View Full Version : Sudafrica: in vigore legge su matrimoni omosessuali
30/11/2006 - 17:00
Sudafrica: in vigore legge su matrimoni omosessuali
JOHANNESBURG - Il Sudafrica è da oggi il primo Paese africano dove è legale il matrimonio tra omosessuali. La legge che autorizza l'unione di due persone dello stesso sesso per "matrimonio" o "partnership civile", approvata nei giorni scorsi a larga maggioranza dai due rami del Parlamento - nonostante la dura opposizione di gruppi religiosi e ambienti politici conservatori - è stata firmata dalla vicepresidente sudafricana Phumzile Mlambo-Ngcuka, in assenza del capo dello Stato Thabo Mbeki, in visita ufficiale in Nigeria.
"La facente funzioni di presidente Phumzile Mlambo-Ngcuka ha promulgato la Legge sull'unione civile (Civil Union Act) 2006", afferma un comunicato della presidenza, precisando che la norma "entra in vigore il 30 novembre 2006".
Il progetto di legge iniziale non menzionava esplicitamente la parola "matrimonio", ciò che aveva provocato le proteste di organizzazioni per la tutela degli omosessuali, preoccupate per un possibile sistema di "discriminazione e segregazione".
Oggi le stesse organizzazioni hanno accolto con favore l' entrata in vigore della norma. "L'utilizzazione della parola 'matrimonio' nella legge è molto importantye per noi", ha detto Fikile Vilakazi, portavoce di Joint Working Group, rete di 17 associazioni di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. "Siamo molto felici. Elogiamo l'impegno politico dimostrato dai dirigenti di questo Paese (...) è una decisione storica per il continente africano", ha aggiunto la portavoce.
ATS
articolo pubblicato il 30/11/2006 17:00
(Ticinonline)
Senza Fili
01-12-2006, 10:03
Superati anche dal Sudafrica.
Senza parole.
Senza parole.
Meglio averli davanti che dietro :O
A parte gli scherzi, quando in Italia si potranno valutare le leggi secondo la loro utilità e non secondo una presunta moralita? :rolleyes:
Senza parole.
e infatti...
però avrei voluto vedere se ci riuscivano con 20 km quadrati di "stato estero retto da monarchia teocratica elettiva" dentro a johannesburg ...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
comunque ormai il problema quasi non si pone più...
fra un po' di decenni non si sposeranno più manco le coppie etero qua da noi...
e avremo de facto una par condicio fra coppie etero e gay.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Senza parole.
dipende dai punti di vista...
Senza Fili
01-12-2006, 10:14
Meglio averli davanti che dietro :O
A parte gli scherzi, quando in Italia si potranno valutare le leggi secondo la loro utilità e non secondo una presunta moralita? :rolleyes:
Io infatti le valuto secondo l'utilità.
Per me una legge del genere avrebbe una enorme utilità, visto che sono fidanzato da anni con un ragazzo, se per altri non è utile basta che non se ne avvalgano, ma non per questo devono opporsi ad una legge utile ad altri, visto che la stessa non danneggia in alcun modo i non interessati.
e infatti...
però avrei voluto vedere se ci riuscivano con 20 km quadrati di "stato estero retto da monarchia teocratica elettiva" dentro a johannesburg ...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Guarda, il Vaticano è un problema, ma il problema vero dell'Italia è una classe politica che non sà e non vuole liberarsi dalla sudditanza, perchè alla fine il Papa può dire quello che vuole, basterebbe che i politici facessero il loro DOVERE di governare l'Italia e non di attaccare i deretani alle poltrone.
Per me una legge del genere avrebbe una enorme utilità, visto che sono fidanzato da anni con un ragazzo, se per altri non è utile basta che non se ne avvalgano, ma non per questo devono opporsi ad una legge utile ad altri, visto che la stessa non danneggia in alcun modo i non interessati.
