PDA

View Full Version : Protezione Civile


ks!
01-12-2006, 15:48
Ho intenzione di fare domanda per entrare nella protezione civile come volontario per 12 mesi.Con un eventuale incorporazione nella pro. civ., potrò poi fare dopo i 12 mesi domanda per altri corpi armati(Esercito, Marina, Aeronautica)? O è considerato quindi un motivo di esclusione?



ciauz

lepre984
01-12-2006, 17:09
ma perfavore....

sono volontario nei vigili del fuoco..e non c'e' peggior offesa per me che leggiere sti 3ad..

Seifer86
01-12-2006, 17:31
ma perfavore....

sono volontario nei vigili del fuoco..e non c'e' peggior offesa per me che leggi sti 3ad..

:confused: :mbe: :stordita:

lepre984
01-12-2006, 17:34
l'unica cosa che invidio alla protezione civile sono i mezzi..che noi VERI OPERATORI DEL SOCCORSO non abbiamo..ma per colpa di chi sta al governo..

lepre984
01-12-2006, 17:37
se posso darti un conisglio..fatti un bel corso nei vigili del fuoco..di sicuro andando di sto passo non diventerai mai permanente ma credimi che impari cose che nella vita ti servono...poi sicuramente qua dentro ci sara' gente che sta facendo/ha fatto il mio stesso percorso e la pensera' come me..

obefix
01-12-2006, 17:45
cioè spero tu stia scherzando, screditi un corpo che ha lo scopo di proteggere i cittadini in diverse situazioni "critiche"?!
Loro non sono veri operatori del soccorso? lo siete solo voi perchè vi fanno vedere in una fiction tv?
ma perfavore..

lepre984
01-12-2006, 17:47
guarda la fiction e' una cagata..io ho visto solo la prima mezzora della prima puntata..incendio ospedale con handicappati all'ultimo piano,persone incastrate,vie di fughe bloccate e bombole di acetilene DENTRO L'OSPEDALE..insomma metteteci pure na testata nucleare tanto ormai..

quindi la fiction non fa testo..

io non scredito nessuno..dico solo che non sono necessari.. ;)

lepre984
01-12-2006, 17:49
fidati i vigili del fuoco..vengono screditati da tutti..non fanno concorsi da anni..non ci sono uomini non ci sono strutture e mezzi adeguati..

e semplicemente perche' nel mestiere del vigili del fuoco non e' contemplata la parola difesa..perche' tutti gli altri corpi (polizia carabinieri e soprattutto esercit) hanno molto di piu'..a partire dalle strutture per finire ai corsi di formazione..

lo sai cosa significa fare un corso di formazione OGGI nei vigili del fuoco? significa far chiudere un distaccamento per integrare la sede centrale..

lepre984
01-12-2006, 17:53
se qualcuno qui dentro e' volontario della protezione civile mi spiega in cosa consiste il corso per volontario?

Sold|3r
01-12-2006, 19:22
se qualcuno qui dentro e' volontario della protezione civile mi spiega in cosa consiste il corso per volontario?


io mi sono messo in lista per entrare nella protezione civile.
In questo periodo sto facendo un corso a Mestre, nella stazione dei vigili del fuoco, dove, oltre a fare delle varie lezioni teoriche su rischi della zona ( esondazioni, rischi chimici per via della zona industriale etc.) ci fanno fare un corso di primo intervento in caso di incendi, la lezione sarà tenuta da dei Vigili del fuoco.
Tengo a precisare che ho il massimo rispetto per i vigili del fuoco e per quello che fanno.
Il corso consiste in 17 lezioni di 4 ore l'una + due giornate intere in cui si farà anche l'esercitazione pratica, ed inoltre ci saranno degli esami finali.

michele809
01-12-2006, 20:20
se qualcuno qui dentro e' volontario della protezione civile mi spiega in cosa consiste il corso per volontario?

