View Full Version : Consiglio ottica
88diablos
01-12-2006, 13:52
raga me ne intendo davvero poco di fotografia comunque possiedo questa fotocamera
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35833
che ne pensate?
io mi trovo bene ma ho un problema, vado a vedere spesso concerti (liga sei un mito ) e le foto vengono male credo che la colpa sia da addossare al fatto che dal palco le luci sono troppo forti
come potrei risolvere questo problema? magari si possono usare ottiche che oltre ad aumentare lo zoom mi permettano di fare foto davvero belle?
grazie
La tua macchina può forse montare qualche aggiuntivo ottico, ma non guadagneresti certo in qualità delle foto e perderesti luminosità dell'ottica.
Le foto ti vengono male perché probabilmente non sei vicino al palco e perché probabilmente la macchina alza in automatico la sensibilità (ISO) degradando la qualità di immagine.
Di solito ai concerti si usano ottiche mediotele (85 mm, 100 mm) o tele (135 mm, 200 mm) luminose (f1.8, f2, f2.8 o meno) e spesso anche treppiedi; le condizioni di luce sono difficili (parti molto buie e parti in luce) per cui serve una certa tecnica prima che una buona macchina.
Ciao
88diablos
01-12-2006, 14:41
2 giorni fa ero in ottava fila in teatro, quindi molto vicino, ma il problema nn è solo la distanza ma la luce
inoltre accanto a me c'era un ragazzo con una reflex digitale con un'ottica abbastanza grande e faceva foto perfette
2 giorni fa ero in ottava fila in teatro, quindi molto vicino, ma il problema nn è solo la distanza ma la luce
inoltre accanto a me c'era un ragazzo con una reflex digitale con un'ottica abbastanza grande e faceva foto perfette
Come detto non è solo la macchina, ma soprattutto la tecnica; fare foto a teatro o ai concerti non è semplice per via dell'illuminazione mutevole e difficile, oltre che scarsa: per ottenere buoni risultati si devono avere un minimo di conoscenza delle basi della fotografia (diaframma, tempo, iso, mosso e micromosso).
Certo è che una reflex digitale è la macchina più indicata per fare foto del genere; con una compatta come la tua non puoi usare ottiche luminose, teleobiettivi, alte sensibilità senza perdita di qualità.
In ogni caso anche le reflex fanno foto mediocri se non le si sanno usare.
Ciao
Su una compatta ci si deve accontentare dell'ottica che si ha, si possono montare grandangolari o tele aggiuntivi che però non migliorano la qualità delle foto né aumentano la luminosità dell'obiettivo.
Un concerto è una brutta situazione dal punto di vista dell'illuminazione, le luci ci sono ma sono concentrate mentre buona parte del palco è spesso in ombra, in queste condizioni è normale che le compatte soffrano parecchio.
88diablos
01-12-2006, 15:10
raga ma le ottiche a cosa servono?
raga ma le ottiche a cosa servono?
A far le foto: una reflex non fa nulla senza; una compatta ha una sola ottica già montata e non sostituibile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.