PDA

View Full Version : Cavo dvi, single o dual?

perbacco
01-12-2006, 11:08
Oggi sono riuscito a trovare e comprare un cavo dvi, quando sono giunto a casa ho notato che in piccolo sul cavo è scritto single link.
In internet ho notato che si vendono anche cavi dual link, che significa che perdo qualcosa in qualità con il cavo singolo?

Abilmen
01-12-2006, 23:55
Non si perde nulla ed è il più usato. Il dual link serve solo per monitor ad altissime risoluzioni (sui 2000 pixel orizzontali ed oltre).

Spectrum7glr
02-12-2006, 00:39
visto che ci sono approfitto del sapere di Abilmen sull'argomento ;)

la lunghezza del cavo influisce sulla resa? mi spiego: ho visto che in commercio esistono rpincipalmente 2 tagli: 1,8 e 3 metri...fosse per me acquisterei la versione da 3 metri (più che altro per la maggiore flessibilità che un cavo più lungo consente quando si decide di "stravolgere" l'assetto della postazione di lavoro) ma ho paura che un cavo così lungo possa portare ad un decadimento apprezzabile della qualità.

a proprosito: quanto si dovrebbe spendere per un cavo DVI-D? una marca vale l'altra? io ho visto che in media a seconda della lunghezza vengono proposti tra i 12 ed i 20€...è un prezzo corretto oppure ho visitato il negozio della banda bassotti?