View Full Version : Info partizioni in Win98
Salve a tutti,
sono una nuova utente :) e dopo essermi avvicinata al mondo Linux per motivi di studio (ho usato la knoppix) sto decidendo di installare Linux sul mio pc. Ho letto la faq che è in primo piano in questa sottosezione, ma ho un dubbio riguardante la struttura del mio hard disk.
Usando windows 98 SE, non è presente nel pannello di controllo il percorso indicato nella faq per conoscere lo stato delle partizioni.
Io praticamente ho l'hd diviso in due partizioni: C dove risiede windows e una partizione D per i dati. Molto probabilmente la spazio libero ke rimane è tutto nella partizione D (quindi non ho spazio libero non partizionato).
Come faccio per installare Linux? Posso ridimensionare la partizione dati (usando partition magic) senza pericolo di perdere tutto?
La partizione in cui è windows rimane inalterata?
Grazie alle anime pie che mi risponderanno :)
Ciao
si con partition magic riesci a ridimensionare senza perdere dati...
se riesci a ricavare abbastanza spazio per la partizione di root e di swap ok, altrimenti potresti usare un disco solo per linux
Grazie di aver risposto ;)
Ho circa 11 Gb liberi su D, credo bastino...prima deframmento l'unità e poi creo l'altra partizione, giusto?
prometeo79
01-12-2006, 16:46
Perchè invece non usi qtparted da knoppix? Io lo trovo migliore di partition magic e mi fido un pò di più
Valuterei anche l'aggiunta di un altro HD; es: 40€ per un P-ATA da 80G (consideralo un investimento!)
Eviti ogni rischio di perdere dati ;) e puoi partizionarlo a piacere.
Ciao
concordo con chi propone un secondo hd (anche 60-80 GB)
per linux, preferisco partizioni sui 20 GB
suse 10.0 mi occupa circa 8,5 GB
quando duplico un dvd, occorre da 4,3 a 8 GB per il file immagine temporaneo
considerando poi qualche file nella home e partizione di swap, 20 GB ci vogliono tutti
con un secondo disco, potresti crearti un paio di partizioni per linux ed una da usare come backup per i tuoi dati
prometeo79
01-12-2006, 19:29
considerando poi qualche file nella home e partizione di swap, 20 GB ci vogliono tutti
con un secondo disco, potresti crearti un paio di partizioni per linux ed una da usare come backup per i tuoi dati
Così tanto? Mi sembra un pò eccessivo....io con slackware ne occupo 3 e mezzo e con kubuntu uno di più...
drpucico
01-12-2006, 21:56
io sono un utente prettamente desktop ed ho appena installato su un pc vecchio xubuntu, cui ho aggiunto un po' di programmi (openoffice completo, phone manager, mplayer, e qualche altro di piccolo, in ogni caso nulla di insolito, direi), e tolti altri, e mi occupa 4 GB.
ritengo tale spazio il minimo in assoluto...
infatti ora mi resta pochissimo spazio e se per caso ci metto anche il mulo e' finita...
ho fatto un installazione di questo tipo
http://img293.imageshack.us/img293/279/pacchettiinstallati1co8.th.png (http://img293.imageshack.us/my.php?image=pacchettiinstallati1co8.png)
poi ho aggiunto qualche altra cosetta quà e là,
qualche centinaio di mega nella home, il risultato è questo
http://img230.imageshack.us/img230/645/spaziodiscojw2.png
drpucico
01-12-2006, 22:04
scusate, io sono un newby :mad: ma dalle mie varie letture ho capito che e' consigliabile avere tali partizioni:
- una per /home
- una per /mnt/data
- una per /
- una per lo swap
con /mnt/data magari in fat32 (anche se e' megio usare fs-driver per win).
il vantaggio dovrebbe essere che cosi' se cambio distro mi basta riscrivere solo la partizione / e preservo tutto quel che avevo fatto prima...
ho capito bene??? :read:
io tengo sempre le home su un disco a parte...facilita le cose parecchio se ti capita di dover reinstallare tutto...o se per sfiga ti salta il disco con la /.
lo consiglio vivamente
prometeo79
02-12-2006, 02:01
Se è per questo puoi fare anche una partizione per /opt/ e /usr....ma dipende da te.
Comunque il mio è configurato più o meno come quello che hai postato. Considera che la /home è meglio tenerla separata dal resto se decidi di usarla come archivio. Se hai una partizione dati in cui salvi la tua roba, potresti anche non metterla, ma è soggettivo. Il mio disco è partizionato così
hda1 Primary NTFS 7164.22 Win
hda5 Logical Linux swap 509.97 Swap
hda6 Logical Linux ReiserFS 7164.22 Slackware
hda7 Logical Linux ext3 7164.22 Slamd64
hda8 Logical Linux XFS 7164.22 Kubuntu
hda9 Logical W95 FAT32 67587.13 Dati
hda10 Logical Linux ext3 2928.20 home
dove la home la condivido con i tre os linux e dati con tutto il resto (ma quello che faccio all'hd non è proprio salutare :p ). Io terrei buona la tabella che hai riportato
Valuterei anche l'aggiunta di un altro HD; es: 40€ per un P-ATA da 80G (consideralo un investimento!)
Eviti ogni rischio di perdere dati ;) e puoi partizionarlo a piacere.
Ciao
Potrebbe essere una buona idea, ma avendo un pc del '99 non so quanto conviene spenderci ancora soldi vicino. Visto ke linux richiede meno "risorse" di windows, pensavo di installare quello evitando di cambiare pc.
Grazie a tutti per i consigli :*
eh :eek:
a me ubuntu in una partizione root di 5 gb(poi ne ho 45 per la /home) mi occupa 2 gb con openoffice che è gia installato e con anche alcuni programmi che ho installato io :O
drpucico
05-12-2006, 13:49
Potrebbe essere una buona idea, ma avendo un pc del '99 non so quanto conviene spenderci ancora soldi vicino. Visto ke linux richiede meno "risorse" di windows, pensavo di installare quello evitando di cambiare pc.
Grazie a tutti per i consigli :*
ciao, io ho una situzione un po' simile alla tua: possiedo un pc vecchiotto (AMD 600, RAM 256 MB, HDD 14 GB) e poco spazio a disposizione (win, con tutti i programmi che uso di solito, mi occupa circa 9 GB, non mi fido per ora a snellirlo ne' tantomeno a toglierlo), ed ho installato in una partizione di 4 GB xubuntu, che mi gira alla perfezione (mi piace molto, direi!) ma che, installate un po' di robe (tipo openoffice, samba, programmi per il bluetooth, gestione del cellulare, musica ecc) mi ha quasi completamente occupato la partizione /!!!
leggendo qua e la ieri ho provato il grande passo: ho aperto per la prima volta il case del mio pc ed ho installato un HDD da 80 GB che mi e' costato la bellezza di 47 euro. il bello e' che tutto gira alla perfezione!
ed ora sto spostando il mio xubuntu in questo nuovo HDD, con generose partizioni all'uopo!
Tieni presente che sono un vero e proprio novellino e non ho mai studiato qualcosa che riguardi i pc (a differenza tua, a quanto capisco)!
conclusioni:
- 47 euro non sono IMHO molti soldi, e' comunque circa 10 volte meno quanto costi un pc di fascia bassa ora (e forse si trovano HDD a prezzi anche piu' bassi)
- grazie alle varie guide che si trovano in rete l'aggiunta di un HDD e' un'operazione a prova di utonto
- chi non risica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.