PDA

View Full Version : Wind condannata a risarcire 130mila utenti


Adric
01-12-2006, 15:42
Wind condannata a risarcire 130mila utenti

- di Redazione -
Il Tribunale di Torino ha condannato Wind per l'inadempimento dei contratti «Solo Infostrada» per la telefonia fissa, che promettevano agli utenti di non pagare più il canone. Ne dà notizia il Movimento consumatori, il quale sottolinea che la sentenza riguarda 130mila persone e quantifica la sanzione in almeno 80 milioni. La società, comunque, farà ricorso. La campagna pubblicitaria era stata lanciata nel 2001 da Infostrada, oggi incorporata da Wind. Già nel 2002, spiega la nota, «l'Antitrust aveva sanzionato Wind per pubblicità ingannevole, riconoscendo che, su 138.178 contratti «Solo Infostrada» conclusi da Wind, i consumatori che avevano ottenuto l'accesso diretto all'ultimo miglio e che quindi non pagavano più il canone alla Telecom, erano solo 690». Il Movimento consumatori ha quindi citato in giudizio Wind-Infostrada con un'azione collettiva e il Tribunale di Torino ha ora accolto le sue richieste. «Entro il prossimo 25 gennaio 2007, Wind dovrà attivare il servizio in accesso diretto a tutti i consumatori che hanno sottoscritto il contratto Infostrada e comunque dovrà inviare ai clienti una lettera con la quale, riconoscendo di non aver adempiuto ai contratti «Solo Infostrada», si impegna a restituire tutti i canoni pagati alla Telecom a partire dal giorno della sottoscrizione del contratto», conclude la nota.
(Il Giornale)

Nevermind
01-12-2006, 16:01
Ho come l'impressione che in appello la sentenza verrà rivista....sarebbe troppo giusta per essere una sentenza italiana.

recoil
01-12-2006, 16:09
riguarda però solo vecchi contratti perché io il canone telecom ho smesso di pagarlo poco dopo aver stipulato il contratto con wind

Ferdy78
01-12-2006, 16:13
Sarò folle, ma io preferisco pagare il canone TL e avere i servizi...piuttosto che andarmi a cacciare in stuazioni spiacevoli, soprattutto lato adsl (vedi ad esempio Infostrada con cui stavo andando...) non si preoccupi che l'adsl infostrada da lei arriva..mi dicevano..salvo poi scoprire che funziona a risorse: se c'è bene..altrimenti se sono occupate, ti attacchi al Tram per anni.... :muro:

Comunque spero che paghino il dovuto a questi 130 mila sventurati :mad: :)

gourmet
01-12-2006, 16:36
Io sono uno dei 130mila!! non so per quanti anni abbiamo aspettato il fantomatico distacco "Solo Infostrada" dalla telecom :sofico: Comunque circa un anno e mezzo fa esasperato ho disdetto da Solo Infostrada e da tutti i servizi di telefonia vocale Infostrada.. per cui non so se sono ancora eleggibile di questo risarcimento. Certo è che si tratta di una vera e propria truffa a mezzo pubblicitario. Non ricordo più quante telefonate ho fatto negli anni al 155 per chiedere di questo distacco.

gourmet
01-12-2006, 16:39
riguarda però solo vecchi contratti perché io il canone telecom ho smesso di pagarlo poco dopo aver stipulato il contratto con wind

Si, si tratta dei primi contratti di unbuilding lanciati in Italia (credo nel '2000 o giù di lì), che non sono stati mai attivati perchè probabilmente sotto costo.

Picarus
01-12-2006, 21:55
Si, si tratta dei primi contratti di unbuilding lanciati in Italia (credo nel '2000 o giù di lì), che non sono stati mai attivati perchè probabilmente sotto costo.


Io subii lo stesso inganno;allettato dalla pubblicità, chiesi il passaggio ad infostrada a fronte del loro impegno a rimborsarmi il canone fino a quando non avessero provveduto a "staccarmi" da telecom. Come potete immaginare, del rimborso nemmeno a parlarne,così mi ritrovai a pagare il nuovo canone infostrada(avevo scelto un abbonamento di tipo flat),accanto a quello tradizionale Telecom.La cosa riprovevole è che dinnanzi alle mie rimostranze mi si rispondeva che "avevano avuto problemi tecnici gravi";ma intanto continuavano a pretendere l'intero importo del loro canone. Così', ormai inviperito, continuai ad utilizzare il loro servizio per parecchi mesi, ma senza più pagarlo,forte del fatto che,quando lo avessero interrotto, avrei potuto riutilizzare automaticamente telecom.Così è stato...
Alla fine c'ho guadagnato parecchio,anche se ho dovuto scrivere 4 righe ai loro avvocati......fanculo! :D
Ciao

y4k
01-12-2006, 22:21
Ho come l'impressione che in appello la sentenza verrà rivista....sarebbe troppo giusta per essere una sentenza italiana.

beh wind non è tim ;)