PDA

View Full Version : Chiarimenti.........

stefanoxjx
01-12-2006, 14:35
Ciao a tutti, premettendo che di MAC non so assolutamente nulla e che me nè capitato per le mani uno per fare qualche prova.
Il disgraziato monta come sitema operativo OS 9 e volevo installarci sopra Firefox e Thunderbird perchè con il browser che è installato è impossibile navigare, ma (alla faccia dell'intuitività :D) non riesco a installare nulla.
Ho scaricato dal sito www.mozillaitalia.org i file Build Mac Os X Universal Binary che hanno l'estensione .dmg, ma se ci clicco sopra mi chiede con cosa aprirli e quindi non so da che parte iniziare.
Potete darmi una piccola spinta iniziale?
Grazie.

MacNeo
01-12-2006, 14:43
La spinta iniziale è: Mac OS 9 non viene più usato da 5-6 anni ormai. Ai tempi neanche esisteva Firefox... è come se tu stessi usando un equivalente di Win 98, tanto per capirci.

Ai tempi si usava Netscape e Internet Explorer... c'era un Opera ma era veremente bruttino quindi lo puoi lasciar perdere. Ovviamente dovrai trovare versioni di Netscape ed Explorer "vecchie", visto che quelle di adesso come detto non girano su una versione così vecchia del sistema operativo.

Per la posta non mi ricordo proprio cosa ci fosse... ho iniziato a usare internet quasi in corrispondenza con l'avvento di Mac OS X (anno 2001 circa).

Criceto
01-12-2006, 14:46
Ciao a tutti, premettendo che di MAC non so assolutamente nulla e che me nè capitato per le mani uno per fare qualche prova.
Il disgraziato monta come sitema operativo OS 9 e volevo installarci sopra Firefox e Thunderbird perchè con il browser che è installato è impossibile navigare, ma (alla faccia dell'intuitività :D) non riesco a installare nulla.
Ho scaricato dal sito www.mozillaitalia.org i file Build Mac Os X Universal Binary che hanno l'estensione .dmg, ma se ci clicco sopra mi chiede con cosa aprirli e quindi non so da che parte iniziare.
Potete darmi una piccola spinta iniziale?

Firefox e Thunderbid sono solo per OS X.

E così come loro tutti i software recenti. I files .dmg in particolare sono i dischi immagine di OS X. I software del MacOS classico erano in genere distribuiti in archivi .SIT, anche se ci possono essere dischi immagine (.img o .toast).

Per navigare con il MacOS Classico forse il browser migliore è proprio ExploDer, che se dal 'typo' capirai che non è molto stabile (nè veloce).
Altri browser che puoi provare sono iCab o qualche vecchio Netscape, però la situazione è abbastanza triste in generale.

Criceto
01-12-2006, 14:47
Per la posta non mi ricordo proprio cosa ci fosse... ho iniziato a usare internet quasi in corrispondenza con l'avvento di Mac OS X (anno 2001 circa).

Per la posta il migliore in assoluto (davvero!! :p ) era Outlook Express di M$.

MacNeo
01-12-2006, 14:55
Hmm sì effettivamente pensandoci per un pochino di tempo l'avevo usato… però mi pare che ne avessi un altro. Ho un vago ricordo, forse usavo Eudora (download (http://www.eudora.com/cgi-bin/export.cgi?productid=EUDORA_mac_611_classic) 6.1.1, Classic).

stefanoxjx
01-12-2006, 14:58
OK, mi avete già detto tutto :)
Lo rendo a chi me l'ha prestato e lo ringrazio :)
Grazie anche a voi dei chiarimenti.
Ciao.