PDA

View Full Version : How to..Cercasi info..

Maxcreate
01-12-2006, 17:13
Salve a tutti! Chiedo scusa se magari il titolo non è proprio esplicativo ma mi piacciono i titoli un pò giornalistici...

Allora..Ho una domanda da porvi..
E' possibile sfruttare l'hardware di 3 mac diversi (un G3, un G4 singolo processore e un G4 doppio processore) collegandoli in qualche modo?
Tutti e tre i mac sono perfettamente funzionanti..mi piacerebbe poter sfruttare però la potenza dei due meno capaci sul più funzionante..

Sapete darmi qualche info a riguardo?
Thx @ Lot!!!

..::Max::..

fdfdfdddd
01-12-2006, 17:20
C'è una tecnologia che si chiama Xgrid e ti permette di fare questo. Ciò non significa che "apri un programma" che ne so di rendering e che usi la potenza di tre computer al posto di uno ... ma che puoi scrivere dei processi compatibili con questa tecnologia la cui esecuzione è distribuita su tutti i computer di una rete Xgrid.

Ah ... Xgrid è una tecnologia di Mac OS X Server.

Maxcreate
01-12-2006, 17:35
C'è una tecnologia che si chiama Xgrid e ti permette di fare questo. Ciò non significa che "apri un programma" che ne so di rendering e che usi la potenza di tre computer al posto di uno ... ma che puoi scrivere dei processi compatibili con questa tecnologia la cui esecuzione è distribuita su tutti i computer di una rete Xgrid.

Ah ... Xgrid è una tecnologia di Mac OS X Server.

Fammi capire...Un processo viene in qualche modo diviso fra le tre macchine tramite una rete...quindi viene processato anche in un tempo minore...
Giusto?

fdfdfdddd
01-12-2006, 17:43
Si certo. Ricordo un paio d'anni fa quando lo provai c'era un'utility simile al contagiri di un'automobile. Non appena altri computer entravano nella rete per elaborare la lancetta aumentava il livello...

Ma ti ripeto, non è che scegli un programma e quello va più veloce perché ci metti un altro computer a fianco ... il programma o te lo scrivi tu oppure deve nascere con questo supporto (ed al momento non conosco programmi che nascono così)

Maxcreate
01-12-2006, 17:55
Si certo. Ricordo un paio d'anni fa quando lo provai c'era un'utility simile al contagiri di un'automobile. Non appena altri computer entravano nella rete per elaborare la lancetta aumentava il livello...

Ma ti ripeto, non è che scegli un programma e quello va più veloce perché ci metti un altro computer a fianco ... il programma o te lo scrivi tu oppure deve nascere con questo supporto (ed al momento non conosco programmi che nascono così)

No no..ho capito...il processo deve essere partizionabile tra le macchine...ma diventa utile solamente nel caso di grafica 3d complessa e rendering e se le macchine sono connesse perlomeno in gigalan...altrimenti il tempo guadagnato nel calcolo viene perso nel tempo di trasferimento...

Cmq ho trovato anche altre info su wiki...

Intanto grazie mille per l'imbeccata! :)

fdfdfdddd
01-12-2006, 18:02
Appunto ... Xgrid ti permette di eseguire un processo sulla tua macchina e di estendere le capacità d'elaborazione con altre macchine presenti in una rete :-)