PDA

View Full Version : Linux e Xp Home edition


Lupino
01-12-2006, 00:16
Forse non è il forum corretto, ma tratta sia di Linux che di Windows.
Allora ho un Portatile con Xp Home Edition e un desktop con Linux Debian ed alcuni HD in NFTS.
Dal pc di linux e le varie cartelle e files dei dischi che son collegati, così come vedo anche il disco del portatile, ma non riesco DAL portatile a vedere i dischi NFTS che sono collegati a Linux.
Volevo capire se esiste la possibilità di poter vedere e lavorare sui dischi installati sul pc con Linux che sono in NFTS direttamente dal portatile e come fare.
Devo per caso usare Samba oppure che altro?

Grazie

Lup

MrAsd
01-12-2006, 00:38
Per le reti miste Windows/Linux non hai alternative: devi installare e configurare Samba. Le guide su internet si sprecano ad esempio questa è la prima che ho trovato con google. http://www.alessandropagano.net/wiki/index.php?n=Linux.HdLinuxWin

C'è però un problema a monte, ossia il fatto che solitamente le distribuzioni installano il driver ntfs di linux che fornisce soltanto l'accesso in lettura alle partizioni Ntfs. Se vuoi perciò poter scrivere dati attraverso il portatile Windows dovrai prima: installare ntfs-3g, montare le partizioni NTFS con quest'ultimo e infine configurare il demone samba affinché condivida i mount-point di tali partizioni come cartelle condivise di Windows.
Se ti basta poterle solo leggere ignora pure tutte le precedenti 6 righe ;)