View Full Version : Formattazione
Sembra il più banale dei problemi, ed invece non mi capacito di quanto succede!
Ho un hd dove vorrei installare win2k3 Enterprise, ecco cosa ho fatto:
1) inserisco il cd nel lettore all'avvio del pc
2)Parte il setup, e dico di formattare il disco c: in modo veloce
3)finito il format, installa tutto il sistema, finisce e riavvia
- primo problema: si avvia il pc ma mi dice che il file ntoskrnl.exe è corrotto
quindi
4) riavvio, riformatto il c:, reinstalla, riavvia, si carica e ....
- secondo problema: Blue screen of death il sistema si blocca per spazio insufficiente
5)riavvio, vado per formattare e vedo che il sistema precedente è ancora li
quindi cambio OS win 2k
6)riavvio, entro nel setup di win2k formatto ancora c: ed installo win
Perfetto, il SO è installato e perfettamente funzionante, peccato che gli avevo detto di formattare il disco ed ora mi trovo con 3 (TRE) sistemi operativi installati nella stessa partizione! :muro: :muro:
Ora mi/vi chiedo Perché?
cosa ho sbagliato?
:help: :help:
quando ti da errori del genere, si procede prima a controllare il suppoerto cd, dopo a cambiare il lettore, poi si controlla la ram (memtest in firma) dopo il disco fisso, facendo una formattazione completa...
giannola
01-12-2006, 19:23
quando ti da errori del genere, si procede prima a controllare il suppoerto cd, dopo a cambiare il lettore, poi si controlla la ram (memtest in firma) dopo il disco fisso, facendo una formattazione completa...
essenziale ed efficace, quoto e aggiungo controlla che la ram abbia i timings impostati correttamente
ti stupiresti se ti dicessi che sono delle sdram e non si possono impostare i timings?
comunque ho controllato tutto, cd, lettore ram (con memtest) tutto ok
non esiste un programma che non sia di win che formatta i dischi?
giannola
02-12-2006, 12:56
ti stupiresti se ti dicessi che sono delle sdram e non si possono impostare i timings?
mi pare che tu non conosca la terminologia delle ram. :p
sdram, non vuol dire come pensi tu single data ram, il che significherebbe che la tua scheda madre non avrebbe mai potuto funzionare visto che il produttore la certifica per le ddr (double data rate).
SDRAM vuol dire Synchronous Dynamic Random Access Memory, ovvero una ram dinamica sincrona. ;)
Mi stupisco invece come tu possa dire che non si possono impostare i timings(ras,cas,ecc.), per giunta su una scheda di un certo valore.
comunque ho controllato tutto, cd, lettore ram (con memtest) tutto ok
non esiste un programma che non sia di win che formatta i dischi?
se il cd di xp nn ti fa formattare, ci sono prb hardware.....
il disco fisso con cosa lo hai controllato? e come?
non è sul pc in firma che devo installare un nuovo SO, ma su un Pentium 200, quindi le ddr non esistevano proprio all'epoca! :p
su quella scheda madre puoi solo vedere qualcosa, mica si possono impostare i voltaggi, overclock da bios a passi di 1mhz, e varie altre cose del genere ...
per di più il bios (anche se non penso che sia quello) è su una partizione da 6mb sull'hd. Per la cronaca si tratta di un compaq deskpro 2000.
se il cd di xp nn ti fa formattare, ci sono prb hardware.....
non è che mi dice che la formattazione è impossibile, anzi la fa che è una meraviglia ed anche veloce, ma sembra che non cancelli, non so se mi sono spiegato ...
edit:
possibile che la formattazione dal cd di win possa cancellare solo una versione precedente?
win2k3 ha cancellato win98; win2k3 ha cancellato win2k; win2k non ha cancellato win2k3
come faccio da un disco dos a vedere quanto è occupato l'hd?
giannola
02-12-2006, 17:32
non è sul pc in firma che devo installare un nuovo SO, ma su un Pentium 200, quindi le ddr non esistevano proprio all'epoca! :p
su quella scheda madre puoi solo vedere qualcosa, mica si possono impostare i voltaggi, overclock da bios a passi di 1mhz, e varie altre cose del genere ...
per di più il bios (anche se non penso che sia quello) è su una partizione da 6mb sull'hd. Per la cronaca si tratta di un compaq deskpro 2000.
non è che mi dice che la formattazione è impossibile, anzi la fa che è una meraviglia ed anche veloce, ma sembra che non cancelli, non so se mi sono spiegato ...
edit:
possibile che la formattazione dal cd di win possa cancellare solo una versione precedente?
win2k3 ha cancellato win98; win2k3 ha cancellato win2k; win2k non ha cancellato win2k3
ecco perchè non potevi riuscire mai nell'installazione.
Questi sono i requisiti di sistema per installare xp pro:
PC con processore 233 MHz (sistema a uno o due processori);* si consiglia un processore 300 MHz o superiore delle famiglie Intel Pentium/Celeron, AMD K6/Athlon/Duron o compatibile.