Forse hai frainteso, io sono dalla tua parte, se una legge è utile per qualcuno va valuta per quello e non secondo altre presunte tradizioni moralistiche ;)
trallallero
01-12-2006, 10:31
si ma l'Italia sta rischiando la recessione, il fallimento, sta per essere superata dalla Grecia in quanto a PIL, ricerca e sviluppo. Che sia utile a te e tutti gli omosessuali del paese mi sta bene, ma non mi sembra fondamentale adesso. Nessuno ti vieta di vivere col tuo ragazzo, mi sembra no ? ;)
Se in Sudafrica c'é razzismo, violenza e povertá non ci hanno superato neanche un pó ;)
E comunque per me il permettere ai gay di sposarsi non é sinonimo assoluto di essere avanti, dipende sempre dai punti di vista.
tdi150cv
01-12-2006, 10:47
Senza parole.
gia gia ... sono talmente avanti che non hanno un tubo da mangiare e crepano di aids come mosche ...
gia gia ... che figata vero !? :doh:
E comunque per me il permettere ai gay di sposarsi non é sinonimo assoluto di essere avanti, dipende sempre dai punti di vista.
se guardi dal passato al futuro il matrimonio gay é avanti
se guardi dal futuro al passato il matrimonio gay é indietro
:stordita:
comunque io sono contrario al matrimonio civile,
quello religioso per me conta come come il due a spade regnante coppe,
la soluzione per me é : "accordo di convivenza civile"
da stipulare tra due o più persone e da rinnovare OGNI ANNO.
E naturalmente in caso di mancato rinnovo, vengono a cadere automaticamente tutte le eventuali agevolazioni come ad esempio quelle fiscali, le eventuali assegnazioni di alloggi ecc. ecc.
L'unica cosa che ti resta appiccicata sono gli eventuali figli, ma un rimedio si troverà pure per quelli no?
Senza Fili
01-12-2006, 11:17
si ma l'Italia sta rischiando la recessione, il fallimento, sta per essere superata dalla Grecia in quanto a PIL, ricerca e sviluppo. Che sia utile a te e tutti gli omosessuali del paese mi sta bene, ma non mi sembra fondamentale adesso. Nessuno ti vieta di vivere col tuo ragazzo, mi sembra no ? ;)
Se in Sudafrica c'é razzismo, violenza e povertá non ci hanno superato neanche un pó ;)
Guarda che una eventuale legge sulle unioni civili gay non impedirebbe in alcun modo la possibilità da fare altre leggi ed interventi per migliorare aspetti come pil, sviluppo etc etc etc, sono cose che non si sfioranmo minimamente.
Nessuno mi vieta di vivere col mio ragazzo, ma per la legge siamo estranei l'un l'altro, con tutti i problemi legali che conosciamo tutti.
Per quanto riguarda l'essere avanti in Sudafrica sono ovviamente indietro su altri aspetti, come sviluppo e povertà, ma oggettivamente parlando di QUESTA legge ci hanno superato, visto che una legge che equipara i diritti di tutti i cittadini non può essere considerata un regresso o un danno, ma solo un progresso di civiltà.
E naturalmente in caso di mancato rinnovo, vengono a cadere automaticamente tutte le eventuali agevolazioni come ad esempio quelle fiscali, le eventuali assegnazioni di alloggi ecc. ecc.
Esatto.
L'unica cosa che ti resta appiccicata sono gli eventuali figli, ma un rimedio si troverà pure per quelli no?
per me sono due argomenti distinti, anche alcuni single devono poter adottare, va analizzato caso per caso nell'interesse del bambino, senza preconcetti, in ogni caso non mi sento preparato per affrontare l'argomento...
trallallero
01-12-2006, 12:19
mica male come idea, OGNI ANNO :)
ma come al solito tutte le buone idee trasformate in leggi diventano "interpretazioni" e fanno spuntare, come funghetti, tanti furbetti che trovano il modo per guadagnarci sopra ... :rolleyes:
trallallero
01-12-2006, 12:26
Guarda che una eventuale legge sulle unioni civili gay non impedirebbe in alcun modo la possibilità da fare altre leggi ed interventi per migliorare aspetti come pil, sviluppo etc etc etc, sono cose che non si sfioranmo minimamente.
Nessuno mi vieta di vivere col mio ragazzo, ma per la legge siamo estranei l'un l'altro, con tutti i problemi legali che conosciamo tutti.
