View Full Version : Il Tesoro cede una quota controllo di Alitalia
Paganetor
01-12-2006, 11:31
da ansa.it
IL TESORO CEDE UNA QUOTA CONTROLLO DI ALITALIA
ROMA - "Il Consiglio dei ministri ha deliberato di procedere alla cessione di una quota di controllo di Alitalia da parte del ministero dell'Economia, che attualmente detiene il 49,9% del capitale della società, mediante una procedura competitiva a trattativa diretta, rivolta a potenziali acquirenti". E' quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.
"La decisione - prosegue la nota - è stata assunta in coerenza agli intendimenti espressi dal governo lo scorso 10 ottobre di porre la ricerca di alleanze internazionali strategiche al centro della propria azione politica, riservandosi di effettuare entro il gennaio 2007 le scelte definitive riguardanti il futuro dell'Alitalia". "Il governo ritiene infatti che il rilancio strategico di Alitalia non possa prescindere dall'ingresso nel capitale della società di nuovi soggetti industriali e finanziari e che ciò debba necessariamente avvenire attraverso un processo trasparente e non discriminatorio.
La procedura individuata, ritenuta la più idonea tra quelle indicate nel Decreto del Presidente del Consiglio del 3 febbraio 2005 - sottolinea il comunicato - sarà curata dal ministero dell'Economia e delle finanze con il supporto di propri advisor e prenderà avvio mediante la pubblicazione sulla stampa di un avviso in cui si farà richiesta di manifestare interesse all'acquisto della suddetta partecipazione di controllo".
che dire... il topo che abbandona la nave che sta affondando ;)
.................
che dire... il topo che abbandona la nave che sta affondando ;)
Bene...
Basta che una volta venduto a 100 poi non corra a ricomprarlo a 15.000 :O
Ma non è ancora fallita? :mad:
IpseDixit
01-12-2006, 12:06
Si sapeva da un paio di settimane, ora si vedrà se c'è veramente un acquirente. Diventerà una società regionale di AirFrance/Klm ?
IpseDixit
01-12-2006, 12:22
DE BENEDETTI: CDB SOSPESA IN BORSA IN ATTESA DI COMUNICATO…
(Ansa) - Cdb Web Tech, societa' del gruppo De Benedetti, sara' sospesa dalle contrattazioni di oggi a Piazza Affari, incluse quelle After hours, in attesa di emettere una nota. Lo comunica Borsa Italiana. La societa' presieduta da Carlo De Benedetti aveva recentemente conferito mandato a Mediobanca per valutare possibilita' di investimento dopo aver liquidato la maggior parte delle sue partecipazioni in fondi di venture capital. Dalle cessioni aveva incassato 311 milioni di dollari e realizzato una plusvalenza di circa 40 milioni.
ma che la facciano fallire al più presto e che spediscano a casa tutti quei dipendenti che non fanno nulla 24 ore su 24 e che, oltre che mangiare coi soldi dei contibuenti italiani, hanno pure il coraggio di scioperare.
IpseDixit
01-12-2006, 13:13
"In pole position per diventare partner industriale di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) restano Air France (Parigi: FR0000031122 - notizie) -Klm, ma è soprattutto positivo l'ingresso di investitori privati - continua l'analista - perché viene impressa una svolta positiva all'immagine dell'azienda, che si era andata a deteriorare negli ultimi tempi". "Il fatto che entrino investitori privati nella compagnia di bandiera può essere interpretato come un segnale di maggiore trasparenza", gli fa eco un secondo analista di una merchant bank italiana. "Sarà importante a questo punto monitorare gli sviluppi perché se il Governo deciderà di mettere in vendita una quota superiore al 30 per cento potrebbe scattare l'Opa", avverte l'esperto.
http://it.biz.yahoo.com/01122006/57/rivoluzione-alitalia-piace-agli-analisti-perche-2.html
trallallero
01-12-2006, 13:36
Bene...
Basta che una volta venduto a 100 poi non corra a ricomprarlo a 15.000 :O
allora devi legare Prodi e D'Alema ;) vedrai :O
IpseDixit
02-12-2006, 01:55
ALITALIA: CIMOLI, “SE FINISCE INTESA CON TESORO ME NE VADO”
ROMA - Se l'intesa con il Tesoro sulla strategia comune da seguire dovesse esaurirsi, non resterei un minuto di piu': a parlare e' il numero uno di Alitalia, Giancarlo Cimoli che avrebbe risposto cosi', secondo quanto riferiscono alcuni parlamentari, a una domanda in audizione sulla sua permanenza alla guida della compagnia di bandiera. ''Sono stato chiamato a svolgere questo ruolo - avrebbe detto Cimoli durante l'audizione davanti alle Commissioni parlamentari congiunte -, e' stata fatta una verifica con l'azionista Tesoro per accertare la coerenza dei motivi e delle ragioni per cui sono stato chiamato a questo incarico. Questa coerenza c'era, quindi si e' deciso di proseguire in questo percorso, alla fine del quale si tireranno le somme e faremo il bilancio per vedere se c'e' ancora una strategia condivisa. Se cosi' non fosse - ha concluso - non restero' un minuto di più''.
Certo, si è già raddoppiato lo stipendio e avrà una buonuscita faraonica alla luce dei suoi "brillanti" risultati. Che gente, andasse fuori dai coglioni quanto prima, Alitalia ne beneficierebbe. :rolleyes: Comunque ho sentito che il tesoro cederebbe una quota per un valore stimato di 350 milioni di Euro. Mi chiedo: solo? :mbe: Se è vero che un'eventuale uscita da SkyTeam costerebbe di penale 200 milioni di Euro... :mbe: :confused: :fagiano:
Staremo a vedere la serietà dell'operazione. Se il controllo di Alitalia passasse a gente come Collaninno e De Benedetti allora verrebbe comprovato e definitivamente che non siamo una Repubblica delle banane, ma peggio ancora.
La risposta positiva del titolo alitalia all'annuncio mi lascia alquanto perplesso.
La partecipazione statale è stata generalmente vista come una sorta di garanzia.
Cmq io non investirei un solo euro. :D
IpseDixit
02-12-2006, 12:47
Staremo a vedere la serietà dell'operazione. Se il controllo di Alitalia passasse a gente come Collaninno e De Benedetti allora verrebbe comprovato e definitivamente che non siamo una Repubblica delle banane, ma peggio ancora.
Probabilmente verrà gestita insieme a un parter industriale (Air France/Klm ?), la nuova società probabilmente si prenderà anche AirOne... e i suoi nuovi airbus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.