PDA

View Full Version : [importante] Cancellare hard disk con calamita

logan.x
01-12-2006, 16:22
Ciao a tutti.
Scusate ma è una cosa urgente e non ho il tempo materiale di fare una ricerca nel forum.
Un mio collega ha dato le dimissioni e lunedi sarà il suo ultimo giorno di lavoro.
Ho scoperto che si sta copiando dati non personali dal nostro server su un hd esterno.
Sono dati (contratti, accordi e piani strategici) strettamente riservati che ovviamente non dovrebbero uscire dall'azienda.
Intraprendere azioni con l'ufficio personale sarebbe troppo lunga e forse non riusciremmo a fare nulla per il discorso di privacy ecc...

Io non me ne intendo tanto ma come fare per cancellare quei dati senza che se ne accorga?
Avrei pensato di appoggiare sul disco esterno una calamita mentre è in pausa mensa ma ho bisogno di essere sicuro al 100% che poi i dati non siano recuperabili. Quanto tempo dovrebbe stare la calamita sull'hd? Quanto deve essere potente la calamita? Avete altri consigli pratici?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Bye bye

gabriweb
01-12-2006, 17:34
Ciao a tutti.
Scusate ma è una cosa urgente e non ho il tempo materiale di fare una ricerca nel forum.
Un mio collega ha dato le dimissioni e lunedi sarà il suo ultimo giorno di lavoro.
Ho scoperto che si sta copiando dati non personali dal nostro server su un hd esterno.
Sono dati (contratti, accordi e piani strategici) strettamente riservati che ovviamente non dovrebbero uscire dall'azienda.
Intraprendere azioni con l'ufficio personale sarebbe troppo lunga e forse non riusciremmo a fare nulla per il discorso di privacy ecc...

Io non me ne intendo tanto ma come fare per cancellare quei dati senza che se ne accorga?
Avrei pensato di appoggiare sul disco esterno una calamita mentre è in pausa mensa ma ho bisogno di essere sicuro al 100% che poi i dati non siano recuperabili. Quanto tempo dovrebbe stare la calamita sull'hd? Quanto deve essere potente la calamita? Avete altri consigli pratici?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Bye bye

Dubito che tu riesca a farlo con una semplice calamita, inoltre c'è il problema della scocca esterna dell'hd (suppongo usb) quindi il magnete potrebbe non arrivare ai piatti e i dati potrebbero rimanere li. Certo che la situazione nella quale ti trovi è spiacevole ma io penso che se il lavoro che sta "rubando" non ti riguardi personalmente e una volta fatto presente il problema ai superiori o all'ufficio di competenza questi non fanno nulla...beh poi non possono certo dirti di non averli avvertiti...

logan.x
01-12-2006, 17:54
Certo che la situazione nella quale ti trovi è spiacevole ma io penso che se il lavoro che sta "rubando" non ti riguardi personalmente e una volta fatto presente il problema ai superiori o all'ufficio di competenza questi non fanno nulla...beh poi non possono certo dirti di non averli avvertiti...
Purtroppo la situazione è complicata.
L'azienda è piccola e tutti pensano che sia la persona più onesta della terra ma ho avuto modo di leggere una mail dal suo pc e non è così!! Il problema è che non posso provarlo!!
Avevo dei sospetti e dopo aver letto la mail...
Da mesi ormai è in combutta con un'azienda concorrente (quella dove andrà a lavorare) e il problema è che gli è stata data troppa fiducia e responsabilità da parte del mio capo.
Così ha in mano un sacco di dati riservati e il bello è che nessuno sa quali e quante informazioni ha.
Hai ragione a dire che se non se ne preoccupa il mio capo non deve interessare me ma qui si rischia di chiudere bottega!! Lui è la persona che si è sempre occupata di concessioni statali, contratti e firme e ha avuto sempre in mano tutto lui...
Dio solo sà se dovesse venire a mancare qualche documento con firme importanti....
La segrataria che lavora per lui è anche una befana perchè ogni volta che gli dico di fare una copia di tutti i documenti, dice che lo fa e poi non è vero...
Lo so che forse sono troppo paranoico però rischio anch'io!!
Se la calamita non funziona al 100% l'altra idea che mi viene in mente è di smontare il disco usb e di sostituirlo con un altro, ma ci vuole tempo...
Oppure fare una formattazione veloce da win, ma se mi becca con le mani sul pc...
Per quello speravo nella calamita, una volta appoggiata sopra come fare a sapere chi l'ha fatto?

Altri consigli?

UtenteSospeso
01-12-2006, 18:06
L'amministratore puo' blocare l'account prima del suo ultimo giorno. Infondo il pc è dell'azienda.

Speedy L\'originale
01-12-2006, 19:00
C'è un modo molto semplice x cancellare i dati senza che se ne accorga e per recuperarli ci vorrebbero migliaia di €..

Hai presente le prese della corrente?

Prendi un filo che ad una estremità ha una spina da infilargli dentro e dall'altra termini con 2 cavi spelati, dove vedi il rame insomma.

Ecco prendi un filo qualunque, lo tagli e lo speli, trovi il modo di far passare in tutti i posti dove ci sono buchi con tutte le combinazioni possibili 220Volt, ovviamente a computer staccato ;)

Se per caso quell'hd ha un alimentatore esterno, basta dargli 220v senza alimentatore e l'elettronica parte, prima però ti consiglio di farla passare sul cavo che entra nel pc ;)

Stà attento a non toccare il rame con la spina dentro, altrimenti la scossa la prendi te.

CRL
01-12-2006, 22:09
Non so se sia più illegale la sua presunta copia o il tuo volerlo impedire con queste modalità, cioè a sua insaputa e facendola passare per un "incidente".

Direi che che non è opportuno proseguire la discussione, si è parlato più e più volte di procedure analoghe, per cultura "accademica", ma essendo in questo caso chiara la situazione direi che non è il caso.
Chiudo.

- CRL -