Per quanto riguarda l'essere avanti in Sudafrica sono ovviamente indietro su altri aspetti, come sviluppo e povertà, ma oggettivamente parlando di QUESTA legge ci hanno superato, visto che una legge che equipara i diritti di tutti i cittadini non può essere considerata un regresso o un danno, ma solo un progresso di civiltà.
bene, spero per te che si faccia anche in Italia :)
ma se passa una legge del genere io pretendo che la mia famiglia venga considerata tale anche se si basa su una convivenza e che possa godere delle agevolazioni che ha una famiglia di sposati! questo sarebbe un passo avanti. Altrimenti mi dichiaro lesbica e che sto con la mia convivente perché sono gay, se cosí posso avere agevolazioni :read:
bluelake
01-12-2006, 12:33
gia gia ... sono talmente avanti che non hanno un tubo da mangiare e crepano di aids come mosche ...
guarda che il Sudafrica non è il Burundi... santiddio, la geografia!!!!!!!
tdi150cv
01-12-2006, 12:38
guarda che il Sudafrica non è il Burundi... santiddio, la geografia!!!!!!!
a e' vero ... sono ricchi sfondati ... scusa ...
bluelake
01-12-2006, 12:44
a e' vero ... sono ricchi sfondati ... scusa ...
Il Sudafrica è un paese in via di sviluppo a reddito medio, con abbondanti risorse, ben sviluppato in finanza, comunicazioni, energia e settori dei trasporti, e la borsa valori è fra le prime dieci del mondo. Non direi che muoiano tutti di fame e di AIDS, considerando in che condizioni erano fino a pochi anni fa...
trallallero
01-12-2006, 13:06
Il Sudafrica è un paese in via di sviluppo a reddito medio, con abbondanti risorse, ben sviluppato in finanza, comunicazioni, energia e settori dei trasporti, e la borsa valori è fra le prime dieci del mondo. Non direi che muoiano tutti di fame e di AIDS, considerando in che condizioni erano fino a pochi anni fa...
in effetti se cercano lavoratori anche in europa ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263106
peró non ho saputo piú niente poi :rolleyes:
tdi150cv
01-12-2006, 13:09
in effetti se cercano lavoratori anche in europa ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263106
peró non ho saputo piú niente poi :rolleyes:
O questi dicono cazzate oppure Voi non tenete conto che su un ricco sono in 10 che crepano di fame o muoiono di aids ...
http://www.ipsnotizie.it/nota.php?idnews=775
http://www.sieropositivo.it/default.cfm?channel=26&area=77
C'è povertà anche la, esclusivamente tra la popolazione di colore, ma non confonderei il Sudafrica con il Sudan.
ma se passa una legge del genere io pretendo che la mia famiglia venga considerata tale anche se si basa su una convivenza e che possa godere delle agevolazioni che ha una famiglia di sposati! questo sarebbe un passo avanti. Altrimenti mi dichiaro lesbica e che sto con la mia convivente perché sono gay, se cosí posso avere agevolazioni :read:
Lesbica?!?! :confused:
bluelake
01-12-2006, 13:35
[QUOTE=tdi150cv]O questi dicono cazzate oppure Voi non tenete conto che su un ricco sono in 10 che crepano di fame o muoiono di aids ... /QUOTE]
conosci paesi "civilizzati" in cui il rapporto sia tanto diverso?
dantes76
01-12-2006, 13:57
dipende dai punti di vista...
vai in vaticano e da li vedi tutto con un occhio diverso...
dantes76
01-12-2006, 13:58
O questi dicono cazzate oppure Voi non tenete conto che su un ricco sono in 10 che crepano di fame o muoiono di aids ...
vaglielo a spiegare che il preservativo serve a qualcosa...A..men...
dantes76
01-12-2006, 13:59
...
be con il nik che ti porti dietro, non e' che renda le cose piu' facili :asd:
trallallero
01-12-2006, 14:21
io so di non sapere. Infatti ho scritto:
trallallero
01-12-2006, 14:22
Lesbica?!?! :confused:
ho fatto una battuta :O
GreatWolf
01-12-2006, 15:13
Senza parole.
Io le parole ce le avrei... ma è meglio che stia zitto... :asd:
eoropall
01-12-2006, 15:59
Mi pare che l'articolo parlasse di matrimonio: un qualcosa a tempo indeterminato atto ad educare e mantenere i figli (dall'infanzia alla maturità): la ragione principale per cui la società investe sulle famiglia, ovvero per avere essa stessa un futuro..
eoropall
01-12-2006, 16:06
mica male come idea, OGNI ANNO :)
ma come al solito tutte le buone idee trasformate in leggi diventano "interpretazioni" e fanno spuntare, come funghetti, tanti furbetti che trovano il modo per guadagnarci sopra ... :rolleyes:
Io spero almeno 4: almeno quanto un contratto di affitto :mbe:
Io però non sò con che spirito tua figlia vedrebbe questa cosa, visto che ama sia te che sua madre; imho proverebbe la "stessa" angoscia di un lavoratore precario all'approssimarsi della scadenza periodica... Sia chiaro che dico "stessa" per usare un eufemismo bastardo.. :cool:
tdi150cv
01-12-2006, 16:24
:confused:
Lucrezio
01-12-2006, 18:25
Per favore, cercate di continuare su toni civili e senza stuzzicarvi.
