View Full Version : piccolo consiglio
sono in possesso di una ati x 1950 xtx....
in idle si aggira sui 50°C e in full sui 70 °C, vorrei sapere quali sistemi esistono per poter raffreddare al meglio.....
è meglio cambiare sistema di areazione della scheda o mettere un sistema a liquido solo per la vga.
altre info utili:case cooler master centurion 5 con ventola anteriore in aspirazione da 8mm una in uscita da 12 nel postriore, una ventola sulla cpu cooler master hyper tx,una ventolina laterale al dissi della cpu( quella della p5w dh deluxe ), una ventola lateral del case da 8 in uscita proprio difronte alla vga.
aspetto qualche consiglio in merito.
sono in possesso di una ati x 1950 xtx....
in idle si aggira sui 50°C e in full sui 70 °C, vorrei sapere quali sistemi esistono per poter raffreddare al meglio.....
è meglio cambiare sistema di areazione della scheda o mettere un sistema a liquido solo per la vga.
altre info utili:case cooler master centurion 5 con ventola anteriore in aspirazione da 8mm una in uscita da 12 nel postriore, una ventola sulla cpu cooler master hyper tx,una ventolina laterale al dissi della cpu( quella della p5w dh deluxe ), una ventola lateral del case da 8 in uscita proprio difronte alla vga.
aspetto qualche consiglio in merito.
Prova a rigirare la ventola laterale da 80...
Fai in modo che immetta aria fresca sulla vga...
P.S. Oltre la 120 posteriore, hai anche un'alimentatore che estrae l'aria dal case?
se la metto in entrata la ventola la temperatura sale di circa 3-4 °C....e poi ho letto che l'aria in uscita deve essere maggiore di quella in entrata.si l'ali prendere aria dalla ventola da 12 e la butta fuori dal posteriore.
se la metto in entrata la ventola la temperatura sale di circa 3-4 °C....e poi ho letto che l'aria in uscita deve essere maggiore di quella in entrata.si l'ali prendere aria dalla ventola da 12 e la butta fuori dal posteriore.
Dipende dalle portate di ogni singola ventola...
Ricapitolando....
Hai una ventola da 80 che immette aria sull'anteriore;
una da 80 che estrare sul laterale;
una 120 che estrare sul posteriore +' quella dell'ali che estrae...
Giusto?
Luca Pitta
01-12-2006, 20:52
+ una laterale sopra al procio che immette.
può provare a dividere il case. Strano che però che aumenti se la mette che butta dentro.
Pitta
quella laterale non è in direzione del procio ma bensì sulla vga.....
ieri sera ho scoperto con atitray tool che ATI non gestisce al meglio la rotazione della ventola della mia x1950 xtx infatti la percentuale di rotazione della ventola è inferiore al 25% con temperature inferiori ai 77°C poi ho smanettato un po ed adesso in load non supero i 64°C.
un altra questione è se di mettere un liquid cooling solo per la vga, conviene ,è inutile....aspetto pareri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.