, 09:23
Gothic sicuramente.
Oblivion mi gira benissimo (6600gt, xp2400 e 1gb ram)
Gothic 3 gira abb. fluido ma ogni 30 secondi si blocca (swappa?).
Dite che aggiungendo un giga di ram le cose migliorano?
DevilMalak
02-12-2006, 12:16
Gothic 3 ha una grafica orrenda ed è più pesante di Oblivion oltre ad essere uscito dopo [ :rolleyes: ]
xubuntu06
02-12-2006, 12:47
Gothic è uno di quei giochi che io non comprerei mai per principio, fatto veramenta da schifo, è vero che consuma più RAM di Oblivion ma solo perchè hanno fatto un lavoro da incapaci
lightjay2000
02-12-2006, 12:52
Quindi se ho ben capito Oblivion lavora più di scheda video e Gothic di RAM....
Gothic è la schifezza fatta videogame, ed è esoso di hardware in modo del tutto superfluo per il solo fatto che è la cosa peggio ottimizzata sul mercato.
Un porcaio immondo, uno spreco di risorse hardware inaccettabile.
Sono più che felice che Ign e Gamespy lo abbiano bocciato con dei voti osceni [5/10 ... ]
lightjay2000
02-12-2006, 13:10
Boh...... secondo me i produttori di alcuni giochi hanno accordi con produttori hardware e ottimizzano i giochi con i piedi proprio per fargli vendere più hardware..... (è l'unica spiegazione plausibile). Altrimenti con la loro competenza non ci sarebbe modo di ottimizzare un gioco come avete detto, no?
Boh...... secondo me i produttori di alcuni giochi hanno accordi con produttori hardware e ottimizzano i giochi con i piedi proprio per fargli vendere più hardware..... (è l'unica spiegazione plausibile). Altrimenti con la loro competenza non ci sarebbe modo di ottimizzare un gioco come avete detto, no?
Ma no, la verità è che siamo dei polli, con dei computer in casa in grado di fare cose allucinanti e loro se ne approfittano.
Sono andati sulla luna con lo ZX81, ragazzi, con 64Kb di ram.....
lightjay2000
02-12-2006, 14:53
Ma no, la verità è che siamo dei polli, con dei computer in casa in grado di fare cose allucinanti e loro se ne approfittano.
A me infatti non sembra normale che ad esempio la vecchia AMIGA 500 avesse dei giochi in floppy anche da 30 schemi in 360 KB e che girassero con appena 500K di RAM e una scheda video che oggi ce l'hanno molto meglio anche i cellulari....... (porto un esempio: il vecchio "Leander", fatto bene per essere un gioco di quei tempi). Non erano nemmeno da chiamare giochi in confronto a questi di ora, però mi sembra comunque eccessivo che quelli di ora non girano sui nostri PC. I nostri PC di oggi in confronto ad un'AMIGA sono i PC della NASA.......
A me infatti non sembra normale che ad esempio la vecchia AMIGA 500 avesse dei giochi in floppy anche da 30 schemi in 360 KB e che girassero con appena 500K di RAM e una scheda video che oggi ce l'hanno molto meglio anche i cellulari....... (porto un esempio: il vecchio "Leander", fatto bene per essere un gioco di quei tempi). Non erano nemmeno da chiamare giochi in confronto a questi di ora, però mi sembra comunque eccessivo che quelli di ora non girano sui nostri PC. I nostri PC di oggi in confronto ad un'AMIGA sono i PC della NASA.......
credo che questo sia l'arcano degli ultimi tempi.E' come quella firma di un utente che paragonava la quantità di ram utilizzata per far andare un razzo sulla luna a fine anni '60 e quella necessaria per far girare windows,insomma credo che qualcuno se lo ricordi ;)
e' lo stesso discorso delle tech demo paurose dalla supergrafica in 64 kb o poco più che giravano 2/3 annetti fa?Quelle eseguibili, fatte in linguaggio macchina,che le presentavano alle gare di programmazione in nord europa.Insomma ricordo in qualche mega un piccolo sparatutto con tanto di livelli :eek: :eek: :eek: :eek:
insomma veniva da chiedersi:dov'è il trucco?ci prendono in giro?E' un modo per mantenere il mercato consumistico dell'hardware???
lightjay2000
02-12-2006, 16:25
E' un modo per mantenere il mercato consumistico dell'hardware???
Credo che mi tocca dire tristemente di sì..... :muro:
morfeus02
02-12-2006, 22:55
credo che questo sia l'arcano degli ultimi tempi.E' come quella firma di un utente che paragonava la quantità di ram utilizzata per far andare un razzo sulla luna a fine anni '60 e quella necessaria per far girare windows,insomma credo che qualcuno se lo ricordi ;)
e' lo stesso discorso delle tech demo paurose dalla supergrafica in 64 kb o poco più che giravano 2/3 annetti fa?Quelle eseguibili, fatte in linguaggio macchina,che le presentavano alle gare di programmazione in nord europa.Insomma ricordo in qualche mega un piccolo sparatutto con tanto di livelli :eek: :eek: :eek: :eek:
insomma veniva da chiedersi:dov'è il trucco?ci prendono in giro?E' un modo per mantenere il mercato consumistico dell'hardware???
si mi ricordo cavolo quel gioco era parecchio bello, una 60ina di kb, 3d, grafica bella suono svariati livelli
ci sfruttano punto e basta e quel giochino ne è la prova
lightjay2000
03-12-2006, 02:11
Abbiamo i PC della NASA senza saperlo..............
