View Full Version : IMPOSTAZIONI PER NAVIGARE CON FASTWEB SENZA LA FASTIDIOSA FACCENDA DEGLI IP LIMITATI
Salve a tutti oggi mi sono alzato e per caso mi sono messo a fare delle prove
allora io ho fastweb full con telefonia
pero passando a tiscali mi sono comperato un router della belkin per collegarmi senza fili.
Provando a mettere il doppino dati di fastweb in questo router e mi sono chiesto come faccio a mettere le impostazioni saranno le solite anche per fastweb pppoa o pppoe?? nooo
ALLORA LEGGENDO SUL SITO fastweb easy HO INSERITO SUL MIO ROUTER I SEGUENTI PARTAMETRI :
Bridged 1483
LLC
IN VPI 8 E IN VCI 36
POI IN ASSIGNET BY ISP HO MESSO NO E HO INSERITO IP SUB NET MASK E GATWAY CHE ERANO SULLA MIA SCHEDA DI RETE QUANDO E' CONNESSA AL PIRELLI DI FASTWEB. IN DNS HO LASCIATO LA SPUNTA AUTOMATIC POI SUL PC L'IP E' QUELLO DELLA RETE INTERNA LAN 192.168.1.10 MA HO PROVATO E IL PC NON NAVIGAVA POI PERO SONO ANDATO A VEDERE SUL ROUTER E ' HO NOTATO CHE SI ERA AGGIORNATO L'ORARIO ALLORA MI SON DETTO CAZ.. IL ROUTER E' IN INTERNET MA IL PC ANCORA NISBA
A QUESTO PUNTO HO PROVATO A LASCIARE IP COSI DEL ROUTER E A METTERE MANUALMENTE I SERVER DNS 213.156.54.80/81 SULLA SCHEDA DI RETE E MAGIA DELLE MAGIE IL PC NAVIGA NAVIGA
quindi ragazzi cosi facendo e' vero che poi non hai la telefonia ma cosi puoi far navigare quanti pc vuoi senza avere la scocciatura dgli ip limitati.
irenezzz
01-12-2006, 11:23
Ciao!anche io ho lo stesso problema con fastweb;a casa abbiamo un access point ma non possiamo collegare più di due pc per volta.Solo che non ho capito bene quello che hai scritto.Potresti rispiegarlo in maniera più semplice?
Grazie!
ciao e' semplicissimo
prima di tutto devi collegare il tuo pc direttamente all hag di fastweb
per poi andare a leggere l'indirizzo ip la subnet mask il gateway e i dns
per farlo dovresti essere un po pratico di pc.
dopo esserteli segnati per benino su carta il materiale che devi avere e' un router wireless anche se non e' wireless funziona comunque e lo devi andare a configurare cosi:
tipo di connessione: Bridged 1483 (e non pppoa oppure pppoe)
poi dove ce la voce ip assegnato e di default su SI tu devi mettere NO
e a questo punto ecco a cosa ti servono i dati presi prima cioe' l'indirizzo ip la subnet mask e il gateway. Ii dns li vediamo dopo.Li inserisci poi
ancora su VPI metti 8 E su VCI metti 36
sotto ancora imposti LLC (e non vcmux come per gli altri operatori)
chiaramente colleghi il doppino che era sull'hag lo metti al router e vedi che si allinea.
Sul pc lasci in dhcp cosi il router dara' l'ip al pc ma i dns li metti tu a manina metti i dns che hai preso prima.
cosi via per gli altri pc bastera' solamente dargli i dns.
penso di essere stato chiaro (lo spero)
e il telefono che fine fa?
meglio usare un router ethernet in serie all'hag per espandere il n° di pc oltre 3
e il telefono che fine fa?
meglio usare un router ethernet in serie all'hag per espandere il n° di pc oltre 3
non riusciresti a navigare
a meno che non metti l'ip di fastweb sulla scheda di rete e li avresti il solito intoppo degli ip limitati.
con un router ethernet (senza modem) ti assicuro che puoi estendere la rete
i problemi nascono quando il router ha anche il modem
Salve a tutti oggi mi sono alzato......cut.