• Si consiglia 128 MB di RAM o più (64 MB sono il requisito minimo, tuttavia le prestazioni potrebbero non essere ottimali quando si utilizzano alcune funzionalità o applicazioni)
• 1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido*
• Monitor e scheda grafica Super VGA (800 x 600) o con risoluzione superiore
Mi vuoi dire come pensi di installare xp su un pentium 200 ? :ciapet:
Mi stupisco che winzozz non ti abbia avvisato.
Tanto per curiosità quanto è grande l'hd ? :D
halduemilauno
02-12-2006, 18:06
edit:
che si trattava di un pentium 200 lo potevi dire fin da subito.
:boh:
ps buttalo.
Mi vuoi dire come pensi di installare xp su un pentium 200 ?E conta che lui vorrebbe installare w2003 server, enterprise edition ;).
Per curiosità, a cosa ti serve?
giannola
03-12-2006, 07:24
E conta che lui vorrebbe installare w2003 server, enterprise edition ;).
Per curiosità, a cosa ti serve?
ad usarlo come mainframe ? :Prrr: :D :rotfl:
adesso nn esageriamo..... ;)
certo che se la gente nn si offendesse quando qualcuno chiede spiegazioni più precise (nn è questo 3d..) forse molti di noi, chiederebbero anche le cose più banali... come "che pc usi?" cosa che nessuno di noi ha pensato di chiedere....
io ultimamente ho paura a chiedere... visto che se chiedo mi danno dell'imbecille, se nn chiedo e ripsondo come da domanda, mi danno dell'ignorante... (perchè la domanda ovviamente nn era chiara, nn completa e imprecisa... e di conseguenza anche la rispota va di pari passo...)
quindi nn attaccate lui.. la colpa è anche nostra che nn abbiamo pensato a chiedere subito in quale pc stava avendo il prb......
giannola
03-12-2006, 09:13
adesso nn esageriamo..... ;)
certo che se la gente nn si offendesse quando qualcuno chiede spiegazioni più precise (nn è questo 3d..) forse molti di noi, chiederebbero anche le cose più banali... come "che pc usi?" cosa che nessuno di noi ha pensato di chiedere....
io ultimamente ho paura a chiedere... visto che se chiedo mi danno dell'imbecille, se nn chiedo e ripsondo come da domanda, mi danno dell'ignorante... (perchè la domanda ovviamente nn era chiara, nn completa e imprecisa... e di conseguenza anche la rispota va di pari passo...)
quindi nn attaccate lui.. la colpa è anche nostra che nn abbiamo pensato a chiedere subito in quale pc stava avendo il prb......
calma :D
noi mica siamo un call-center di un servizio assistenza, siamo utenti di un forum che accettano di dare liberamente dei consigli o degli aiuti a coloro che presentano un problema.
In teoria nessuna risposta è dovuta ad un problema, se uno ha un problema è interesse suo essere il più chiaro possibile per ottenere una soluzione quanto più rapidamente possibile.
Se poi ti danno dell'imbecille, quando tu gratuitamente ti offri di aiutare, beh, il consiglio è di mandarli ad un centro assistenza, che magari pagando sono più contenti. ;)
ad usarlo come file server, ...
mi scuso se non sono stato chiaro fin dall'inizio su che tipo di macchina usavo, comunque guardando qui (http://www.microsoft.com/italy/windowsserver2003/evaluation/sysreqs/default.mspx), il minimo indispensabile è 133mhz, 128mb ram,e 2gb di hd, cose che sono presenti nella macchina. Ho provveduto comunque ad alleggerire la versione con nlite arrivando ad un cd di soli 300mb.
avevo sentito dire che windows 2003 era un po più veloce di win xp è per questo che l'ho scelto, al limite se riesco a formattarlo ci metto win2k.
Se volete lasciare, pazienza ...
avevo sentito dire che windows 2003 era un po più veloce di win xp In ogni caso se devi fare solo file sharing non serve tutta sta velocità... prova con un sistema operativo di tipo client tipo XPpro, normalmente ha meno requisiti (conta che in genere sui "requisiti minimi" puoi fare affidamento quanto su quelli dei giochi....) e puoi comunque impostare le acl sul filesystem, a patto che sia ntfs.
giannola
04-12-2006, 06:57
ad usarlo come file server, ...
mi scuso se non sono stato chiaro fin dall'inizio su che tipo di macchina usavo, comunque guardando qui (http://www.microsoft.com/italy/windowsserver2003/evaluation/sysreqs/default.mspx), il minimo indispensabile è 133mhz, 128mb ram,e 2gb di hd, cose che sono presenti nella macchina. Ho provveduto comunque ad alleggerire la versione con nlite arrivando ad un cd di soli 300mb.
avevo sentito dire che windows 2003 era un po più veloce di win xp è per questo che l'ho scelto, al limite se riesco a formattarlo ci metto win2k.
Se volete lasciare, pazienza ...
allora a cominciare dal fatto che se proprio vuoi al massimo puoi installare win2000, ma te lo sconsiglio visto che tu praticamente sei ai limiti dello spazio minimo come requisito di sistema.
Rimpicciolire la versione ti serve poco o nulla visto che oltre al sistema operativo ci vuole un file di paging grande almeno il doppio della memoria, praticamente bene che ti vada non saranno meno di 6-700 mb, senza contare gli eventuali drivers.
Ma poi mi vuoi dire come puoi usarlo come file server con un hd così piccolo ? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.