E il bello e che dopo qualche anno ti fanno capire che è un catamarano..... :muro:
Gothic 3 gira finalmente bene con la mia scheda video...dettagli al massimo...nessun intoppo e ho 1Gb di RAM.
Direi che prendere un altro modulo di ram per un gioco é alquanto inutile.
Per che gioco poi....
TheBoss0310
03-12-2006, 11:40
Gothic 3 gira finalmente bene con la mia scheda video...dettagli al massimo...nessun intoppo e ho 1Gb di RAM.
Direi che prendere un altro modulo di ram per un gioco é alquanto inutile.
Per che gioco poi....
e bhe si 8800 :asd:
Anche se hai solo 1Gb di ram quello che serve se lo pesca dalla VGA, e ciò non fa scattare il gioco???!!! quella VGA è un mostro!
io ho 2x1GB e 7800GT e se metto tutto a manetta quando sono fuori scattina abbastanza
metalfreezer
03-12-2006, 12:00
scatta pure a me è di sicuro non ho un pc schifoso......
Gothic3 senza dubbio...mi scatta da paura, invece Oblivion lo gioco senza una sbavatura...e ho una 7300GT non certo una high end :D
Ericol 7
03-12-2006, 12:49
io sono rimasto impressionato dalla pesantezza di dark messia,e lo stesso motore grafico di half life 2 ma molto più pesante :eek: mi gira molto meglio oblivion,invece di andare avanti si va indietro :boh:
lightjay2000
03-12-2006, 13:01
Volevo chiedere: per un gioco che "mangia" molta RAM come Gothic 3, si avrebbero miglioramenti da 1 gb ram in dual channel a 2 giga di ram in dual channel? (Voglio solo opinioni da chi ha avuto questo passaggio).
edit:doppio post
Secondo me il discorso è più complesso di così.
Loro non se ne stanno approfittando, però giovano di una situazione che li favorisce e magari la alimentano un pochino.
E' vero che abbiamo dei computer molto potenti che perdono la maggior parte del tempo per fare cose che se programmate bene impiegherebbero molto meno ad essere computate, però credo sia legato questo fenomeno all'evoluzione in campo di programmazione più che al volere dei produttori hardware.
Un gioco programmato in assembly sarebbe molto più performante di uno programmato in c++ però ci vorrebbero molte più risorse per programmarlo (tempo, personale) quindi avrebbe un costo maggiore. Alla fine si usa programmare le cose in modo veloce e superficiale per stare al passo con la concorrenza e per semplicità e questo porta alla necessità di avere un hw più sofisticato e potente per farlo girare.
Io non me ne intendo così tanto di programmazione ma ho studiato sia assembly che c++ e so che per fare alcune cose in linguaggi ad alto livello si usano 3 istruzioni, per la stessa cosa in assembly ce ne vogliono un centinaio semplicemente perchè in linguaggi ad alto livello si usano pacchetti già fatti e poi si adattano alla situazione con uno spreco di memoria e di tempo di cpu ma guadagnando molto in tempo di programmazione e in salute mentale dei programmatori :D .
TheBoss0310
03-12-2006, 15:30
Volevo chiedere: per un gioco che "mangia" molta RAM come Gothic 3, si avrebbero miglioramenti da 1 gb ram in dual channel a 2 giga di ram in dual channel? (Voglio solo opinioni da chi ha avuto questo passaggio).
Io ho fatto il pasaggio, e devo dire che è cambiato come il giorno e la notte! Il tempo di caricamento di dimezzato e anche gli scatti sono drasticamente dimuiniti, anche se alzando tutto mi scatta ancora, a sto punto è la vga la 7800GT non basta più :cry:
io sono rimasto impressionato dalla pesantezza di dark messia,e lo stesso motore grafico di half life 2 ma molto più pesante :eek: mi gira molto meglio oblivion,invece di andare avanti si va indietro :boh:
Ma no, dai , DM gira bensissimo, molto meglio di Oblivion.
lightjay2000
03-12-2006, 16:05
Io ho fatto il pasaggio, e devo dire che è cambiato come il giorno e la notte! Il tempo di caricamento di dimezzato e anche gli scatti sono drasticamente dimuiniti, anche se alzando tutto mi scatta ancora, a sto punto è la vga la 7800GT non basta più :cry:
Accidenti, quindi forse se passassi da 1 giga a 2 giga in dual channel avrei dei miglioramenti.....
TheBoss0310
03-12-2006, 21:58
Accidenti, quindi forse se passassi da 1 giga a 2 giga in dual channel avrei dei miglioramenti.....
Senza dubbio! un'altra prova lo è stato call of juarez!
Ericol 7
04-12-2006, 20:49
Ma no, dai , DM gira bensissimo, molto meglio di Oblivion.
hai ragione ma ho dovuto abbassare la qualità della texture da qualità massima a media (l'unica impostazione che non avevo provato)adesso gira benissimo(maledetta ram di sistema!)
lightjay2000
05-12-2006, 00:08
Sai cos'è che mi scoraggia nel passare da 1 gb in dual channel a 2 in dual channel? Il prezzo........ un modulo da 1 gb non costa meno di 100 euro e quindi spenderei 200 euro per questo upgrade :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.