Ne approfitto per un richiamo "ufficioso" a TDI150cv... la metà dei battibecchi personali in questa sezione riguardano - più o meno per tua volontà - tuoi post o la tua persona, forse se tu cercassi di essere un pochino meno tagliente e - spesso - aggressivo sarebbe un bene per tutti.
Il prossimo richiamo sarà ufficiale.
trallallero
01-12-2006, 18:56
Mi pare che l'articolo parlasse di matrimonio: un qualcosa a tempo indeterminato atto ad educare e mantenere i figli (dall'infanzia alla maturità): la ragione principale per cui la società investe sulle famiglia, ovvero per avere essa stessa un futuro..
se vogliamo proprio essere precisi allora è atto a creare, educare e mantenere i figli ...
Così almeno è stato previsto da Dio, che sia il vostro uomo barbuto in cielo o il mio processo natura ;)
Non si investe su un qualcosa che non può produrre ... questo in soldoni, ovviamente, che poi una coppia di omosessuali possa educare una prole meglio di una coppia naturale è un altro discorso, anzi, visto l'andazzo attuale faccio fatica a non crederlo :)
eoropall
01-12-2006, 19:05
se vogliamo proprio essere precisi allora è atto a creare, educare e mantenere i figli ...
Così almeno è stato previsto da Dio, che sia il vostro uomo barbuto in cielo o il mio processo natura ;)
Non si investe su un qualcosa che non può produrre ... questo in soldoni, ovviamente, che poi una coppia di omosessuali possa educare una prole meglio di una coppia naturale è un altro discorso, anzi, visto l'andazzo attuale faccio fatica a non crederlo :)
Imho banalizzi troppo: a livello fisico creare un bambino non è di per sè cosa "meritevole" dal punto vista umano (gli animali fanno altrettanto).. E' altro ciò che conta davvero: ciò su cui dovrebbe essere basato un matrimonio tanto per essere espliciti.. Ti ricordo inoltre che dal punto di vista prettamente biologico una coppia di lesbiche ha una "resa" doppia rispetto a quella di una famiglia normale..
trallallero
01-12-2006, 19:07
Io spero almeno 4: almeno quanto un contratto di affitto :mbe:
Io però non sò con che spirito tua figlia vedrebbe questa cosa, visto che ama sia te che sua madre; imho proverebbe la "stessa" angoscia di un lavoratore precario all'approssimarsi della scadenza periodica... Sia chiaro che dico "stessa" per usare un eufemismo bastardo.. :cool:
so di essere un pò matto ma vivo con l'angoscia della fine. Mi fa schifo l'idea della sicurezza perchè mi sa di morte, interiore, dell'intelletto, ma sempre morte. E la morte mi terrorizza.
PS: Il mio contratto di lavoro scade il 31 dicembre 2006
trallallero
01-12-2006, 19:15
Imho banalizzi troppo: a livello fisico creare un bambino non è di per sè cosa "meritevole" dal punto vista umano (gli animali fanno altrettanto).. E' altro ciò che conta davvero: ciò su cui dovrebbe essere basato un matrimonio tanto per essere espliciti.. Ti ricordo inoltre che dal punto di vista prettamente biologico una coppia di lesbiche ha una "resa" doppia rispetto a quella di una famiglia normale..
non so ... creare un bambino per me è una cosa fantastica tanto che invidio le femmine che hanno questo dono. E siamo animali, più evoluti (non tutti :D ) ma animali. Diciamo che è anche altro ciò che conta ma creare è indispensabile, questo non puoi negarlo.
Ripeto, sicuramente non escludo che 2 omosessuali possano fare meglio di 2 etero in quanto ad educazione quindi ... affari loro, se vogliono.
Ma non ho capito il fatto delle 2 lesbiche :wtf:
E adesso vado a mangiare ... non penso di collegarmi dopo cena :)
Lucrezio
02-12-2006, 09:43
Ma non ho capito il fatto delle 2 lesbiche :wtf:
Beh... two uteri is meglio che one!