io sono volontario nel gruppo di PROT. CIV. del mio a parte dire che mi piace tantissimo il fatto di aiutare le persone in difficoltà, il corso consiste in lezioni teoriche e pratiche riguardanti molte cose:

morfologia del territorio
utilizzo delle attrezzature
conosce dei rischi ambientali (nel mio caso esondazioni)
ed altre tematiche

cia spero di esserti statop d'aiuto

axxaxxa3
01-12-2006, 20:50
ma perfavore....

sono volontario nei vigili del fuoco..e non c'e' peggior offesa per me che leggiere sti 3ad..
Stò per fare domanda per entrare come volontario nei vigili del fuoco.
Se non erro si chiama viglie del fuoco discontinuo, giusto?
Volevo sapere un paio di cose:
1) c'è da fare un corso prima di diventare volontario a tutti gli effetti?
2) si viene pagati? se si, quanto?

Thunderfox
01-12-2006, 23:57
Ho intenzione di fare domanda per entrare nella protezione civile come volontario per 12 mesi.Con un eventuale incorporazione nella pro. civ., potrò poi fare dopo i 12 mesi domanda per altri corpi armati(Esercito, Marina, Aeronautica)? O è considerato quindi un motivo di esclusione?



ciauz

Mmmh mi sembra che chi fa il servizio civile poi non può fare concorsi nelle forze dell'ordine/forze armate, ma non ne sono sicuro al 100%.

Alexhwoc
02-12-2006, 00:03
..che noi VERI OPERATORI DEL SOCCORSO non abbiamo..
Scusa se te lo dico ma i volontari dei vigili del fuoco non sono neanche vigli del fuoco dato che fanno un pseudo corso e alla fine non fanno nanche il giuramento (cosa che i vigli effettivi fanno)

E poi, scusa se te lo dico, è un pò presuntuoso da parte tua screditare quelli della protezione civile che spesso si trovano ad affiancare i vigili e si sobbarcano tutti quei lavori che i vigili e altri non fanno (vedi innondazioni, nevicate, tempeste, ecc) per vari motivi.
Inoltre le risorse della protezione civile sono molto spesso inferiori a quelle dei vigili e arrivano da donazioni o "sposorizzazioni" dei cittadini e dagli stessi volontari. Quelle comunali ricevono un minimale e non sono messe meglio delle associazioni.

Alexhwoc
02-12-2006, 00:09
Giusto per chiarire.

Protezione civile e servizio civile sono due cose completamente diverse.

La protezione civile indica tutti i corpi statali e volontari che operano per la sicurezza nel territorio ( non solo gli omini gialli e blu man anche polizia, vigli del fuoco, carabinieri ecc )

Il servizio civile è tutt' altra cosa. Se lo fai informati bene: quando si faceva la naja si firmava un foglio che dichiara che sei contro l' uso delle armi ecc. Per questo non potevi poi chiedere un porto d' armi o entrare in altre forze armate. Se fai servizio civile adesso è volontario quindi dubito che tu debba firmare la rifiuto alle armi e di conseuenza non hai limitazioni.

odracciR
02-12-2006, 10:19
si firmava un foglio che dichiara che sei contro l' uso delle armi ecc.

E aggiungo che poi neanche se preghi in ginocchio perchè ci sono migliaia di persone che ti vogliono uccidere non ti rilasciano il porto d'armi, mai più!

lepre984
02-12-2006, 11:23
i volontari dei vigili del fuoco vengono integrati nella squadra..quindi fanno prima o seconda partenza,botte,scala,gru...e addiruttura al ministero stanno pure pensando di far prendere ai discontinui la patente per guidare i mezzi..

l'unica cosa che ti differenzia dai vigili PERMANENTI e'che purtroppo non puoi farlo con la stessa frequenza ma solo per 6 mesi l'anno..

il corso per discontinuo dura circa 150 ore..

si fanno queste cose:

corso di TPSS (tecniche di primo soccorso)

NBCR si studiano eventuali attacchi batteriologici chimci nucleari

Sostanze pericolose quindi l'imparare a riconoscerle attraverso le tabelle ed imparare ad intervenire nel modo giusto

per quanto riguarda la pratica:

SCALA ITALIANA..che sembra una stronzata che non serve ma ti aiuta a far forza fisica..a prendere confidenza con l'altezza

