View Full Version : Temp. VGA e velocità ventola (+consiglio acquisto ZALMAN vf900)
Con everest mi sono accorto che la temp. della vga in firma era circa 56 gradi in idle e addirittura superava i 70 lanciando 3dMARK 2006. troppo alte e non mi spiegavo il perché dal momento che la circolazione dell'area nel case è buona (le temp degli altri componenti, infatti, sono davvero ok). Installando successivamente ati tray tools e smanettando un po' mi sono imbattuto nei settaggi riferiti al controllo della velocità della ventola dissipatore in funzione delle temp. Ho visto che le impostazioni di fabbrica erano disastrose: la ventola fino a 70 gradi era impostata per girare al 25%, per passare a un misero 37% oltre i 70. Ma come si fa?! Allora subito ho fatto una prova portando la ventola fissa al 100% per vedere la temp. minima a cui si riusciva a portare la gpu. Il minimo in idle è stato 46 gradi. Temp che ho ottenuto (1-2 gradi in più) anche impostando la ventola al 55%. Alla fine, quindi, il problema era nella ridotta velocità della ventola. Quindi ho settato vari livelli di velocità con ati tray tool e le temp sono scese.
però mi chiedevo, volendo fare un po' di overclock, se non fosse il caso di migliorare la dissipazione con lo zalman zf900. Che dite?
ricci-o1976
01-12-2006, 12:33
ciao, effettivamente anch'io ho notato che alla ati non importa tanto la temp che raggiungono le loro schede...
già cambiando la pasta termica e alzando un po' la ventola si ottengono temp accettabili, però se vuoi anche maggiore silenzio, sicuramente cambiando dissipatore con un zalman fai un passo avanti.
ciao, effettivamente anch'io ho notato che alla ati non importa tanto la temp che raggiungono le loro schede...
già cambiando la pasta termica e alzando un po' la ventola si ottengono temp accettabili, però se vuoi anche maggiore silenzio, sicuramente cambiando dissipatore con un zalman fai un passo avanti.
e grazie a te!
c'è qualcuno che ha la mia stessa vga e ha montato tale dissipatore. se sì, risultati?
Capellone
01-12-2006, 23:54
Non ho la tua scheda ma la mia scalda parecchio e ti assicuro che il VF900 è un ottimo acquisto sia per il raffreddamento cheper la silenziosità.
ciao (scusa se posto il mex così tardi) ma io ho installato proprio oggi il VF900 CU LED.
E' una bomba... raggiungo a malapena 35 gradi in idle e non ho ancora toccato i 60 con ventola a 2400 RPM (usando il FANMATE2).
Devi però sapere che è necessario comprare dei piccoli dissipatori aggiuntivi per raffreddare i mosfet di alimentazione aggiuntiva (presenti solo nella versione AGP) zm-rhs1 si chiamano!
Te lo consiglio assolutamente, visto che il dissipatore stock fa veramente schifo:read:
ormai il topic è vecchio ma per info generale lo scrivo lo stesso
le temp di cui si parla qui sono normalissime per una vga, visto che possono superare i 100° senza incorrere in problemi, quindi prima di lamentarvi informatevi su quali sono i valori di riferimento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.