Ottima notizia, non vedo l'ora di fare delle prove anchio.
Ce' qualcosa che non mi torna pero'. Quando viene collegato l' hag di fastweb, col modem integrato, esso si prende l'ip che fungera' poi da dhcp server e assegnera', senza fare routing, gli ip disponibili. Se come hai detto ti funziona in questa modalita' si aprono all' orizonte incredibili possibilita' di sperimentazione. Che non manchero' di fare.
ciao
____
Kars2
collapse87
03-12-2006, 18:04
quel é chiaro che si puó creare un sup net sotto quello della rete fw
si deve solo nat (tare) (pat)tutto e finito
attackment
03-12-2006, 18:53
ehm gia mi pare impossibile tu riesca a usare un router al post di un hag, mah boh, è solo una mia opinione, magari è pure vero, il telefono? e poi ti ricordo una cosa, l'hag è controllabile da remoto da loro, non vedendolo quale puo essere la reazione di fw, non vorrei che magari piglino soluzioni drastiche per violazione del contratto(lo stai violando dato che hai accettato di usare il loro hag al momento della stipula) oppure verrai declassato a 2 o peggio o chissa cosa altro.
mi leggero con attenzione il proseguo della faccenda :)
allora, facciamo un po' di chiarezza: innanzitutto la questione del vincolo dei 3 pc non è un obbligo, ma un consiglio da parte di fastweb per avere la rete ottimale (ciò mi è stato detto dall'operatore che mi ha anche spiegato il modo per aumentare i pc in contemporanea).
il metodo è facilissimo. come è stato detto basta collegare all hag un router SENZA MODEM INEGRATO, che sia wi fi o no poco importa. al router si possono poi collegare quanti pc, ap, switch si voglia. ;)
attackment
04-12-2006, 00:07
nz']allora, facciamo un po' di chiarezza: innanzitutto la questione del vincolo dei 3 pc non è un obbligo, ma un consiglio da parte di fastweb per avere la rete ottimale (ciò mi è stato detto dall'operatore che mi ha anche spiegato il modo per aumentare i pc in contemporanea).
il metodo è facilissimo. come è stato detto basta collegare all hag un router SENZA MODEM INEGRATO, che sia wi fi o no poco importa. al router si possono poi collegare quanti pc, ap, switch si voglia. ;)
si si lo avevo so ma ho capito male io o lui vuole(è riuscito/per ora è riuscito) mettere il suo router al posto dell'hag e per quello ho scritto quanto nel post sopra :)
Visto che non credete allora avete fastweb? avete un router in piu' adsl2 ?allora provate e poi parlate!!! Per quanto riguarda l'amico che dice che mettendo all'hag uno switch o hub,non navigerai mai con tutti i pc piu' di tre!
La funzione nat del router diverso da fastweb traduce l'ip statico di fastweb diciamo della wan negli indirizzi della local area network.(LAN).E quindi tutti gli ip navigano in internet salvo restando di mettere a mano gli indirizzi ip del dns di fatweb sulle schede di rete dei pc.
attackment
04-12-2006, 17:21
Visto che non credete allora avete fastweb? avete un router in piu' adsl2 ?allora provate e poi parlate!!! Per quanto riguarda l'amico che dice che mettendo all'hag uno switch o hub,non navigerai mai con tutti i pc piu' di tre!
La funzione nat del router diverso da fastweb traduce l'ip statico di fastweb diciamo della wan negli indirizzi della local area network.(LAN).E quindi tutti gli ip navigano in internet salvo restando di mettere a mano gli indirizzi ip del dns di fatweb sulle schede di rete dei pc.
calmati amico non scaldarti, se è vero bene per te, è solo una mia modesta opinione che tale meccanismo possa creare problemi, se ti va tutto bene meglio per te, mi pare solo impossibile sia possibile eliminare l'hag tutto li
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.