LANCIO TUBI classico

ESTINTORI i vari tipi di estintori dove e come utilizzarli

CAMERA FUMO: Quindi il saper districarsi in una stanza piena di fumo nel caso di un incendio appartamento ad esempio

ma la cosa secondo me piu' bella del corso sono le manovre di estricazioni dei feriti in una simulazione di un incidente stradale..quindi il saper aprire la macchina con la pinza oleodinamica o con le cesoie,tirare fuori la persona nel modo corretto dopo averla immobilizzata e applicare le tecniche di primo soccorso nel caso in cui il 118 sia in ritardo..

questa manovra noi l'abbiamo fatta insieme al 118 ed e'stata una bellissima esperienza..

qualcuno mi diceva che si fa solo un mese di corso..beh e' pochino ma ricordati che il vigile del fuoco non e' un mestiere che si impara studiando ma l'esperienza te la fai tutti i giorni perche' ogni intervento e' diverso e in ogni intervento devi intervenire nel modo diverso..non e' un mestiere d'ufficio..

Valuk
02-12-2006, 12:54
NBCR si studiano eventuali attacchi batteriologici chimci nucleari



la R sta per :mbe:

p.NiGhTmArE
02-12-2006, 13:02
radiologico :O

matiaij
02-12-2006, 14:08
l'unica cosa che invidio alla protezione civile sono i mezzi..che noi VERI OPERATORI DEL SOCCORSO non abbiamo..ma per colpa di chi sta al governo..
allora la prossima volta che straripa un fiume in zona mi metterò a fumare una sigaretta con la mia inutile e catarinfrangente divisa di protezione civile guardando voi VERI OPERATORI DEL SOCCORSO che operate. magari imparerò pure qualcosa.
l'aria di superiorità che traspare dai tuoi interventi è indice del fatto che della situazione globale non hai capito un beneamato cavolo. e ciò è ancora più palese visto il fatto che qualche post dopo chiedi info sui corsi della protezione civile. ci mancherebbe che non fossi d'accordo sul fatto che i finanziamenti ai VVFF non sono adeguati. ma da questo a dire che
non c'e' peggior offesa per me che leggiere sti 3ad
io non scredito nessuno..dico solo che non sono necessari..
ce ne passa. sono due cose diverse i VVFF e la protez civile. io passo un po' del mio tempo libero volontariamente e gratuitamente cercando di addestrarmi per una futura evenienza in cui la popolazione potrà aver bisogno del mio aiuto. in certe situazioni, come saprai bene tu VERO OPERATORE DEL SOCCORSO non sono sufficienti i soli professionisti (che siano VVFF, croce verde o rossa, carabinieri, polizia, ecc...). ed è proprio in quelle situazioni che i vari gruppi di protez civile sono fondamentali. il mio gruppo comunale di protez civile si esercita costantemente con la croce verde, i VVFF, la polizia municipale e la polizia del reparto mobile. e per fortuna nei VERI OPERATORI DEL SOCCORSO della mia zona non ci sono persone che la pensano come te, anzi. la collaborazione e l'affiatamento tra tutti questi gruppi è fondamentale nelle situazioni di emergenza (come forse ti insegneranno...)

FreeMan
02-12-2006, 15:18
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/plugin/boni.gif

vediamo di calmare i bollenti spiriti

flammare non serve a nulla.. capito lepre?

>bYeZ<

lepre984
02-12-2006, 15:44
io ho solo spiegato in cosa consiste un corso nei vigili del fuoco..

FreeMan
02-12-2006, 16:04
no..sei entrato a gamba tesa sperando di prendere la caviglia...

p.s. togli uno smile dalla sign.. il massimo è 3

>bYeZ<

axxaxxa3
02-12-2006, 16:30
nessuno mi risponde? :cry:

matiaij
02-12-2006, 18:10
prova a vedere sul sito di leva sicilia. nella parte normativa forse c'è scritto.
http://www.levasicilia.difesa.it/pages/pres/index.htm
oppure telefona alla caserma sede del tuo distretto militare e prova a chiedere info a loro.