View Full Version : selezione di dati immessi in form con php
Ho un pezzo di codice php fatto in questo modo:
echo"
<html>
<select name=name>
<option id=1>option1</option>
<option id=2>option2</option>
<option id=3>option3</option>
...
</select
</html>
";
Siccome devo fare una query sql sul dato immesso in quella select, come faccio a dirgli nella query di controllare il campo "id" della option "name" invece che fargli controllare il testo contenuto(option1 ad es), che richiede tempi molto lunghi?
Ho un pezzo di codice php fatto in questo modo:
echo"
<html>
<select name=name>
<option id=1>option1</option>
<option id=2>option2</option>
<option id=3>option3</option>
...
</select
</html>
";
Siccome devo fare una query sql sul dato immesso in quella select, come faccio a dirgli nella query di controllare il campo "id" della option "name" invece che fargli controllare il testo contenuto(option1 ad es), che richiede tempi molto lunghi?Innanzitutto quella <select> devi metterla dentro un form (tag <form>). Il form dovrà avere un attributo action che indica quale è l'URL (la pagina PHP nel tuo caso) che dovrà gestire i dati del form. Dovrai anche specificare un attributo method che indica il modo di passaggio dei dati e in genere per i form viene usato "post". Quando il form viene inviato, lo script PHP riceve il dato tramite la variabile $_POST['nome_della_select'].
<select name=name>
<option value=1>option1</option>
<option value=2>option2</option>
<option value=3>option3</option>
</select>
Così al posto del testo dell'opzione, in $_POST['name'] riceverai il suo valore "nascosto".
Innanzitutto quella <select> devi metterla dentro un form (tag <form>). Il form dovrà avere un attributo action che indica quale è l'URL (la pagina PHP nel tuo caso) che dovrà gestire i dati del form. Dovrai anche specificare un attributo method che indica il modo di passaggio dei dati e in genere per i form viene usato "post". Quando il form viene inviato, lo script PHP riceve il dato tramite la variabile $_POST['nome_della_select'].
Sì, è già dentro una struttura del genere, ho riportato solo quel pezzettino
Mi serve sapere come poter usare l'attributo id per le query, cioè come specificare sintatticamente di andare a confrontarsi con quel valore
Non potrei usare il value perchè il testo deve essere quello che metto fuori dai tag perchè dovrei riportarlo...
ho risolto non facendo stampare il testo contenuto.
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.