PDA

View Full Version : Scheda video anche con linux

jaxel
01-12-2006, 11:10
Ciao a tutti! Io non mi intendo molto di schede video ed è da poco che me ne interesso. Devo acquistare una scheda video PCI-express che sia compatibile con linux. Ho sentito in giro che le nvidia sono più compatibili rispetto le ATI, è vero?

Ho la necessità di usare anche due monitor contemporaneamente, quindi ho cercato un po' e ho trovato questa:
SPARKLE PX76GDH 256MB
Dalla descrizione ho letto che supporta fino a due monitor QXGA con refresh a 85hz
:confused: ..questo "85hz" è un dato che mi deve interessare?
Cosa ne dite di questa scheda?è buona?
L'ho trovata a ~ 160euro...è un buon prezzo?
Ho notato che in giro ci sono molte marche che utilizzano processori nvidia, Gecube, Sparkle, Asus, Point of View, FUjitsu,...ma che differenza c'è tra queste con la stessa GPU? qual'è la marca più affidabile?

ELIOGABALO
01-12-2006, 12:57
i driver invidia per linux sono migliori rispetto agli ati. quindi le nvidia rendono di piu in proporzione. dovresti trovare una 7600gt a 150 euro

mazzo
01-12-2006, 13:13
Vai di nvidia, i driver ati sono meno ottimizzati e nel caso mio, piattaforma 64bit e radeon x850xt pc-ex, nn funzionano proprio, quindi niente accelerazione video e mi devo accontentare dei driver vesa.

ReDeX
01-12-2006, 15:29
Per linux meglio nvidia, una 7600GT va bene ma evita marche come sparkle, palit o peak, sono generalmente meno affidabili di altre marche.

jaxel
02-12-2006, 10:22
Cosa ne dite della ASUS EN7600GT/2DHT/256M? :D

Asus en7600gt (http://www.asus.it/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=271&model=1078&modelmenu=2)

Potrebbe essere una discreta scelta? Ho un dubbio, la caratteristica di supportare due schermi (cioè l'estensione dello stesso desktop del s.o. su due schermi) si chiama Dual-DVI?oppure questo vuol solo dire che ho due uscite DVI e deve essere scritto esplicitamente? :wtf:

Grazie!

ReDeX
02-12-2006, 11:05
Cosa ne dite della ASUS EN7600GT/2DHT/256M? :D

Asus en7600gt (http://www.asus.it/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=271&model=1078&modelmenu=2)

Potrebbe essere una discreta scelta? Ho un dubbio, la caratteristica di supportare due schermi (cioè l'estensione dello stesso desktop del s.o. su due schermi) si chiama Dual-DVI?oppure questo vuol solo dire che ho due uscite DVI e deve essere scritto esplicitamente? :wtf:

Grazie!

La scheda è buona, per quel che riguarda il dual dvi significa che puoi collegare due monitor contemporaneamente, mentre l'estensione del del desktop dev'essere gestita dai drivers, ma credo non ci siano problemi da questo punto di vista.