Beppe3000
02-12-2006, 10:50
scusate ma i sostenitori dei pacs come affrontano il problema che si crea qualora sia solo uno dei due partner a voler interrompere il rapporto (etero/omo non interessa)??
Vedete una soluzione giudiziaria col giudice che stabilisce a chi sia addebitabile al separazione, oppure quando ci si stufa va bene così?
scusate ma i sostenitori dei pacs come affrontano il problema che si crea qualora sia solo uno dei due partner a voler interrompere il rapporto (etero/omo non interessa)??
Vedete una soluzione giudiziaria col giudice che stabilisce a chi sia addebitabile al separazione, oppure quando ci si stufa va bene così?
Beh è la stessa con il matrimonio............
"Se ci si stufa e va bene così", vuol dire che entrambe le persone sono d'accordo e non c'è bisogno di un giudice... tanto meglio quindi... Non c'è nula di positivo nello spendere fortune con avvocati e processi...
Il pacs essendo piu adattabile, favorisce che l'accordo venga trovato privatamente tra le parti, sicuramente un aspetto positivo per tutti
Dal mio canto, io sono estremista. Credo che il matrimonio civile sia insensato. Giuridicamente ci dovrebbe essere la liberalizzazione del contratto matrimoniale. Ci si mette d'accordo prima, questo avrebbe un doppio effetto positivo, da un lato obbligherebbe le persone a riflettere bene su cosa vogliono e su cosa si impegna, inoltre eviterebbe l'assurdità di un modello unico imposto a tutti.
Un modello unico che contiene cose assurde, come per esempio la promessa di amarsi per sempre ( :mc: ) o l'obbligo della fedeltà coniugale (visto che circa il 70% degli sposi tradisce è chiaro che si tratta di una assurdità)
Le leggi per la tutela dei figli, sono ormai disgiunte da quelle sul matrimonio. Come è giusto che sia, perchè non ci deve essere nessuna differenza nei doveri dei genitori verso i figli , siano questi sposati o no.
Il legame matrimoniale era legato alla genitorialità, a causa della necessità di dare certezza alla paternità.. Ma si sapeva bene d'altronde che era una certezza piu formale che reale (mater semper certa est.... :D )...
Con il DNA e il test di paternità, si tratta di aspetti ormai totalmente supaerati.
Beppe3000
02-12-2006, 14:41
non capisco bene: se ci si può lasciare senza conseguenze viene meno quella protezione economica per i partner che dovrebbe derivare dai pacs.
trallallero
02-12-2006, 16:32
Beh... two uteri is meglio che one!
:D
ma two uteri need 2 Dick :asd:
o forse è possibile l'inseminazione via cunnilingus :mbe:
vai in vaticano e da li vedi tutto con un occhio diverso...
non ho bisogno di andare in vaticano per pensarla in un determinato modo....
se leggi qualche mio post saprai perfettamente che sono totalmente ateo, ma questo non toglie che possa pensare che i matrimoni tra omosessuali non debbano confondersi con il matrimonio...è solo per puro caso che coincida con quello che pensa la chiesa.
bluelake
03-12-2006, 10:50
:D
ma two uteri need 2 Dick :asd:
uhm, non credo che varie mie amiche siano molto concordi con tale affermazione :D
uhm, non credo che varie mie amiche siano molto concordi con tale affermazione :D
fa' loro conoscere me , poi vediamo!
:cool: :cool:
Ciaozoaiza
trallallero
03-12-2006, 15:52
Se per questo anche amiche mie :D
"Una donna puo' anche provare amicizia per un uomo, ma perche' cio' sia possibile e' necessaria una piccola antipatia fisica" Friedrich Nietzsche :O
trallallero
03-12-2006, 15:59
fa' loro conoscere me , poi vediamo!
:cool: :cool:
Ciaozoaiza
Un aforisma anche a te :O
"L'alcool sopprime le inibizioni e annulla le sublimazioni." Sigmund Freud
shambler1
03-12-2006, 17:02
I bantu del sudafrica faranno una enorme festa come il carnevale di Rio, immagino.
strano che in questo genere di 3D ci pertecipino solo e sempre quegli utenti :D
Lucrezio
03-12-2006, 17:44
strano che in questo genere di 3D ci pertecipino solo e sempre quegli utenti :D
Che vorresti dire :mbe:
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.